Sogno: il significato del mare e dell’acqua

mare

Freud la considerava il sogno come “la via maestra per esplorare l’inconscio” (Freud, 1899).

Fu ovviamente Freud il primo ad analizzare il senso di questa forma di comunicazione interna nel suo famoso scritto “L’interpretazione dei sogni” (1899).

I sogni sono espressione della vita mentale di una persona, nonché una forma di comunicazione simbolica di emozioni.

Per la Psicoanalisi freudiana, il sogno porta nuove consapevolezze ed emozioni latenti che si manifestano in maniera simbolica per mezzo della censura dell’Io. Ciò significa che il sogno porta alla coscienza un emozione che è ancora “inaccettabile” per la persona; l’Io, quindi, opera una sorta di censura manifestando il contenuto emotivo del sogno in una maniera non immediatamente comprensibile.

I meccanismi su cui si basa il sogno manifesto sono lo spostamento e la condensazione.

Lo spostamento significa che il significato originario dell’emozione che il sogno propone viene spostato su un altro oggetto; la condensazione significa che un elemento del sogno porta con sé significati emotivi diversi “condensati” su un oggetto. In generale, i sogni aprono a nuove consapevolezze e a nuove emozioni, aspetto che Freud riferiva attraverso l’espressione “dove c’è l’Es ci sarà l’Io” (Freud, 1922).

Lo psicoanalista italiano Fornari parlava di forma di comunicazione affermando che la mente dell’essere umano si centra su due ordini fondamentali: l’ordine del giorno e l’ordine della notte. Il primo si basa sulle regole del linguaggio verbale, mentre il secondo esprime una forma di comunicazione iconica, cioè centrata sulle immagini (Fornari, 1981).

Il mare, l’acqua, sono simboli molto comuni nei sogni. Spesso questo simbolo rimanda al mondo inconscio, allo stato emotivo interno della persona e alla paura o attrazione per il contatto con le proprie emozioni latenti. Sognare il mare o l’acqua può quindi essere il simbolo di un bisogno di contenimento o del bisogno di esprimere certe emozioni o di esprimere le stesse con modalità nuove.

In generale, il mare è un simbolo dell’inconscio stesso con il suo significato di parte sconosciuta, o ancora non conosciuta o ignota.

Nell’interpretazione di un sogno in cui il simbolo del mare è predominante, bisogna analizzare come lo stesso si presenta. In effetti, il mare agitato o le onde esprimono la paura dell’ignoto o la difficoltà a confrontarsi con certe emozioni interiori; la presenza di alcuni punti fermi, come ad esempio gli scogli, sono il simbolo della paura del cambiamento e della difficoltà a lasciare gli aspetti conosciuti e abituali della persona. Al contrario, un mare calmo e limpido è piuttosto simbolo di situazioni chiare o di normale “flusso” delle cose.

Un disagio emotivo o un conflitto che abbisogna di chiarificazione si può manifestare allora attraverso il sogno di un acqua stagnante, che rimanda ad aspetti ancora non comprensibili.

Nuotare nel mare, poi, esprime le emozioni della persona legate al come si affrontano le situazioni e i problemi della vita. Nuotare con fatica, controcorrente o piuttosto con piacere o facilità esprime quindi le paure o le sicurezze della persona rispetto alle sfide o alle situazioni che si trova a dover affrontare.

Infine, una precisazione è d’obbligo. Si può parlare sul significato di certi simboli dei sogni, ma per una efficace comprensione di questi per la psiche della persona è necessario un rapporto con un professionista che solo il setting dell’analisi può garantire.