Gestione della salute e sicurezza sul lavoro: ruoli e competenze nell’organizzazione del Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP)

ASPP, acronimo di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione, rappresenta una figura cruciale all’interno del Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP), operando in supporto al Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) con specifiche competenze in Salute e Sicurezza del Lavoro.

Il Datore di lavoro, conformemente al D. Lgs. 81/08, ha il potere di designare uno o più Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) per potenziare l’efficacia del servizio stesso.

Non esistono parametri specifici per determinare il numero di ASPP necessari, ma l’art. 31 comma 2 sottolinea che devono essere in numero sufficiente in relazione alle caratteristiche dell’azienda, come settore, attività, dimensioni, complessità organizzativa, numero di lavoratori, rischi presenti e presenza di più unità produttive e/o sedi.

La nomina dell’ASPP richiede competenze specifiche, come il possesso di un diploma di scuola superiore e la partecipazione a percorsi formativi che consentano l’acquisizione delle competenze necessarie.

Tali percorsi sono regolati dall’Accordo Stato-Regioni del 7/7/2016.

Il Datore di Lavoro, intenzionato a svolgere direttamente i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP) come DLSPP, deve informare preventivamente il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), senza richiedere autorizzazione.

La possibilità di assumere questo ruolo è determinata dal settore e dal numero di lavoratori, come specificato nell’art. 34 e nell’Allegato II del D. Lgs. 81/08.

Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) coordina il SPP, possedendo specifiche competenze e un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore.

Tra i suoi compiti rientrano l’individuazione e valutazione dei rischi, la redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), l’elaborazione di procedure di sicurezza, la proposta di programmi di informazione e formazione, la partecipazione a consultazioni e la fornitura di informazioni ai lavoratori.

L’organizzazione del Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP) è responsabilità del Datore di Lavoro, che può farlo internamente o esternamente all’azienda.

Entrambe le figure, RSPP e ASPP, devono possedere competenze specifiche e disporre dei mezzi necessari per svolgere i compiti assegnati, mantenendo segretezza sui processi lavorativi di cui vengono a conoscenza.