Doposcuola specialistico per DSA: una risorsa per gli studenti

doposcuola

Il doposcuola specialistico per DSA si è sviluppato ed è nato negli ultimi anni. Esso serve per supportare i bambini ed i ragazzi con DSA e mira a promuovere strategie di apprendimento nuove e maggiormente efficaci.

  • Che cos’è un doposcuola specialistico per DSA?

Esso rappresenta uno spazio, in cui operano professionisti qualificati, formati per aiutare e sostenere gli studenti con difficoltà di apprendimento nello svolgimento dello studio pomeridiano, per affrontare le difficoltà mostrate nelle diverse materie scolastiche, cercando di colmare eventuali lacune e facendo riscoprire lo studio come momento di crescita personale e di interesse.

La finalità principale del doposcuola specialistico, è infatti, il rafforzamento delle potenzialità positive di ciascuno studente ed il raggiungimento di un corretto e sereno rapporto con la scuola, lo studio, gli insegnanti e i compagni.

Gli studenti, seguiti dai tutor professionisti, lavorano solitamente in piccoli gruppi. Il gruppo di studio rappresenta per lo studente un’occasione privilegiata di confronto e apprendimento.

Per essere efficace il gruppo di studio di studio, deve possedere alcune caratteristiche specifiche:

  1. Omogeneità: le differenze di capacità e di preparazione tra i membri del gruppo non devono essere eccessivamente differenti;
  2. Dimensioni del gruppo contenute, al fine di coinvolgere tutti i partecipanti;
  3. Centralità del compito;
  4. Programmi ed obiettivi chiari e condivisi da tutti i membri.

Gli obiettivi del doposcuola specialistico sono:

  1. Migliorare il metodo di studio individuale, attraverso differenti metodologie basate sugli stili di apprendimento e le capacità di ciascuno;
  2. Favorire l’autonomia nell’apprendimento;
  3. Instaurare un clima di gruppo volto a favorire la socializzazione ed il confronto tra pari;
  4. Favorire la motivazione, l’autostima, la consapevolezza di Sé, la consapevolezza ed il controllo metacognitivo;
  5. Costruire una buona collaborazione fra ragazzo, famiglia, scuola e doposcuola.
  6. Apprendere ed imparare ad applicare un metodo di studio che favorisca concentrazione, autonomia ed autoefficacia;
  7. Ridurre il disagio relazionale ed emozionale, incrementando la comunicazione.

Lo scopo del doposcuola diviene quindi non solo quello di favorire l’apprendimento ma anche e soprattutto quello di offrire ai bambini ed ai ragazzi con difficoltà di apprendimento, un momento volto all’interiorizzazione di un’esperienza di studio positiva e diversa, in un ambiente motivante e non giudicante, al fine di favorire il benessere scolastico e la qualità della vita.