NOVITÀ

master in counseling

Lo studente acquisirà le competenze necessarie per analizzare i bisogni specifici della scuola e per agire nei contesti scolastici di ogni ordine e grado.
Avrà chiara la funzione di utilità della professione psicologica in ambito scolastico e sarà in possesso degli strumenti necessari per individuare gli ambiti di intervento e le aree problematiche su cui costruire progetti pensati in base alla tipologia di fruitori.

NOVITA'

Prova gratuitamente il nostro Master in versione DEMO prima di acquistarlo

Ora puoi iscriverti gratuitamente alla versione DEMO del Master: Il Counseling per le professioni sanitarie e visionare le prime due lezioni.

Inoltre, iscrivendoti gratuitamente alla modalità DEMO potrai:

  • vedere come è realizzato il Master (tipologie di contenuti e di test, modalità didattica, caratteristiche tecniche di fruizione) per renderti conto che puoi svolgerli come e quando vuoi;
  • valutare dal vivo la qualità didattica del Master vedendo come sono costruite le videolezioni, scaricando le dispense delle lezioni, eccetera.
  • svolgere gratuitamente una parte del Master (prime due lezioni) come se fosse un Master vero per conoscere la piattaforma elearning e renderti perfettamente conto di quanto è facile fare un corso elearning con IGEA.

OBIETTIVI DEL MASTER

Il Master ha l’obiettivo di fornire conoscenze specifiche e approfondite nel campo della Psicologia Scolastica.

Nello specifico, il presente Master mira a fornire al futuro Psicologo Scolastico:

 

  • Conoscere la figura dello psicologo scolastico e la sua funzione all’interno delle istituzioni scolastiche;
  • Fornire al professionista le competenze e gli strumenti necessari per lavorare in qualità di psicologo scolastico;
  • Conoscere le basi della normativa scolastica e delle proposte di legge per regolamentare la figura dello psicologo scolastico;
  • Conoscere l’organizzazione della scuola e le sue normative di riferimento;
  • Conoscere la legislazione vigente in tema di BES;
  • Acquisizione delle abilità utili all’analisi dei contesti scolastici in cui si trova ad operare, all’implementazione di progetti strutturati di prevenzione, promozione del benessere e individuazione del rischio;
  • Sviluppare abilità comunicative e di mediazione per favorire una comunicazione efficace tra i diversi attori del contesto scuola (alunni, famiglie, insegnanti, dirigenti ecc…);
  • Identificare di un bisogno educativo speciale e inquadramento rispetto alla classificazione in base al modello ICF;
  • Fornire supporto nella strutturazione dei PEI e dei PDP;
  • Conoscere e saper strutture diverse tipologie di intervento che fanno capo alla figura dello psicologo scolastico, come programmi di screening, sportelli di ascolto, formazione agli insegnanti e così via.

PROGRAMMA

 

MASTER ONLINE IN PSICOLOGIA SCOLASTICA

  • Il Master online ha una durata complessiva di 150 ore di formazione:

    Il Master è suddiviso in 7 moduli:

    MODULO I – INTRODUZIONE ALLA PSICOLOGIA SCOLASTICA

    Lezione 1 prima parte – NASCITA E SVILUPPO DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA
    Lezione 1 seconda parte – NASCITA E SVILUPPO DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA
    Lezione 2 – GLI ENTI DI GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO
    Lezione 3 – L’AMBIENTE SCOLASTICO

    MODULO II – LA FIGURA DELLO PSICOLOGO SCOLASTICO

    Lezione 1 – LE COMPETENZE DELLO PSICOLOGO SCOLASTICO
    Lezione 2 – L’INSERIMENTO DELLO PSICOLOGO NEL CONTESTO
    Lezione 3 – IL RUOLO DELLO PSICOLOGO SCOLASTICO
    Lezione 4 – IL RUOLO DELLO PSICOLOGO SCOLASTICO: PROMUOVERE UNA BUONA MOTIVAZIONE
    Lezione 5 – IL RUOLO DELLO PSICOLOGO SCOLASTICO: PROMUOVERE RELAZIONI POSITIVE
    Lezione 6 – IL RUOLO DELLO PSICOLOGO SCOLASTICO: SOSTENERE PROGETTUALITA’ E CONVIVENZA NELLA SCUOLA

    MODULO III – ELEMENTI DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

    Lezione 1 – LO SVILUPPO COGNITIVO
    Lezione 2 – LO SVILUPPO EMOTIVO
    Lezione 3 – LO SVILUPPO SOCIALE
    Lezione 4 – L’ADATTAMENTO SCOLASTICO
    Lezione 5 – IL CONCETTO DI SÉ E L’AUTOSTIMA

    MODULO IV – PSICOLOGIA DELL’ EDUCAZIONE

    Lezione 1 – LE ORIGINI, LE TEORIE E GLI SVILUPPI
    Lezione 2 – LA MOTIVAZIONE AD APPRENDERE

    MODULO V – PEDAGOGIA SPECIALE

    Lezione 1 – COME NASCE E PERCHÉ
    Lezione 2 – PEDAGOGIA SPECIALE E INCLUSIONE SCOLASTICA
    Lezione 3 – DISABILITÀ, SOGGETTI PROBLEMATICI ED EDUCAZIONE
    Lezione 4 – PEDAGOGIA SPECIALE TRANSCULTURALE
    Lezione 5 – PREPARAZIONE ALLA VITA E IL DOPO DI NOI

    MODULO VI – I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

    Lezione 1 – DALLE CLASSI DIFFERENZIALI AI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
    Lezione 2 – NORMATIVA E CLASSIFICAZIONE
    Lezione 3 – IL MODELLO ICF
    Lezione 4 – DIDATTICA INCLUSIVA: STRUMENTI E TECNICHE PER FAVORIRE L’INCLUSIONE SCOLASTICA
    Lezione 5 – PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI) E PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO (PDP)

    MODULO VII – I SERVIZI DELLO PSICOLOGO SCOLASTICO

    Lezione 1 prima parte – LO SPORTELLO DI ASCOLTO
    Lezione 1 seconda parte – PREVENZIONE DEI COMPORTAMENTI A RISCHIO, DEL DISAGIO GIOVANILI E DEL BULLISMO E CYBERBULLISMO
    Lezione 2 prima parte – SCREENING DSA
    Lezione 2 seconda parte – BURNOUT DEGLI INSEGNANTI
    Lezione 2 terza parte – SUPPORTO AI GENITORI
    Lezione 3 prima parte – DISPERSIONE SCOLASTICA
    Lezione 3 seconda parte – EDUCAZIONE SESSUALE
    Lezione 3 terza parte – EDUCAZIONE SOCIO-AFFETTIVA
    Lezione 3 quarta parte – ORIENTAMENTO SCOLASTICO

MASTER ACQUISTABILE A RATE

LE NOSTRE RECENSIONI

PER ESSERE CONTATTATO/A DA UNA NOSTRA CONSULENTE E PER RICEVERE UNA SUPER PROMOZIONE
COMPILA IL SEGUENTE FORM:

NAVIGARE IL MERCATO DEL LAVORO: 🧭 EVENTI, PROMO E RISORSE GRATUITE
SCOPRI LE PROMO
close-image