PROGRAMMA
MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO |
12 MESI |
60 CFU |
FULL ONLINE |
PIATTAFORMA E-LEARNING ACCESSIBILE H24 |
ESONERO 50 ECM |
ll ruolo dell’Infermiere di Famiglia e di Comunità è quello di promuovere salute, prevenzione e gestire nelle reti multiprofessionali i processi di salute individuali, familiari e della comunità all’interno del sistema delle cure primarie.
Risponde ai bisogni di salute della popolazione di uno specifico ambito territoriale di riferimento (distretto) non erogando solo assistenza, ma attivandola e stabilendo con le persone e le comunità rapporti affettivi, emotivi e legami solidaristici che diventano parte stessa della presa in carico.
L’infermiere di famiglia e comunità svolge attività trasversali per accrescere l’integrazione e l’attivazione tra i vari operatori sanitari e sociali e le risorse sul territorio utili a risolvere i problemi legati ai bisogni di salute.
Si tratta di una figura professionale che, insieme ad altre, forma la rete integrata territoriale, prende in carico in modo autonomo la famiglia, la collettività e il singolo.
Ha un ruolo anche proattivo per promuovere salute, educazione sanitaria per la persona sana, la famiglia e la comunità, e insegna l’adozione di corretti stili di vita e di comportamenti adeguati.
Si tratta di una figura innovativa, ma necessaria per affrontare la vera innovazione che è la capacità di guardare i bisogni dei nostri cittadini attraverso punti di vista diversi.
OBIETTIVI
- Acquisire nuove competenze per lavorare in équipe multiprofessionali sul territorio, intervenendo a domicilio con un meccanismo di coordinamento professionale che è una sorta di adattamento reciproco tra professioni;
- Acquisire competenze per attivare modalità di assistenza innovative: la tele medicina, la tele assistenza e la tele nursing;
- Acquisire conoscenze sui nuovi modelli organizzativi dell’assistenza territoriale, in virtù dei cambiamenti sociodemografici del Paese, con l’aumento delle patologie croniche e delle co-morbidità;
- Acquisire capacità di co-progettare interventi nei confronti dell’individuo, della famiglia e della comunità assieme ai medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta, gli assistenti sociali ecc;
- Acquisire le competenze per incrementare l’empowerment individuale della persona assistita, in modo da migliorare la sua capacità di ‘fare fronte’ alla patologia e di sviluppare abilità di auto-cura;
- Acquisire le competenze per aumentare l’empowerment di comunità per influenzare e controllare maggiormente i determinanti di salute e la qualità di vita all’interno della propria comunità;
- Acquisire competenze per riconoscere e mobilitare risorse all’interno delle comunità, comprese le competenze, le conoscenze e il tempo di individui, gruppi e organizzazioni della comunità.
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CORSI DI LAUREA DI AFFERENZA
Laurea in infermieristica o titolo equipollente.
DISCIPLINE
- Il piano di studi può aver subito variazioni.
Informazioni su eventuali aggiornamenti saranno fornite dai nostri operatori su richiesta dell’interessato.
Master: Infermiere di Famiglia e di Comunità |
|||
INSEGNAMENTI | SSD |
CFU |
|
G1 – L’Infermiere e le Cure Primarie | MED/42 | 11 | |
La Sanità come Sistema Complesso | SECS-P/08 |
3 |
|
Organizzazione Sanitaria e LEA | SECS-P/10 |
2 |
|
I Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziale |
MED/45 |
2 |
|
La Rete dei Servizi | MED/42 |
2 |
|
Il Terzo Settore | MED/42 |
1 |
|
G2- L’Infermiere: Autonomia |
US/01 | 13 | |
La Normativa per l’Istituzione dell’Infermiere di Famiglia |
IUS/09 |
1 |
|
Etica e Deontologia | MED/42 |
3 |
|
Responsabilità Professionale | IUS/01 |
2 |
|
Privacy | IUS/01 |
1 |
|
La Gestione della Documentazione Sanitaria |
MED/42 |
1 |
|
Telemedicina, Teleassistenza e Tele nursing |
ING-INF/06 |
2 |
|
La Gestione delle Apparecchiature a Domicilio |
ING-INF/33 |
3 |
|
G3 – L’Infermiere e le Fragilità |
MED/48 | 8 | |
Approccio alle Dipendenze | MED/48 |
1 |
|
ADI e UO di Cure Palliative Domiciliari |
MED/45 |
1 |
|
RSA e RSD | MED/45 |
1 |
|
Le Comunità Psichiatriche | M-PSI/06 |
3 |
|
Hospice | MED/41 |
2 |
|
G4 – L’Infermiere la Prevenzione e l’Informazione |
MED/42 | 12 | |
Igiene Pubblica e Prevenzione | MED/42 |
6 |
|
Le Scale di Valutazione Infermieristica | MED/45 |
2 |
|
Sorveglianza sanitaria nella Scuola | MED/45 |
1 |
|
La Prevenzione nel Consultorio | MED/42 |
1 |
|
Case Management | MED/42 |
1 |
|
Risk Management | SECS-P/08 |
1 |
|
G5 – L’Infermiere e la Comunicazione |
SPS/08 | 9 | |
L’educazione alla Salute | SPS/08 |
1 |
|
La Comunicazione Multiprofessionale |
SPS/08 |
2 |
|
La Comunicazione Istituzionale |
SPS/08 |
1 |
|
La Comunicazione con il Paziente Fragile e la sua Famiglia |
SPS/08 |
3 |
|
La Comunicazione nelle Dinamiche di Fine Vita |
MED/42 |
1 |
|
. L’informazione ai Diritti del Paziente Fragile (Invalidità, Presidi e Ausili, Protesica etc.) |
SPS/08 |
1 |
|
TOTALE INSEGNAMENTI |
52 | ||
A Scelta dello Studente |
4 |
|
|
Tirocinio |
|
|
|
. Lavoro di Ricerca: Rilevazione dei Bisogni Territoriali |
|
|
|
Sistema di Responsabilità Civile, |
IUS/01 |
|
|
Prova Finale |
4 | ||
TOTALE | 60 |
MODALITA’ ESAMI
Il master è strutturato in 5 macroaree corrispondenti a 5 esami:
- G1 L’infermiere e le cure primarie
- G2 L’infermiere: autonomia e responsabilità
- G3 L’infermiere e le fragilità
- G4 L’infermiere la prevenzione e l’informazione
- G5 L’infermiere e la comunicazione
Inoltre lo studente dovrà integrare il proprio percorso con un tirocinio formativo o un lavoro di ricerca.
Gli esami sono online, strutturati in 30 domande a risposta multipla.
La prova finale consisterà in un progetto o una proposta di miglioramento in ambito sanitario, possibilmente su realtà vicine allo studente.
PROMOZIONE RISERVATA
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