Dettaglio prodotto
Corso

SEMINARIO GRATUITO ONLINE: Disabilità – dal modello Biomedico al modello Biopsicosociale

Programma

Il concetto di salute, malattia e disabilità, così come è inteso oggi, è il frutto di un elaborato processo di revisione cui è stato sottoposto nel tempo.

Già dai primi decenni del XX secolo, molteplici cause hanno indotto una riflessione sulla concezione di salute e malattia la quale, grazie all’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), è diventata una materia condivisa in tutto il mondo.

Il passaggio dal concetto di malattiaa quello disaluteha coinvolto tre elementi essenziali: la cura verso luomo, il significato di persona e il rapporto tra medico e paziente (Palestro, 2007).

Dal XX secolo ai giorni nostri si è verificato il passaggio dalla definizione della salute come stato, come condizione statica, al concetto di processo, composto da diversi fattori dinamici che concorrono a determinarlo. Conseguentemente, anche la visione della disabilità è mutata: essa non viene più considerata come attributoindividuale, ma come un processo dinamico, derivante dallinterazione tra la persona e le caratteristiche dellambiente nel quale vive.

Quindi, partendo da una visione centrata esclusivamente sullapproccio di tipo curativo (to cure), si è nel tempo delineata una prospettiva focalizzata su una presa in carico attenta e accogliente (to care) del paziente, il quale acquista valore nella sua individualità e diventa partecipante attivo del processo sanitario. I due modelli teorici principali che hanno influenzato la visione della malattia e della disabilità sono il modello biomedico tradizionale, che ha dominato il panorama sanitario per oltre un secolo, e il modello sociale, promosso dai movimenti internazionali delle persone con disabilità.

Il Seminario tratta approfonditamente quanto qui introdotto in tre lezioni, per un totale di 3 ore di studio personale; le lezioni nel dettaglio:

LEZIONE 1: Salute, Malattia e Disabilità – Excursus Storico-Culturale
LEZIONE 2: Modelli teorici della disabilità
LEZIONE 3: Dal modello medico al modello Bio-Psico-Sociale

RICHIEDI INFORMAZIONI

Se non visualizzi il form aggiorna la pagina

Attestato

Al termine del seminario sarà possibile scaricare un attestato di frequenza personalizzato (nome e cognome e titolo del seminario).

Modalità di iscrizione

Per iscriversi al corso basta cliccare sul pulsante “ISCRIVITI” (il costo sarà di 0 Euro) e procedere all’inserimento dei propri dati seguendo la procedura guidata.

Modalità di accesso e utilizzo

Il corso online è fruibile sulla nostra piattaforma attraverso tutti i dispositivi: smartphone, tablet e pc collegati ad internet. L’accesso è sempre disponibile (24/24)  e con durata illimitata.
Per accedere al corso, una volta acquistato (vedi modalità di iscrizione) basta cliccare sulla scritta in alto del sito “Accedi”.

Accedendo all’Area Utente con PC/Notebook o Tablet il pulsante “Accedi” è in alto a destra, come nell’immagine qui disponibile.

 

 

 

Se accediamo all’Area Utente da Smartphone, il pulsante “Accedi” è nella voce di menù a destra; occorre cliccare quindi l’icona del menù (cerchiata in rosso nell’immagine qui sotto) per visualizzarlo.

 

 

Si accede quindi al proprio account (usando le credenziali di registrazione) dove è disponibile l’accesso al corso online scelto, nella sezione “PROSPETTO CORSI” evidenziata in rosso nell’immagine qui sotto.

 

Recensioni

Daniela Balbi

Daniela Balbi Psicologa Aprile 2, 2020

Bisogna farvi i complimenti. Perché mettere un corso così importante come gratuito è beneficenza. Bravi

Ernesto Vitale

Ernesto Vitale Aprile 2, 2020

Ottimo corso.

Richiedi informazioni

Campi richiesti

💡 SOFT SKILLS: TANTISSIME PROMO, INCONTRI E RISORSE GRATUITE
SCOPRI LE PROMO
close-image