Risorse Gratuite
Video

WEBINAR GRATUITO: IL RUOLO DELL’EDUCATRICE PERINATALE NELLA FAMIGLIA CONTEMPORANEA

WEBINAR GRATUITO Il Ruolo dell’Educatrice Perinatale nella Famiglia Contemporanea

Webinar Gratuito: Il Ruolo dell’Educatrice Perinatale nella Famiglia Contemporanea

Nelle generazioni passate la madre era sostenuta dalla comunità nella crescita dei suoi figli: parenti, amiche, vicine di casa le offrivano quell’aiuto indispensabile in modo che lei potesse occuparsi del bambino ricevendo sostegni pratici ed emotivi. Oggi in molti casi non è più così, la conformazione della famiglia è mutata e sono sempre di più le famiglie che vivono in modo isolato la crescita di un figlio. Al contempo è cambiato il ruolo paterno, divenuto sempre più centrale.

In questo panorama si inserisce la figura dell’educatore/educatrice perinatale, una figura assistenziale non sanitaria che offre sostegno alla famiglia dal periodo della gestazione al periodo successivo al parto, in modo che ci possa essere la migliore transizione possibile dalla coppia alla triade genitoriale.

Durante il webinar vedremo dunque quali sono gli aspetti che un’educatrice perinatale deve conoscere per poter svolgere in modo competente, efficace e sensibile questo lavoro delicato ed importante: gli aspetti medici e psicologici dell’infertilità e della PMA, la fisiologia e la psicologia della gravidanza e del parto, gli aspetti psicologici del lutto perinatale, l’alimentazione e il sonno del neonato, il ruolo e il vissuto paterno, lo sviluppo emotivo e cognitivo del bambino.
Si parlerà dell’importanza di avere una preparazione multidisciplinare e della collaborazione con altre figure professionali, soprattutto ostetriche e psicologhe. Verranno infine presentati gli ambiti di intervento in cui si potrebbe utilizzare questa formazione, ad esempio la realizzazione di incontri di accompagnamento alla nascita e post-nascita e il sostegno domiciliare alla maternità nel post-partum.

Buona visione!

IL VALORE DEL DISEGNO 👩‍🎨 PROMO E RISORSE GRATUITE
SCOPRI LE PROMO
close-image