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Corso

Corso Online: Le Soft skills per il mondo del lavoro

OBIETTIVI E PROGRAMMA

Il corso vuole introdurre un argomento molto importante che riguarda le nuove competenze trasversali legate ormai sempre di più alla ricerca, mantenimento e sviluppo di una carriera professionale; le cosiddette Soft skills.

Negli ultimi anni se ne sente parlare sempre più spesso nella aziende per la ricerca di nuove figure professionali e nei colloqui di lavoro viene richiesta da parte del candidato una consapevolezza di cosa siano queste competenze trasversali ma anche quali di queste facciano parte di lui, in modo da essere scelto per un determinato ruolo professionale che più si adatta alle richieste dell’azienda.

OBIETTIVI

Il corso vuole dare soprattutto una presentazione generale di cosa sono le soft skills, con un’introduzione di come sono state definite e trattate dalla psicologia educativa e successivamente come il mondo del lavoro le giudica e la loro applicazione pratica. Ma anche alcuni metodi per riconoscere in ognuno di noi quali fanno parte del nostro bagaglio esistenziale, dando anche suggerimenti su un possibile sviluppo di queste competenze da parte del soggetto e la loro applicazione nel mondo lavorativo. Vista l’ampiezza dell’argomento trattato, il corso secondo noi è rivolto ad una vasta platea di persone, sia per una semplice comprensione generale/teorica su cosa siano le soft skills, ma anche a livello pratico per provare a capire meglio quali di queste competenze fanno parte del nostro essere per affrontare al meglio le sfide che il mondo del lavoro ci pone.

PROGRAMMA

Questo corso ha una durata complessiva di 15 ore.

Cap.01 Introduzione al Corso

  •          Lezione 1.1 Introduzione alle Soft Skills | 02:39 minuti
  •          Lezione 1.2 Cosa sono le soft skills? | 01:13 minuti
  •          Lezione 1.3 Cosa dice la psicologia | 05:43 minuti

Cap.02 Il rapporto con il mondo della formazione, orientamento e lavoro

  •          Lezione 2.1 Sviluppo dell’orientamento educativo e professionale | 03:40 minuti
  •          Lezione 2.2 Le tre grandi prospettive per sviluppare orientamento professionale | 04:38 minuti
  •          Lezione 2.3 La domanda di sviluppo delle soft skills a livello terziario | 04:33 minuti
  •          Lezione 2.4 Ma come sono considerate oggi le soft skills nel mondo del lavoro? | 04:38 minuti

Cap.03 Schemi, esempi pratici, studio generale dell’Unione Europea

  •          Lezione 3.1 Ma è possibile farsi strada nel lavoro sfruttando le soft skills? | 03:52 minuti
  •          Lezione 3.2 La trasferibilità professionale | 07:35 minuti

Cap.04 Cosa dicono le aziende

  •          Lezione 4.1 Cosa chiedono i selezionatori? | 05:34 minuti
  •          Lezione 4.2 Difficoltà nello sviluppo delle soft skills | 02:08 minuti
  •          Lezione 4.3 La “liquidità” cos’è? | 04:40 minuti
  •          Lezione 4.4 Le competenze chiave del Talento secondo le aziende | 06:14 minuti
  •          Lezione 4.5 Quale è il fattore critico di successo per i Talenti nei prossimi anni? | 04:43 minuti

Cap.05 Il “governo delle emozioni” nel mondo del lavoro

  •          Lezione 5.1 L’empatia e le relazioni con gli altri e sua influenza sulle soft skills | 02:46 minuti
  •          Lezione 5.2 L’intelligenza emotiva | 03:44 minuti

Cap.06 Importanza delle le soft skills nel mondo del lavoro

  •          Lezione 6.1 Tendenze principali che influenzeranno il lavoro in futuro | 02:53 minuti
  •          Lezione 6.2 Promuovere lo sviluppo delle soft skills è possibile? | 06:49 minuti
  •          Lezione 6.3 E’ possibile un’autovalutazione? | 04:47 minuti
  •          Lezione 6.4 Un quadro di riferimento | 03:43 minuti

Cap.07 Sviluppo delle soft skills

  •          Lezione 7.1 I percorsi formativi | 03:45 minuti
  •          Lezione 7.2 Chi può aiutarci? | 03:06 minuti
  •          Lezione 7.3 Obiettivi pratici ad esempio | 04:24 minuti
  •          Lezione 7.4 Come far capire alle aziende che possediamo quelle competenze? | 01:58 minuti

