Dettaglio prodotto
Corso

CORSO ONLINE: Valutare e promuovere il comportamento prosociale in bambini e adolescenti

corso online - comportamento prosociale

Obiettivi

Il Corso ha l’obiettivo di approfondire le conoscenze e le competenze teorico-pratiche relativamente ad un costrutto che, tanto in ambito scientifico quanto in ambito applicativo, sta assumendo una connotazione sempre più specifica e la cui portata si sta ampliando ed estendendo in modo esponenziale in differenti settori di studio e di applicazione. La prosocialità, infatti, si rivela indispensabile per lo sviluppo di comportamenti interpersonali e di condotte sociali adeguate, sane e adattive. L’obiettivo generale è formare il corsista nell’utilizzo nella comprensione teorica del costrutto e dei modelli psicologici di riferimento, accanto ad una conoscenza maggiormente approfondita degli strumenti metodologici che consentono di indagare e valutare le condotte prosociali in età evolutiva diversi contesti. Ciò permette di integrare adeguatamente conoscenze e  competenze tecniche e di attuare, altresì, interventi mirati per l’età evolutiva nei diversi contesti socio-educativi.

 

Obiettivi specifici:

  • Acquisizione di conoscenze teoriche sulla natura della prosocialità e delle condotte prosociali in età evolutiva;
  • Comprensione dei modelli di riferimento e dei principi di base sui quali si fondano le teorie sulla prosocialità;
  • Potenziamento delle conoscenze attraverso l’acquisizione di strumenti teorici, pratici e applicativi;
  • Ampliamento delle competenze tecniche ai fini dell’attività professionale attraverso la conoscenza di strumenti tecnici;
  • Migliorare la qualità dell’intervento del professionista;
  • Acquisizione di specifiche strategie teorico-pratiche per migliorare il benessere psicologico e le relazioni interpersonali in specifici contesti.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Se non visualizzi il form aggiorna la pagina

Programma

Il corso ha una durata complessiva di 36 ore di formazione articolate in:

  • Videolezioni:  5 ore
  • Questionario di apprendimento: 1 ora
  • Sviluppo dello studio personale:  30 ore

PROGRAMMA DETTAGLIATO

Il Corso intende approfondire un costrutto definito “Comportamento Prosociale”, il quale indica tutte quelle azioni, volontarie o intenzionali, volte a produrre dei benefici verso altre persone. Nel panorama scientifico-accademico, diversi sono stati i tentativi di definire minuziosamente quali, tra una vasta gamma di comportamenti specifici, potessero essere considerati realmente “prosociali” – data la sovrapposizione con numerosi altri costrutti tra i quali spiccano quelli di altruismo ed empatia. Sebbene sia difficile giungere ad una connotazione esatta al costrutto, è possibile definire la prosocialità in via generale come “ogni comportamento diretto ad aiutare o beneficiare un’altra persona o un gruppo di persone, senza aspettarsi ricompense esterne” (Mussen & Eisenberg, 1985). Eppure, è davvero così semplice spiegare e comprendere la natura di una condotta tanto multidimensionale e complessa? Che cosa vuol dire realmente mettere in atto comportamenti orientati verso il prossimo? Riconosciuti dalla letteratura come indispensabili fattori protettivi nell’infanzia e nell’adolescenza per lo sviluppo di condotte disadattive e disturbi del comportamento, i comportamenti prosociali devono necessariamente essere indagati e promossi con maggiore attenzione. A tal fine, analizzeremo, in particolar modo, la genesi e la maturazione della prosocialità e delle condotte ad esse connesse in età evolutiva, effettuando uno studio sui principali fattori che ne determinano lo sviluppo e la presenza. 

