Esperto in Criminal Profiling: chi è e cosa fa?

criminal profiling

ll Criminal Profiling è uno strumento di supporto alle indagini criminali, che rientra nella più ampia branca della criminologia, ovvero la scienza che studia i comportamenti criminali, i fatti delittuosi, gli autori di reato e le reazioni sociali al crimine.

La criminologia rappresenta un settore multidisciplinare, che integra e mette in correlazione gli approcci metodologici e le conoscenze provenienti da diversi campi, come ad esempio la medicina legale, la psichiatria, la psicologia, la sociologia, il diritto penale, la statistica e l’antropologia.

La disciplina del Criminal Profiling si inserisce nell’area di studio della psicologia forense e mira a delineare un profilo psicologico e comportamentale del criminale, attraverso l’analisi di una serie di dati e indicatori da cui è possibile ricavare tutte le informazioni utili a individuare il colpevole del reato e le sue motivazioni.

Cosa fa l’esperto in Criminal Profiling

L’esperto in Criminal Profiling, anche chiamato “profiler”, è un particolare tipo di criminologo che si occupa di tracciare un profilo del colpevole per facilitarne l’identificazione, non solo con l’obiettivo di assicurarlo alla giustizia ma anche di prevenire ulteriori azioni criminose. 

La figura del profiler, infatti, è particolarmente importante soprattutto nei casi di reati potenzialmente ripetibili da parte del colpevole (omicidi seriali, aggressioni, stupri, rapimenti, pedofilia, terrorismo), in quanto può contribuire, con il suo aiuto, a individuare, dare indicazioni e proteggere anche i possibili soggetti a rischio, nonché a mettere in sicurezza luoghi e situazioni di pericolo.

Le attività e le tecniche di profiling partono dal presupposto fondamentale che sia possibile determinare la personalità di un individuo partendo dallo studio dei suoi comportamenti. Di conseguenza, analizzando e interpretando correttamente la scena del crimine e le azioni compiute dal colpevole durante il reato, per un profiler è possibile risalire alle sue caratteristiche individuali

In questo modo, il profiler è in grado di restringere via via il cerchio dei sospettati fino a identificare il colpevole o ridurre la ricerca a pochi indiziati. 

Per raggiungere il suo obiettivo, l’esperto in Criminal Profiling deve, innanzitutto, avere una visione chiara di cosa sia successo durante l’esecuzione del reato. A quel punto, può iniziare a fare supposizioni quali possano essere le caratteristiche associate a un tale comportamento e quale tipo di individuo possa essere il colpevole.


Da queste analisi, deriva un profilo psicologico complesso, che tiene conto non solo dei tratti della personalità del colpevole, ma anche le sue informazioni socio-demografiche (età, genere, etnia, occupazione, livello di istruzione, reddito, ecc.).

Come si diventa esperto in Criminal Profiling

In Italia non è previsto un percorso formativo specifico per diventare esperti in Criminal Profiling, sebbene alcune università abbiano iniziato a offrire alcuni corsi di specializzazione a discipline legate al campo della criminologia. 

Il percorso per diventare profiler, infatti, prevede innanzitutto una formazione universitaria di base e, in successivamente, un livello di specializzazione via via più raffinata.

Il primo passo di questo percorso di formazione può essere iscriversi un corso di laurea in scienze giuridiche, politiche o psicologiche. Una volta conseguito il titolo universitario e dopo aver acquisito le principali conoscenze e competenze metodologiche di analisi socio-politica, psicologica o psicodiagnostica, è possibile proseguire con un percorso di specializzazione in criminologia o psicologia forense.

È importante ricordare che, oltre alla competenze tecniche, per diventare un buon criminal profiler è indispensabile possedere un’elevata sensibilità, empatia, capacità di intuizione e di ascolto attivo, in modo da sviluppare la capacità di “immedesimarsi” nel criminale o nella vittima e comprenderne le motivazioni e i comportamenti.

I nostri corsi

Nella nostra offerta formativa, sono presenti alcuni corsi dedicati all’approfondimento delle tematiche legate alla criminologia. I corsi sono rivolti sia ??agli studenti dell’ambito Psicologico e Sociologico che vogliono intraprendere la professione di criminologi e profiler, sia ai professionisti del settore socio-sanitario, del settore Criminologico e Forense e del settore Investigazione e sicurezza, che già operano nel campo e vogliono affinare le proprie conoscenze e abilità.

  • Esperto in Criminal Profiling, corso online tenuto dalla docente Roberta Catania, Consulente legale e Criminologa. Il corso si propone di formare professionisti nell’ambito della Criminologia, della Sicurezza e delle Scienze Forensi in grado di utilizzare le tecniche più avanzate di queste discipline. Al termine del corso viene fornito un attestato che può essere utilizzato sia nello svolgimento delle singole professioni che in Tribunale. 
  • Teorie e Tecniche in Vittimologia e Vittiminalistica, corso online tenuto dal docente Giacomo Salvanelli, Direttore del Dipartimento di Criminologia del MISAP (Multidisciplinary Institute for Security management and Antisociality Prevention), laureato magistrale in Psicologia Criminale alla University of Portsmouth. Il corso mira a fornire una definizione dei vari approcci tecnico-teorici allo studio della vittima, come questi si siano inseriti nel campo della criminalistica e l’impatto prodotto a livello sociale e normativo sulla società moderna.
  • Tecniche di Interrogatorio e rilevamento della menzogna, corso online tenuto dalla docente Roberta Catania. Il corso si propone di fornire una formazione sui meccanismi base della memoria e del ricordo, per poterli applicare in ambito Criminologico al rilevamento della menzogna, e sugli elementi per un’efficace conduzione di un’intervista.
  • Criminologia urbana, corso online tenuto dal docente Giacomo Salvanelli. Il corso è incentrato sullo studio, l’analisi e la comprensione dell’impatto dell’ambiente urbano sul verificarsi dei crimini.

I quattro corsi possono essere acquistati insieme nel pacchetto offerta Corsi Criminologia.