Cap.08 Il tema dell’imprenditorialità

  •          Lezione 8.1 Competenze specifiche servono? | 03:58 minuti
  •          Lezione 8.2 Esempio di scenario per la persistenza | 01:24 minuti
  •          Lezione 8.3 Le Soft skills per start-up | 04:33 minuti
  •          Lezione 8.4 Individuare e sviluppare le soft skills specifiche per le start up | 06:28 minuti
  •          Lezione 8.5 Le competenze trasversali (plus) per l’industria 4.0 | 02:35 minuti
  •          Lezione 8.6 Classificazione e descrizione puntuale delle Digital Soft Skills | 04:16 minuti
  •          Lezione 8.7 Accesso alla formazione delle competenze digitali | 04:06 minuti

Cap.09 Le ultime arrivate: le “Mad skills”

  •          Lezione 9.1 Le competenze atipiche | 05:02 minuti
  •          Lezione 9.2 Perché le Soft Skills sono così importanti | 07:29 minuti
  •          Lezione 9.3 Conclusioni del capitolo | 07:17 minuti

Cap.10 Lateral thinking, capacità creativa, teoria di De Bono

  •          Lezione 10.1 Introduzione alle Lateral thinking | 02:55 minuti
  •          Lezione 10.2 Lateral Thinking nella psicologia e nel lavoro di De Bono | 03:51 minuti
  •          Lezione 10.3 Sei cappelli per pensare | 06:46 minuti
  •          Lezione 10.4 Le mappe mentali | 04:48 minuti
  •          Lezione 10.5 Esempio di applicazione di pensiero laterale | 06:02 minuti
  •          Lezione 10.6 Esempi di utilità del lateral thinking | 03:13 minuti
  •          Lezione 10.7 Trasformare il problema in sfida | 02:33 minuti
  •          Lezione 10.8 Un metodo la mossa del cavallo | 02:58 minuti
  •          Lezione 10.9 Come le Aziende giudicano il Lateral thinking e la creatività | 02:20 minuti
  •          Lezione 10.10 Creatività e innovazione | 08:03 minuti
  •          Lezione 10.11 La Creatività sistemica nei sistemi complessi | 04:16 minuti
  •          Lezione 10.12 Che cos’è la creatività digitale? | 05:40 minuti
  •          Lezione 10.13 Conclusioni del capitolo | 03:50 minuti

Cap.11 La Resilienza

  •          Lezione 11.1 Introduzione al conetto di Resilienza | 02:49 minuti
  •          Lezione 11.2 Cosa vuol dire essere una persona resiliente? | 03:01 minuti
  •          Lezione 11.3 Fattori che Influenzano la risposta resiliente di un individuo | 04:21 minuti
  •          Lezione 11.4 Come metterla in pratica | 04:01 minuti
  •          Lezione 11.5 La crisi covid affrontata dalle piccole imprese | 04:59 minuti
  •          Lezione 11.6 La digitalizzazione come risorsa | 02:38 minuti
  •          Lezione 11.7 La resilienza personale sul lavoro | 07:57 minuti
  •          Lezione 11.8 La resilienza in ambito organizzativo | 03:10 minuti
  •          Lezione 11.9 Come sviluppare la resilienza su lavoro a livello personale | 08:32 minuti
  •          Lezione 11.10 Autotest di resilienza | 02:49 minuti
  •          Lezione 11.11 Esempio di figura professionale – Innovation manager | 08:01 minuti
  •          Lezione 11.12 Conclusioni del capitolo | 04:07 minuti

Cap.12 Il pensiero critico e gestione delle persone

  •          Lezione 12.1 Introduzione al pensiero critico | 03:23 minuti
  •          Lezione 12.2 Cosa dice la psicologia | 04:43 minuti
  •          Lezione 12.3 L’atteggiamento critico personale | 08:26 minuti
  •          Lezione 12.4 Perché svilupparlo? | 04:38 minuti
  •          Lezione 12.5 Come svilupparlo | 05:10 minuti
  •          Lezione 12.6 14 suggerimenti da applicare per svilupparlo nel mondo lavorativo | 09:39 minuti
  •          Lezione 12.7 La matrice delle priorità (matrice di Eisenhower) | 08:13 minuti

Cap.13 Le relazioni con gli altri

  •          Lezione 13.1 Sviluppare una relazione efficace | 06:41 minuti
  •          Lezione 13.2 Gestione delle persone | 12:22 minuti
  •          Lezione 13.3 Un esempio di figura professionale il Facilitatore | 08:37 minuti
  •          Lezione 13.4 I meta-momenti | 05:05 minuti
  •          Lezione 13.5 Conclusioni del capitolo | 04:08 minuti

