Supervisore delle attività operative: ruolo e compiti

Responsabile dei lavori: In base all’articolo 89 del Decreto Legislativo 81/2008, il responsabile dei lavori è il soggetto designato dal committente per eseguire compiti specifici nell’ambito di un progetto.

In pratica, questo individuo può essere incaricato o delegato dal committente per svolgere interamente o parzialmente i suoi obblighi.

Nei contesti regolamentati dal Decreto Legislativo 163/2006, e successive modifiche, relativo ai lavori pubblici, la responsabilità del responsabile dei lavori è assunta dal responsabile del procedimento.

I compiti del responsabile dei lavori, che non è obbligatoriamente presente e deve quindi essere formalmente definito al momento della nomina, possono includere tutti o parte degli obblighi del committente, attraverso un incarico o una delega di funzione.

Questo aspetto è chiaramente delineato nell’articolo 93, comma 1, del Decreto Legislativo 81/08, il quale afferma che il committente è esentato dalle responsabilità legate all’adempimento degli obblighi limitatamente all’incarico conferito al responsabile dei lavori.

Uno dei compiti tipicamente assegnati al responsabile dei lavori è la nomina del coordinatore per la progettazione e del coordinatore per l’esecuzione dei lavori, specialmente quando sono coinvolte più imprese esecutrici, anche non contemporaneamente.

Inoltre, il responsabile dei lavori deve comunicare tali nomine alle imprese affidatarie, alle imprese esecutrici e ai lavoratori autonomi che accedono al cantiere.

Il responsabile dei lavori, in base all’incarico ricevuto, può essere coinvolto nelle fasi di progettazione dell’opera, attenendosi ai principi e alle misure generali di tutela specificati nell’articolo 15.

Questo coinvolge scelte architettoniche, tecniche e organizzative, nonché la previsione della durata dei lavori.

Per i lavori pubblici, tutte le attività sopra menzionate avvengono nel rispetto dei compiti assegnati al responsabile del procedimento e al progettista.

Infine, in base all’incarico ricevuto dal committente, il responsabile dei lavori potrebbe essere tenuto a verificare che il coordinatore per la sicurezza adempia ai propri obblighi, tra cui la redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC), la compilazione del fascicolo dell’opera e la verifica dell’applicazione delle disposizioni di sicurezza da parte delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi.

Il responsabile dei lavori deve anche verificare l’idoneità del piano operativo di sicurezza, considerato come un piano complementare e dettagliato del PSC.