 

 

MODULO 1: ALLE ORIGINI DELLA PROSOCIALITA’: UNA PROSPETTIVA STORICO-EVOLUZIONISTICA

  • LEZIONE 1: Il Comportamento Prosociale: introduzione storica 
  • LEZIONE 2:  Teorie e modelli del comportamento prosociale
  • LEZIONE 3:  Le radici evoluzionistiche della prosocialità: dai fattori bio-genetici alle componenti sociali
  • LEZIONE 4:  Fattori associati nella genesi dell’agire prosociale 
  • LEZIONE 5:  Correlati neurofisiologici del comportamento prosociale

 

MODULO 2: LO SVILUPPO DEL COMPORTAMENTO PROSOCIALE IN ETA’ EVOLUTIVA

  • LEZIONE 1: La competenza prosociale nell’arco di vita
  • LEZIONE 2:  Alle origini del comportamento prosociale: sviluppo e maturazione della cognizione sociale in età evolutiva
  • LEZIONE 3:  Dall’infanzia all’adolescenza: il ruolo dei contesti gruppali e dei fattori sociali che concorrono al mantenimento e alla modificazione delle condotte prosociali
  • LEZIONE 4:  Stili di personalità e altre variabili che concorrono allo sviluppo della prosocialità

 

MODULO 3: VALUTAZIONE ED EDUCAZIONE ALLA PROSOCIALITA’ IN AMBITO EVOLUTIVO

  • LEZIONE 1: Misurare e valutare la prosocialità: una prospettiva possibile?
  • LEZIONE 2: Strumenti di valutazione del comportamento prosociale 
  • LEZIONE 3: I training delle abilità prosociali: programmi e tecniche
  • LEZIONE 4:  Verso una didattica prosociale

Anteprima Video Gratuita

E’ disponibile per la visione il video di presentazione del corso

Destinatari

Il Corso è rivolto agli studenti di psicologia, agli psicologi professionisti, agli psicoterapeuti, agli educatori e alle figure professionali che operano nel settore del benessere psicologico, della salute mentale e dei servizi psicosociali ed educativi. La struttura teorico-pratica del corso lo rende fruibile ai quanti desiderano comprendere più a fondo l’evoluzione e l’applicazione delle teorie, dei dati e dei programmi di sviluppo relativi alla prosocialità. Tali competenze si rendono indispensabili per un’adeguata applicazione delle conoscenze nei contesti psicosociali e psicoeducativi.

Attestato e benefit

A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un attestato di formazione valido ai fini curricolari su tutto il territorio nazionale.

Procedura di iscrizione

Per iscriversi al corso basta semplicemente cliccare sul pulsante “Calcola il prezzo” per verificare eventuali promozioni in corso e seguire la procedura guidata di registrazione e pagamento.

E’ possibile pagare sia tramite Carta di Credito/Paypal (senza costi aggiuntivi) oppure Bonifico Bancario (in caso di pagamento con Bonifico Bancario il corso sarà disponibile solo dopo avvenuto accredito presso la nostra Banca, in genere dai 3/5 giorni lavorativi).

Se si ha un Coupon sconto consigliamo di procedere come indicato sopra per l’iscrizione, una volta arrivati sulla pagina che mostra prezzo finale, occorre inserire il codice coupon qui e cliccare su “Verifica”. Successivamente, avviata la procedura di iscrizione, è necessario inserire nuovamente il coupon qui e cliccare su “Applica”, così il coupon sarà calcolato nel prezzo finale.

Modalità di accesso e utilizzo

Il corso online è fruibile sulla nostra piattaforma attraverso tutti i dispositivi: smartphone, tablet e pc collegati ad internet. L’accesso è sempre disponibile (24/24)  e con durata illimitata.
Per accedere al corso, una volta acquistato (vedi modalità di iscrizione) basta cliccare sulla scritta in alto del sito “Accedi”.

Accedendo all’Area Utente con PC/Notebook o Tablet il pulsante “Accedi” è in alto a destra, come nell’immagine qui disponibile.

 

 

 

Se accediamo all’Area Utente da Smartphone, il pulsante “Accedi” è nella voce di menù a destra; occorre cliccare quindi l’icona del menù (cerchiata in rosso nell’immagine qui sotto) per visualizzarlo.

 

 

Si accede quindi al proprio account (usando le credenziali di registrazione) dove è disponibile l’accesso al corso online scelto, nella sezione “I MIEI CORSI” evidenziata in rosso nell’immagine qui sotto.

 

Richiedi informazioni

Campi richiesti

IL POTERE DELL'ARTE-TERAPIA 🎨  PROMO E RISORSE GRATUITE
SCOPRI LE PROMO
close-image