Cap.14 L’empatia nel lavoro in team

  •          Lezione 14.1 Introduzione all concetto di empatia | 03:33 minuti
  •          Lezione 14.2 Empatia in psicologia | 07:17 minuti
  •          Lezione 14.3 Hoffman ed il modello dei tre componenti | 03:01 minuti
  •          Lezione 14.4 Empatia e intelligenza emotiva | 02:54 minuti
  •          Lezione 14.5 Educare all’empatia | 02:35 minuti
  •          Lezione 14.6 Esempio di professione empatica le professioni sanitarie | 05:39 minuti
  •          Lezione 14.7 Empatia e lavoro in team | 16:33 minuti
  •          Lezione 14.8 Una difficoltà, la sindrome del sacrificio e la dissonanza | 09:29 minuti
  •          Lezione 14.9 Gestione di un team a distanza | 09:42 minuti
  •          Lezione 14.10 Suggerimenti pratici | 10:18 minuti
  •          Lezione 14.11 Conclusioni del capitolo | 03:03 minuti

Cap.15 Il problem solving: logica e creatività

  •          Lezione 15.1 Introduzione al problem solving | 04:56 minuti
  •          Lezione 15.2 Definizioni e caratteristiche | 07:24 minuti
  •          Lezione 15.3 Tipi di problema e diversi modi per affrontarli | 09:00 minuti
  •          Lezione 15.4 Problem Solving e Creatività | 07:00 minuti
  •          Lezione 15.5 Ambienti di apprendimento orientati al problem solving | 03:13 minuti
  •          Lezione 15.6 Il troubleshooting e l’Ask System | 11:08 minuti
  •          Lezione 15.7 Problem solving nel mondo del lavoro | 08:13 minuti
  •          Lezione 15.8 PSS, il Problem Solving Strategico | 07:44 minuti
  •          Lezione 15.9 Il metodo Canvas | 02:49 minuti
  •          Lezione 15.10 L’albero del problema | 10:51 minuti
  •          Lezione 15.11 Il caso dei “nativi digitali” | 04:31 minuti
  •          Lezione 15.12 Conclusioni del capitolo | 02:40 minuti

Cap.16 Lo stress e sua possibile gestione

  •          Lezione 16.1 Introduzione al problem solving | 04:54 minuti
  •          Lezione 16.2 Definizioni e caratteristiche | 05:31 minuti
  •          Lezione 16.3 “Attacca o fuggi” ed il distress odierno | 12:30 minuti
  •          Lezione 16.4 La capacità di gestione dello stress | 06:51 minuti
  •          Lezione 16.5 Lo stress lavoro-correlato cause e fattori di rischio | 10:40 minuti
  •          Lezione 16.6 Strumenti per rilevare e valutare il rischio stress | 06:30 minuti
  •          Lezione 16.7 Strategie di gestione e prevenzione dello stress a livello aziendale | 08:07 minuti
  •          Lezione 16.8 Covid-19 recente fattore di stress cronico | 08:35 minuti
  •          Lezione 16.9 Gestione personale dello stress, una vera e propria soft skills? | 15:01 minuti
  •          Lezione 16.10 Conclusioni del capitolo | 02:02 minuti

Cap.17 Il teamworking e lavoro di gruppo

  •          Lezione 17.1 Introduzione al lavoro di gruppo | 04:49 minuti
  •          Lezione 17.2 Definizioni generali | 10:36 minuti
  •          Lezione 17.3 Uno scenario lavorativo attuale | 14:41 minuti
  •          Lezione 17.4 Teamworking come favorirlo in azienda | 04:46 minuti
  •          Lezione 17.5 Esempi pratici di Team Working aziendale | 08:10 minuti
  •          Lezione 17.6 Il singolo cosa può fare? | 14:41 minuti
  •          Lezione 17.7 Criticità del teamworking | 10:18 minuti
  •          Lezione 17.8 Conclusioni del capitolo | 01:58 minuti

Cap.18 La proattività e la motivazione al lavoro

  •          Lezione 18.1 Introduzione al concetto di proattività | 03:38 minuti
  •          Lezione 18.2 Legame psicologico tra individuo e lavoro | 03:55 minuti
  •          Lezione 18.3 Le teorie motivazionali | 06:28 minuti
  •          Lezione 18.4 I fattori che rendono più complesso il divenire lavoratori | 04:05 minuti
  •          Lezione 18.5 Condotta proattiva – personalità proattiva | 11:19 minuti
  •          Lezione 18.6 Il Job crafting | 17:55 minuti
  •          Lezione 18.7 Proattività perché così importante sul lavoro | 10:13 minuti
  •          Lezione 18.8 Conclusioni del capitolo | 03:00 minuti

