Dettaglio prodotto
Corso

CORSO ONLINE: LE TECNICHE PSICO-CORPOREE NELLA PSICOLOGIA DEL BENESSERE – Teoria e pratica delle tecniche di rilassamento e di respirazione

Corso Online - tecniche di rilassamento e respirazione

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di fornire una formazione specifica sul benessere psicofisico della persona, con particolare riguardo delle tecniche di rilassamento psico-corporee. Una volta acquisita tale competenza specifica, ogni professionista potrà decidere in quali ambiti e contesti, applicare le varie tecniche che si prestano meglio ad ogni specifico caso.

 

Obiettivi specifici:

  • Conoscenza teorica specifica riguardo le tecniche psico-corporee (ambiti di applicazione, principi fondamentali, funzioni);
  • Padroneggiamento delle varie tecniche così da poterle proporre anche in maniera personalizzata;
  • Conoscenza dei vari ambiti e contesti di utilizzo al fine di potersi creare nuove opportunità di attività e bacini d’utenza;
  • Capacità di adattamento delle varie tecniche a differenti contesti e modalità (individuale e di gruppo).

RICHIEDI INFORMAZIONI

Se non visualizzi il form aggiorna la pagina

Programma

Il corso ha una durata complessiva di 31 ore di formazione articolate in:

  • Videolezioni:  6 ore
  • Questionari di apprendimento: 1 ora 
  • Sviluppo dello studio personale: 24 ore

PROGRAMMA DETTAGLIATO

Il corso si prefigge di fornire a tutti coloro che desiderano avere competenze relativamente la sfera delle tecniche psico-corporee, una formazione inerente una sezione della psicologia del benessere, ambito che prevede altresì l’utilizzo di tecniche psico-corporee al fine di raggiungere obiettivi di diverso ordine, che vanno dalla riduzione di ansia e stress, al recupero fisico, al miglioramento delle prestazioni sportive, e tanti altri scopi da valutare in base alla circostanza. Gli ambiti di applicazione di tali tecniche sono piuttosto vari, grazie alla loro versatilità infatti, si prestano bene ad essere sfruttate in vari contesti (studio, centri olistici), in forma individuale o di gruppo. Nelle lezioni del corso verranno illustrate, sia dal un punto di vista teorico che pratico, le principali tecniche di rilassamento (Body scan, rilassamento frazionato di Vogt e rilassamento muscolare progressivo di Jacobson) e quelle di respirazione (Frenata, quadrata, diaframmatica), essendo essa elemento fondamentale sul quale lavorare al fine del benessere. Inoltre si parlerà della relazione tra mente e corpo, dei principi del rilassamento e degli ambiti di utilizzo di queste stesse tecniche.

La parte iniziale del corso (Modulo 1), sarà dedicata all’approfondimento teorico della relazione tra mente e corpo. Si entrerà poi nello specifico del tema del rilassamento, approfondendo quelli che sono i principi guida, i concetti e i sintomi corporei del rilassamento stesso. Si vedrà inoltre come strutturare al meglio il setting (ambiente). Non solo, verranno introdotte le tecniche corporee e il rituale di centratura approfondendo anche le varie posizioni che possono essere assunte per utilizzare le varie tecniche. Tutto ciò sarà propedeutico ai moduli successivi dove si entrerà nel cuore delle tecniche psico-corporee e di respirazione, attraverso una trattazione teorica e la dimostrazione pratica. A seguire, nella seconda parte (Modulo 2) si parlerà di respirazione, delle sue funzioni e delle fasi, essendo elemento cruciale per la consapevolezza ed il benessere. Verranno inoltre mostrate le varie tecniche di respirazione: quadrata, frenata e diaframmatica, sia da un punto di vista teorico che pratico. La terza ed ultima parte del corso (Modulo 3), sarà dedicata alle principali tecniche di rilassamento: body scan, rilassamento frazionato di Vogt, rilassamento muscolare progressivo di Jacobson. Anch’esse saranno illustrate sia a livello teorico che pratico. In seconda battuta si parlerà di quali sono i casi in cui risulta utile ricorrere ad esse, ovvero, di tutti quelle situazioni in cui possono rivelarsi d’aiuto per il paziente/cliente al fine di raggiungere gli scopi di benessere e salute.

 

MODULO I – LE TECNICHE PSICO-CORPOREE NELLA PSICOLOGIA DEL BENESSERE

In questo primo modulo verrà affrontata in maniera teorica, la tematica riguardante la relazione tra mente e corpo, illustrando anche come tale concezione si sia modificata nel corso della storia. Si passerà poi alla rassegna del concetto di rilassamento, approfondendo nello specifico i principi guida e le sensazioni corporee determinate dal rilassamento stesso. Si vedrà inoltre la strutturazione ottimale del setting (ambiente). Si parlerà altresì della psicologia del benessere come disciplina e si approfondiranno quelle che sono le varie applicazioni della stessa. Infine, verranno poi vagliate le principali tecniche psico-corporee ed il rituale di centratura.

 

  • Lezione 1 – RELAZIONE MENTE E CORPO

Unità mente-corpo: da Cartesio all’epoca contemporanea. Il corpo e le emozioni.

