2° edizione in primavera

master in counseling

Il sistema sanitario è un organo complesso, nel quale molteplici elementi di differente natura – umani, tecnici e pratico-organizzativi – entrano inevitabilmente in relazione. Ogni professionista della salute riveste un ruolo importante: essendo chiamato in prima persona a rispondere ai bisogni e alle necessità degli utenti e dei pazienti è, contemporaneamente, soggetto attivo e attivante la comunicazione, all’interno di dinamiche relazionali che si strutturano a più livelli di profondità.

I professionisti della salute sono quotidianamente a contatto con diversi tipi di pazienti e, inevitabilmente, con gli aspetti legati alla sofferenza, al dolore, alla malattia.

Pertanto, è necessario chiedersi: conosciamo davvero le dinamiche alla base della comunicazione umana in generale e, nello specifico, quelle che emergono nei setting sanitari? Sappiamo cos’è una relazione e come questi elementi si declinino e interagiscano all’interno delle dinamiche “professionista-paziente”? Che ruolo hanno sentimenti, emozioni, e la capacità di comprendere gli stati mentali altrui?

Nasce da qui l’esigenza di approfondire gli aspetti legati al miglioramento della qualità assistenziale e terapeutica rivolta ai pazienti. Esattamente per questo motivo – accanto all’affinamento sempre più meticoloso delle competenze tecnico-professionali – si rivela di primaria importanza volgere accuratamente l’attenzione allo sviluppo delle competenze comunicative che presuppongono, altresì, l’acquisizione di tutte quelle abilità di base per la costruzione di relazioni terapeutiche significative.

È sempre più evidente la necessità di lavorare sul senso di responsabilità personale e professionale: da un lato, è fondamentale diffondere un’educazione che consenta l’acquisizione di tutti gli strumenti, le tecniche e le metodologie volte alla promozione di una comunicazione appropriata e strategica nei contesti socio-sanitari. Dall’altra, si fa spazio la volontà da parte del professionista di aumentare la disponibilità nel valorizzare il proprio ruolo e migliorare le proprie competenze non solo dal punto di vista nozionistico ma anche e, soprattutto, dal punto di vista umano ed esistenziale.

Per questi motivi, il master prevede quattro lezioni della durata di 5 ore ciascuna in cui si affrontano i temi relativi all’alleanza terapeutica e ai fattori fondanti e necessari per ogni relazione che voglia definirsi di cura, i concetti di dolore e sofferenza e tutte quelle che sono le strategie di gestione emotiva e comunicativa in diversi setting sanitari, proponendo un’importante distinzione tra gestione degli eventi acuti e traumatici e gestione degli eventi cronici e degenerativi. Per una migliore riuscita e per un più importante raggiungimento degli obiettivi, in ogni lezione sono previste delle attività dinamiche ed esperienziali in parallelo alla lezione propriamente teorica.

NOVITA'

Prova gratuitamente il nostro Master in versione DEMO prima di acquistarlo

Ora puoi iscriverti gratuitamente alla versione DEMO del Master: Il Counseling per le professioni sanitarie e visionare le prime due lezioni.

Inoltre, iscrivendoti gratuitamente alla modalità DEMO potrai:

  • vedere come è realizzato il Master (tipologie di contenuti e di test, modalità didattica, caratteristiche tecniche di fruizione) per renderti conto che puoi svolgerli come e quando vuoi;
  • valutare dal vivo la qualità didattica del Master vedendo come sono costruite le videolezioni, scaricando le dispense delle lezioni, eccetera.
  • svolgere gratuitamente una parte del Master (prime due lezioni) come se fosse un Master vero per conoscere la piattaforma elearning e renderti perfettamente conto di quanto è facile fare un corso elearning con IGEA.

OBIETTIVI DEL MASTER

L’obiettivo del Master verte sulla necessità di promuovere adeguatamente, nei diversi contesti di cura, la capacità dei professionisti che operano nel settore socio-sanitario di porsi in modo efficace nella relazione coi pazienti. Affinare le competenze comunicative, significa lavorare sugli aspetti legati alla pragmatica, all’ascolto attivo, all’empatia e all’osservazione di ciò che il paziente porta nella relazione, non solo a livello sintomatologico ma anche, e soprattutto, dal punto di vista del vissuto esperienziale e personale del proprio mondo emotivo. Approfondire le conoscenze e le competenze pratiche in materia di Comunicazione Emotiva, aiuta il professionista a lavorare su un costrutto ritenuto, nel panorama scientifico, indispensabile per un’ottimale funzione relazionale: una comunicazione, cioè, capace di tener conto degli aspetti legati alla comprensione, gestione ed espressione dei vissuti emotivi nella relazione di cura.
L’obiettivo generale, da un lato, è formare il corsista dal punto di vista teorico-epistemologico e, dall’altro, guidarlo nell’utilizzo efficace degli strumenti metodologici relativi ai costrutti trattati. La possibilità di integrare adeguatamente le conoscenze acquisite e le competenze tecniche apprese, permette di implementare una gestione mirata della comunicazione e della relazione professionista-paziente nei diversi contesti clinici. I materiali forniti, accanto ai contenuti esperienziali presenti nel Master, sono volti ad accrescere la capacità di disporre adeguatamente degli strumenti specifici per una comunicazione efficace e strategica – una comunicazione, cioè, volta alla costruzione di relazioni terapeutiche professionalmente ed emotivamente significative.