Cap.19 L’orientamento al risultato e la flessibilità

  •          Lezione 19.1 Introduzione al concetto di orientamento al risultato | 06:37 minuti
  •          Lezione 19.2 La specializzazione flessibile | 06:23 minuti
  •          Lezione 19.3 La teoria dell’orientamento motivazionale | 08:06 minuti
  •          Lezione 19.4 La Flessibilità Cognitiva o Mentale | 07:44 minuti
  •          Lezione 19.5 Orientamento al risultato e flessibilità fanno parte di tutti noi? | 07:55 minuti
  •          Lezione 19.6 Come allenarsi alla flessibilità la regola del 6 | 07:36 minuti
  •          Lezione 19.7 Come allenarsi ad un orientamento al risultato | 07:37 minuti
  •          Lezione 19.8 Il contesto organizzativo-aziendale | 10:01 minuti
  •          Lezione 19.9 Conclusioni del capitolo | 02:56 minuti

Cap.20 Il concetto di Learnability e di Liquidity

  •          Lezione 20.1 Introduzione al concetto di Learnability e Liquidity | 04:02 minuti
  •          Lezione 20.2 Il Talento “liquido” | 05:23 minuti
  •          Lezione 20.3 Il concetto di Learnability | 05:46 minuti
  •          Lezione 20.4 Perchè è importante la learnability | 04:45 minuti
  •          Lezione 20.5 Il learning by doing applicato in azienda | 06:57 minuti
  •          Lezione 20.6 Learnability, come si favorisce in azienda? | 04:52 minuti
  •          Lezione 20.7 Il concetto di Liquidity | 08:15 minuti
  •          Lezione 20.8 Una riflessione sulla società “liquida” | 04:40 minuti
  •          Lezione 20.9 Conclusioni del capitolo | 02:11 minuti

Cap.21 Le doti dell’apprendimento attivo

  •          Lezione 21.1 Introduzione al concetto di apprendimento attivo | 03:07 minuti
  •          Lezione 21.2 Autoregolazione e apprendimento | 07:14 minuti
  •          Lezione 21.3 Il flusso dell’apprendimento di Jonassen | 04:05 minuti
  •          Lezione 21.4 Il concetto dell’apprendimento attivo in pedagogia | 06:37 minuti
  •          Lezione 21.5 Kolb e gli stili di apprendimento | 09:28 minuti
  •          Lezione 21.6 Le 3 fasi dell’apprendimento attivo | 02:45 minuti
  •          Lezione 21.7 Il metodo di studio attivo | 09:47 minuti
  •          Lezione 21.8 Il gioco ci viene in aiuto – la tecnica del gamification | 05:56 minuti
  •          Lezione 21.9 Conclusioni del capitolo | 02:25 minuti

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PROCEDURA DI ISCRIZIONE

Per iscriversi al corso basta semplicemente cliccare sul pulsante “Aggiungi al Carrello” per verificare eventuali promozioni in corso e seguire la procedura guidata di registrazione e pagamento.

E’ possibile pagare sia tramite Carta di Credito/Paypal (senza costi aggiuntivi) oppure Bonifico Bancario (in caso di pagamento con Bonifico Bancario il corso sarà disponibile solo dopo avvenuto accredito presso la nostra Banca, in genere dai 3/5 giorni lavorativi).

Se si ha un Coupon sconto consigliamo di procedere come indicato sopra per l’iscrizione, una volta arrivati sulla pagina che mostra prezzo finale, occorre inserire il codice coupon qui e cliccare su “Verifica”. Successivamente, avviata la procedura di iscrizione, è necessario inserire nuovamente il coupon qui e cliccare su “Applica”, così il coupon sarà calcolato nel prezzo finale.

MODALITA’ DI ACCESSO E UTILIZZO

Il corso online è fruibile sulla nostra piattaforma attraverso tutti i dispositivi: smartphone, tablet e pc collegati ad internet, l’accesso è sempre disponibile (24/24). Il corso ha una validità di 6 mesi dalla data di iscrizione e dovrà essere completato entro tale termine.

Per accedere al corso, una volta acquistato (vedi modalità di iscrizione) basta cliccare sulla scritta in alto del sito “Accedi”.

Accedendo all’Area Utente con PC/Notebook o Tablet il pulsante “Accedi” è in alto a destra, come nell’immagine qui disponibile.

 

Se accediamo all’Area Utente da Smartphone, il pulsante “Accedi” è nella voce di menù a destra; occorre cliccare quindi l’icona del menù (cerchiata in rosso nell’immagine qui sotto) per visualizzarlo.

 

Si accede quindi al proprio account (usando le credenziali di registrazione) dove è disponibile l’accesso al corso online scelto, nella sezione “PROSPETTO CORSI” evidenziata in rosso nell’immagine qui sotto.

ATTESTATO E BENEFIT

A conclusione del percorso formativo sarà possibile scaricare nella propria area utente un certificato di frequenza personalizzato.

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