Enti di riferimento per i crediti ECM: l’Age.Na.S.

age.na.s.

Il programma nazionale di Educazione Continua in Medicina, rivolto ai professionisti che operano nel settore sanitario, è coordinato e gestito attraverso la collaborazione di alcuni enti di riferimento. In questo articolo verranno illustrate nel dettaglio le funzioni dell’Age.Na.S. e il ruolo che questa Agenzia ricopre all’interno del sistema ECM.

Cos’è l’Age.Na.S.

L’Age.Na.S. (più comunemente indicata come AGENAS) è l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, un ente pubblico non economico di rilievo nazionale, istituito nel 1993 come organo tecnico-scientifico del Servizio Sanitario Nazionale.

L’Age.Na.S. svolge attività di supporto nei confronti del Ministro della salute, delle Regioni e delle Province autonome di Trento e Bolzano e rappresenta un importante punto di riferimento anche per le singole aziende sanitarie, in quanto offre consulenza e affiancamento rispetto a temi di natura organizzativa, gestionale e tecnico-operativa come, ad esempio, l’efficacia clinica, la qualità dell’assistenza, la sicurezza e l’umanizzazione delle cure.

Tra i principali compiti dell’Age.Na.S c’è anche lo svolgimento di attività di misurazione, analisi, valutazione e monitoraggio, con lo scopo di fornire a cittadini, utenti, professionisti sanitari, manager della sanità pubblica e privata, e decisori politici dati scientificamente validati e facilmente utilizzabili da tutti coloro che operano nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale. 

Infine, l’Age.Na.S. collabora con l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) per supportare il servizio sanitario nell’adozione di misure idonee in materia di trasparenza, integrità e prevenzione della corruzione, nonché per la gestione del rischio derivante da maladministration.

L’Agenzia  rappresenta, in definitiva, un vero e proprio punto di raccordo tra il livello centrale, regionale e aziendale del servizio sanitario italiano per tutto ciò che concerne gli aspetti di ricerca, gestione e valutazione.

Il ruolo dell’Age.Na.S. nel sistema ECM

L’Age.Na.S ricopre un ruolo di particolare rilievo nel sistema ECM, in quanto lavora a stretto contatto con la Commissione Nazionale per la Formazione Continua (CNFC), fornendo attività di supporto tecnico e amministrativo.

In collaborazione, l’Agenzia e la Commissione Nazionale si occupano di:

• definire le regole per l’accreditamento dei provider che erogano formazione, allo scopo di garantire un elevato standard qualitativo dei percorsi formativi dei professionisti della salute; 

• svolgere attività di controllo e sanzione rispetto ai temi della trasparenza e dell’indipendenza dagli interessi commerciali degli eventi formativi,  in modo da garantire migliori risultati e un’offerta sempre più mirata alle esigenze del singolo. 

Inoltre, l’Agenzia affianca la Commissione nazionale nella definizione e adozione di azioni di semplificazione e snellimento del sistema ECM, mirare a renderlo più flessibile e adattabile alle esigenze di aggiornamento continuo dei professionisti della sanità.

Il servizio myECM

Il servizio myECM è uno strumento messo a disposizione dall’Age.Na.S., in cui ogni professionista sanitario può consultare la propria pagina personalizzata per monitorare online la propria situazione formativa rispetto ai crediti ECM acquisiti. 

È importante notare che su myECM sono riportati esclusivamente i crediti ottenuti tramite la partecipazione a eventi organizzati dai provider accreditati dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua. Sono esclusi, quindi, i crediti erogati tramite eventi organizzati da provider accreditati a livello regionale, per i quali è necessario rivolgersi al Co.Ge.A.P.S (Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie).

Attraverso la propria pagina personalizzata, è possibile:

  • verificare l’ammontare dei crediti ECM suddivisi per anno e tipologia di offerta formativa (formazione a distanza, residenziale e sul campo);
  • consultare l’elenco degli eventi formativi accreditati a cui ha partecipato, contenente il numero di crediti acquisiti e tutte le informazioni relative a ciascuno di essi;
  • consultare l’elenco degli eventi formativi prossimo svolgimento, filtrato automaticamente dal sistema sulla base delle discipline associate.
  • esprimere la propria opinione sugli eventi e corsi frequentati, in forma rigorosamente anonima, per contribuire a creare una valutazione dei singoli provider.

La valutazione delle attività di formazione da parte dei professionisti è un elemento centrale del servizio myECM: i feedback ricevuti costituiscono un importante indicatore non solo per l’Agenzia, ma anche per orientare le scelte degli altri operatori sanitari coinvolti nel programma ECM e fornire suggerimenti e pareri utili a migliorare la qualità del servizio formativo offerto dai provider.

Come contattare l’Age.Na.S.

L’Age.Na.S. è presente online con diversi canali di comunicazione, su cui è possibile ricercare informazioni, restare aggiornati sulle attività dell’Agenzia e mettersi in contatto in caso di dubbi, domande o necessità.

Il portale web ape.agenas.it è dedicato, nello specifico, alle attività svolte dall’Agenzia rispetto al programma di Educazione Continua in Medicina. Contiene tutti i documenti e le indicazioni necessarie per i professionisti sanitari e i provider di eventi di formazione e consente di accedere al servizio myECM, utilizzando le credenziali ECM, lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o la CIE (Carta d’Identità Elettronica).

Per richiedere assistenza rispetto a specifici temi o argomenti, è possibile utilizzare gli indirizzi e-mail dedicati: 

  • [email protected], utilizzabile dai provider (provvisori o standard) per tutte le richieste che necessitano di assistenza o per richiedere informazioni sul sistema, sullo stato del servizio, sulla normativa ECM;
  • [email protected], utilizzabile dai professionisti sanitari, per informazioni sui crediti, sul servizio myECM e per altre segnalazioni tecniche;
  • [email protected], specifico per i soggetti che non sono né provider né professionisti sanitari, per quesiti di carattere generale;
  • [email protected], utilizzabile da parte dei provider regionali per richiedere informazioni in merito alla specifica normativa regionale in materia di ECM o ad eventuali segnalazioni tecniche inerenti la regione di appartenenza. 

Per scoprire di più sul sistema ECM, consulta la nostra sezione Domande Frequenti o il nostro catalogo di corsi ECM.