PROGRAMMA

 

MASTER ONLINE: IL COUNSELING PER LE PROFESSIONI SANITARIE

  • Il Master online ha una durata complessiva di 150 ore di formazione:


    LEZIONE INTRODUTTIVA – Sabato 11 maggio 2024  dalle ore 10:00 alle ore 14:00 (LIVE)
    Si propone una lezione introduttiva di presentazione del programma, della modalità di formazione e di introduzione al Counseling delle professioni sanitarie.



    MODULO I – STRATEGIE PER LO SVILUPPO DELLA COMUNICAZIONE EFFICACE NEI CONTESTI DI CURA (FAD)

    Lezione 1 – Comunicazione e Linguaggio: Definizioni e Assunti Teorici
    Lezione 2 – Caratteristiche e Modalità Comunicative: Il Canale Verbale, Para-Verbale E Non Verbale
    Lezione 3 – Modelli, Principi e Assiomi della Comunicazione
    Lezione 4 – Il Concetto di Efficacia Comunicativa e Comunicazione Strategica
    Lezione 5 – Dalla Comunicazione al Dialogo coi Pazienti
    Lezione 6 – Emozioni Sotto il Camice: La Comunicazione Emozionale come Strumento nel Lavoro Sanitario
    Lezione 7 – La Comunicazione Assertiva e il Ruolo dell’Empatia nella Pratica Clinica

    MODULO II – EDUCARE ALLA SALUTE E AL BENESSERE (FAD)

    Lezione 1 – Il Concetto di Salute e Benessere nella prospettiva sanitaria contemporanea
    Lezione 2 – Promozione alla Salute e Prevenzione: il ruolo dell’Educazione Terapeutica
    Lezione 3 – La Salute e il Benessere dal Modello Bio-medico al modello Bio-psico-sociale

    MODULO III – L’ESPERIENZA DELLA MALATTIA E DELLA SOFFERENZA (FAD)

    Lezione 1 (pt.1-pt.2) – Dolore, Sofferenza e Malattia
    Lezione 2 – L’Approccio Narrativo alla Relazione di Cura e il Medical Humanities
    Lezione 3 – La Narrazione di Sé come strumento di cura: l’attenzione ai bisogni della persona malata
    Lezione 4 – La sofferenza del curante: chi cura il curatore? Il fenomeno del burnout
    Lezione 5 – La comunicazione di diagnosi infauste

    MODULO IV – LE COMPETENZE RELAZIONALI DEL PROFESSIONISTA DELLA SALUTE: DALLO SVILUPPO DELLE ABILITA’ INTERPERSONALI ALLA RELAZIONE DI CURA (FAD)

    Lezione 1 – Le Abilità Interpersonali nei contesti di Cura: Problem Solving, Coping e Skills Relazionali
    Lezione 2 – Sentire il mondo del paziente: Ascolto Attivo, Perspective Tacking e Teoria della Mente
    Lezione 3 – L’Intelligenza Emotiva nelle Professioni Sanitarie
    Lezione 4 – L’Ecosistema della Cura. Appunti per una buona pratica dell’aver cura
    Lezione 5 – La Terapeuticità della Relazione: Compliance, Engagement, Empowerement e Alleanza Terapeutica
    Lezione 6 – L’approccio multidisciplinare e integrato nella cura dei pazienti

    MODULO V – LA COMUNICAZIONE STRATEGICA NEI CONTESTI ORGANIZZATIVI E NELLE DINAMICHE DI GRUPPO (FAD)

    Lezione 1 – Il ruolo della comunicazione nelle dinamiche di gruppo nei contesti socio-sanitari
    Lezione 2 – Risoluzione dei conflitti, negoziazione e cooperazione nei gruppi di lavoro
    Lezione 3 – La costruzione sociale della Salute: il ruolo dei mezzi di comunicazione di massa

    MODULO VI – APPLICAZIONI E PRATICA DEL COUNSELING SANITARIO (LIVE)

    Lezione 1 – Sabato 21 settembre 2024 dalle ore 9:00 alle ore 14:00 – L’alleanza terapeutica e i Sistemi Motivazionali: la relazione che cura