  • Lezione 2 – IL RILASSAMENTO

Cosa s’intende per rilassamento? I principi guida. I sintomi e le sensazioni corporee del rilassamento.

  • Lezione 3 – STRUTTURAZIONE DEL SETTING

L’ambiente. Strumenti di supporto e abbigliamento. Le posizioni (seduta, cocchiere, supina).

  • Lezione 4 – LA PSICOLOGIA DEL BENESSERE E LE TECNICHE PSICO-CORPOREE

La psicologia del benessere. Le principali tecniche psico-corporee.

  • Lezione 5 – RITUALE DI CENTRATURA

Teoria e pratica.

 

MODULO II – TECNICHE DI RESPIRAZIONE

Le lezioni di questo modulo verteranno sul tema della respirazione. Inizialmente s’illustreranno da un punto di vista prettamente teorico le funzioni della respirazione e le fasi dell’atto respiratorio. Ciò sarà propedeutico per le lezioni successive, all’interno delle quali verranno mostrate le principali tecniche di respirazione: quadrata, frenata (a pieno e a vuoto) e diaframmatica, sia a livello teorico che pratico.

  • Lezione 1 – LA RESPIRAZIONE

Le funzioni del respiro. Le fasi dell’atto respiratorio.

  • Lezione 2 – OSSERVAZIONE GUIDATA DEL RESPIRO

Questa è una tecnica utilizzata al fine di rendere consapevole la persona della propria respirazione naturale. Molto utile come tecnica propedeutica alle tecniche di respirazione e rilassamento.

  • Lezione 3 – RESPIRAZIONE FRENATA A PIENO E A VUOTO

Teoria e pratica.

  • Lezione 4 – RESPIRAZIONE QUADRATA

Teoria e pratica

  • Lezione 5 – RESPIRAZIONE DIAFRAMMATICA

Teoria e pratica.

 

MODULO III – LE PRINCIPALI TECNICHE DI RILASSAMENTO

Questo modulo sarà dedicata alla trattazione delle principali tecniche di rilassamento: body scan, rilassamento frazionato di Vogt, rilassamento muscolare progressivo di Jacobson, le quali verranno illustrate sia a livello teorico che pratico. Verrà inoltre approfondito quando applicarle e con quali pazienti/clienti potrebbero essere essere utilizzate con riscontri positivi.

  • Lezione 1 – AMBITI DI APPLICAZIONE

Lo stress. Quando utilizzare le tecniche di rilassamento e i possibili contesti.

  • Lezione 2 – RILASSAMENTO MUSCOLARE PROGRESSIVO DI JACOBSON

Metodo, teoria e pratica.

  • Lezione 3 – RILASSAMENTO FRAZIONATO DI VOGT

Metodo, teoria e pratica.

  • Lezione 4 – TECNICA DEL BODY SCAN

Metodo, teoria e pratica.

Anteprima Video Gratuita

E’ disponibile per la visione il video di presentazione del corso

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti gli operatori che si occupano del campo della salute mentale e benessere psicofisico.

Attestato e benefit

A termine del corso sarà possibile scaricare un certificato di frequenza personalizzato (nome e cognome e titolo del corso).

 

Procedura di iscrizione

Per iscriversi al corso basta semplicemente cliccare sul pulsante “Calcola il prezzo” per verificare eventuali promozioni in corso e seguire la procedura guidata di registrazione e pagamento.

E’ possibile pagare sia tramite Carta di Credito/Paypal (senza costi aggiuntivi) oppure Bonifico Bancario (in caso di pagamento con Bonifico Bancario il corso sarà disponibile solo dopo avvenuto accredito presso la nostra Banca, in genere dai 3/5 giorni lavorativi).

Se si ha un Coupon sconto consigliamo di procedere come indicato sopra per l’iscrizione, una volta arrivati sulla pagina che mostra prezzo finale, occorre inserire il codice coupon qui verifica coupone cliccare su “Verifica”. Successivamente, avviata la procedura di iscrizione, è necessario inserire nuovamente il coupon qui e cliccare su “Applica”, così il coupon sarà calcolato nel prezzo finale.

Modalità di accesso e utilizzo

Il corso online è fruibile sulla nostra piattaforma attraverso tutti i dispositivi: smartphone, tablet e pc collegati ad internet. L’accesso è sempre disponibile (24/24)  e con durata illimitata.
Per accedere al corso, una volta acquistato (vedi modalità di iscrizione) basta cliccare sulla scritta in alto del sito “Accedi”.

Accedendo all’Area Utente con PC/Notebook o Tablet il pulsante “Accedi” è in alto a destra, come nell’immagine qui disponibile.

 

 

 

Se accediamo all’Area Utente da Smartphone, il pulsante “Accedi” è nella voce di menù a destra; occorre cliccare quindi l’icona del menù (cerchiata in rosso nell’immagine qui sotto) per visualizzarlo.

 

 

Si accede quindi al proprio account (usando le credenziali di registrazione) dove è disponibile l’accesso al corso online scelto, nella sezione “PROSPETTO CORSI” evidenziata in rosso nell’immagine qui sotto.

 

Richiedi informazioni

Campi richiesti

💡 SOFT SKILLS: TANTISSIME PROMO, INCONTRI E RISORSE GRATUITE
SCOPRI LE PROMO
close-image