Dettaglio prodotto
Corso

SEMINARIO GRATUITO ONLINE: Benessere Psicologico – una Risorsa per la Collettività

SEMINARIO GRATUITO ONLINE: Benessere Psicologico - una Risorsa per la Collettività

Programma e Obiettivi

Il Seminario Gratuito: Benessere Psicologico – una Risorsa per la Collettività

L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce il benessere psicologico come condizione in cui “l’individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive o emozionali, esercitare la propria funzione all’interno della società, rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno, stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, partecipare costruttivamente ai mutamenti dell’ambiente, adattarsi alle condizioni esterne e ai conflitti interni”.

Questa definizione riporta ad una prospettiva bio-psico-sociale ovvero un approccio alla persona, che attribuisce il risultato della malattia, così come della salute, all’interazione intricata e variabile di fattori biologici (genetici, biochimici, ecc.), fattori psicologici (umore, personalità, comportamento ecc.) e fattori sociali (culturali, familiari, socioeconomici , ecc.)

Infatti, la stessa OMS quasi cinquant’anni fa ha definito la salute come “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, non solamente l’assenza di disagio o malattia”.

Il modello di benessere psicologico di Carol Ryff segue proprio questa logica e differisce da quelli del passato in un modo determinante: il benessere è multidimensionale e non si limita alla felicità o alle emozioni positive. I sei elementi del benessere psicologico identificati dalla stessa Ryff sono: autonomia, padronanza del contesto, crescita personale, relazioni positive con gli altri, scopi nella vita, accettazione di sé.

Vi può essere disagio psicologico anche in assenza di una diagnosi specifica, ad oggi però gli strumenti di valutazione utilizzati in psicologia sono orientati alla valutazione delle problematiche psicologiche e i dati epidemiologici indicano che sono 728.338 le persone con problemi di salute mentale assistite dai servizi specialistici nel corso del 2020. I pazienti di sesso femminile sono il 53,6%.
La composizione per età riflette l’invecchiamento della popolazione generale, con un’ampia percentuale di pazienti al di sopra dei 45 anni (69,0%). Nel primo anno della pandemia i casi di ansia e depressione nel mondo sono aumentati del 25 per cento. Ma questa potrebbe essere solo la punta dell’iceberg, l’impatto che Covid-19 ha avuto sulla salute mentale potrebbe essere ancora peggiore.

Oltre a curare…prevenire!

Promuovere il benessere mentale significa intervenire in maniera preventiva in diversi ambiti e modalità, ad esempio potrebbero essere utili: interventi rivolti a bambini e adolescenti, rivolti alla famiglia e genitori, interventi nei luoghi di lavoro, rivolti alle persone anziane, e alla popolazione generale.

Il seminario ha una durata complessiva di 1 ora

Richiedi Informazioni

Attestato

Al termine del seminario sarà possibile scaricare un certificato di frequenza personalizzato (nome e cognome e titolo del seminario).

Modalità di iscrizione

Per iscriversi al corso basta cliccare sul pulsante “ISCRIVITI” (il costo sarà di 0 Euro) e procedere all’inserimento dei propri dati seguendo la procedura guidata.

Modalità di accesso e utilizzo

Il corso online è fruibile sulla nostra piattaforma attraverso tutti i dispositivi: smartphone, tablet e pc collegati ad internet. L’accesso è sempre disponibile (24/24)  e con durata illimitata.
Per accedere al corso, una volta acquistato (vedi modalità di iscrizione) basta cliccare sulla scritta in alto del sito “Accedi”.

Accedendo all’Area Utente con PC/Notebook o Tablet il pulsante “Accedi” è in alto a destra, come nell’immagine qui disponibile.

 

 

 

Se accediamo all’Area Utente da Smartphone, il pulsante “Accedi” è nella voce di menù a destra; occorre cliccare quindi l’icona del menù (cerchiata in rosso nell’immagine qui sotto) per visualizzarlo.

 

 

Si accede quindi al proprio account (usando le credenziali di registrazione) dove è disponibile l’accesso al corso online scelto, nella sezione “I MIEI CORSI” evidenziata nell’immagine qui sotto.

Richiedi informazioni

Campi richiesti

💡 SOFT SKILLS: TANTISSIME PROMO, INCONTRI E RISORSE GRATUITE
SCOPRI LE PROMO
close-image