    In questa prima lezione focalizzeremo l’attenzione su uno degli aspetti fondamentali di ogni relazione di cura: l’alleanza terapeutica. L’alleanza terapeutica è quel legame di fiducia, cooperazione e reciprocità che si instaura tra due persone, paziente e professionista sanitario, al fine di ottenere determinati obiettivi. Senza questo aspetto fondante, non vi è relazione e non vi è possibilità di riuscita della maggior parte degli interventi e trattamenti. L’alleanza terapeutica, infatti, è considerata come una dei maggiori fattori predittivi della buona riuscita di un trattamento! È fondamentale stabilire questo legame, soprattutto, all!interno di ambienti clinici e sanitari ed è importante che il professionista sappia riconoscere quando si è creata o quando ci sono delle difficoltà che ostacolano la costruzione di essa. Si accennerà anche al concetto di Sistemi Motivazionali, ossia quei modelli che spingono gli esseri umani all!azione, e ci si concentrerà, principalmente, su quelli che sono fondamentali per la relazione all!interno di contesti sanitari: cooperazione e accudimento. All!interno di questa cornice, verranno trattati altri aspetti fondamentali che definiscono un rapporto, relazione di cura: assertività, intelligenza emotiva, teoria della mente, strategie comunicative e ascolto attivo.



    Lezione 2 – Sabato 12 ottobre 2024 dalle ore 9:00 alle ore 14:00 – L’esperienza della malattia e della sofferenza nella pratica clinica

    Ogni professionista che operi nel settore sanitario si ritrova a fronteggiare esperienze di malattia, dolore e sofferenza. In questa lezione, proveremo a rispondere a domande fondamentali e ad affrontare esperienzialmente questi temi attraverso l’ausilio di esercizi, metafore e simulazione di casi clinici. Comprendere, ampliare e saper utilizzare nella pratica lavorativa le tecniche relazionali e di comunicazione efficace su questi aspetti, consente al professionista della salute di sviluppare una serie di abilità e competenze atte a fornire un prezioso aiuto non solo nella costruzione di relazioni profonde e significative coi propri pazienti, ma anche nella capacità di comprendere e gestire i propri vissuti dolorosi.



    Lezione 3 – Sabato 26 ottobre 2024 dalle ore 9:00 alle ore 14:00 – La figura dell!operatore sanitario nella gestione degli eventi acuti e traumatici: strategie comunicative e relazionali

    In questa lezione, l’attenzione sarà nuovamente sugli aspetti di dolore e sofferenza entrando, però, nel vivo della pratica clinica. Si parlerà dell!operatore/professionista sanitario alle prese con gli eventi acuti e traumatici, quelle esperienze che hanno, quindi, un carattere di imprevedibilità e che sono improvvise e inaspettate. Ci si concentrerà su quelle che sembrano essere le migliori strategie di gestione comunicative ed emotive di fronte ad eventi così impattanti per tutti gli esseri umani. Nello specifico, tra gli eventi acuti e traumatici, verranno trattati gli eventi ischemici ed infartuali, i traumi fisici e psichici (big trauma e small trauma), gli incidenti, le catastrofi naturali e la morte improvvisa. Tutto questo verrà trattato attraverso la psicologia dell!emergenza e verranno fatti accenni all!approccio EMDR.

    Lezione 4 – Sabato 8 novembre 2024 dalle ore 9:00 alle ore 14:00 – La figura dell’operatore sanitario nella gestione delle patologie croniche e degenerative: strategie comunicative e relazionali

    In questa lezione il focus sarà prettamente incentrato sullo sviluppo delle abilità comunicative, relazionali e gestionali che riguardano il complesso lavoro degli operatori della salute in relazione a tutte quelle condizioni cronicizzanti e progressivamente ingravescenti che, inevitabilmente, modificano la vita dei pazienti e dei loro cari: le malattie neurodegenerative, le cosiddette “malattie invisibili” quali la fibromialgia, le condizioni genetiche, le degenze oncologiche e aspetti delicati quali l!accompagnamento al fine vita. Si mirerà a fornire al corsista i principali strumenti, tecniche e strategie finalizzate non solo alla gestione di questi pazienti, ma anche dei familiari e del contesto socioambientale in cui i soggetti chiamati in causa sono inseriti. L’obiettivo è centrato sullo sviluppo delle risorse del paziente e al miglioramento delle sue capacità di gestione della cronicità, fattori indispensabili per garantire la possibilità di continuare vivere una vita ricca, piena e significativa, alimentata dai propri valori e degna di essere vissuta, nonostante l!ingombrante presenza della malattia.

MASTER ACQUISTABILE A RATE

LE NOSTRE RECENSIONI

PER ESSERE CONTATTATO/A DA UNA NOSTRA CONSULENTE E PER RICEVERE UNA SUPER PROMOZIONE
COMPILA IL SEGUENTE FORM:

SICUREZZA E BENESSERE LAVORATIVO 🦺  EVENTI, PROMO E RISORSE GRATUITE
SCOPRI LE PROMO
close-image