Tesi Online Gratuita: Arte Terapia – Applicazioni in Ambito Scolastico

TESI ONLINE GRATUITA Arte Terapia - Applicazioni in Ambito Scolastico

A cura della Dott.ssa Giulia Cirasola

Un estratto della tesi:

INTRODUZIONE

Le arti terapie sono un insieme di tecniche e metodologie che prevedono l’uso di pratiche artistiche, come arti grafiche e plastiche, musica, danza, scrittura, fotografia, cinema e teatro, a scopo psicoterapeutico, pedagogico, riabilitativo e preventivo di qualunque disagio psicosociale.
Questa prova finale si concentra in particolare sulle pratiche grafico-pittoriche riunite sotto il nome di “arte terapia”.

Nel primo capitolo, dopo una descrizione generale delle tecniche arte terapeutiche, sono riportati i principali passaggi storici che hanno portato all’attuale concezione di arte terapia e vengono approfonditi in particolare la figura dell’arte terapeuta e le caratteristiche proprie del setting in cui opera e dei materiali in esso utilizzati.

Il secondo capitolo è dedicato al tema centrale di questo elaborato, ovvero alle applicazioni che l’arte terapia può avere all’interno dell’ambiente scolastico. Dopo un primo paragrafo sui numerosi dilemmi etici che incontra un arte terapeuta lavorando in una scuola, vengono descritte alcune delle situazioni in cui l’arte terapia è stata applicata nel contesto scolastico, dal sostegno ai bambini affetti da autismo alla risoluzione dei conflitti in classe, tratte da diversi articoli della rivista Art Therapy: Journal of the American Art Therapy Association”, nonché da alcune esperienze descritte nella letteratura italiana.

Il terzo e ultimo capitolo si propone di fornire una panoramica sull’attuale condizione dell’arte terapia in Italia, mettendo in evidenza, là dove presenti, i progetti inseriti nelle scuole del nostro paese dalle principali associazioni di arte terapia italiane, di cui è brevemente descritta l’attività. In particolar modo viene descritto il progetto Arte, strumento per crescere, un esempio di atelier inserito in una scuola pubblica. Viene inoltre dedicato un paragrafo all’illustrazione del Disegno di Legge, recentemente approvato alla Camera dei Deputati e ora in attesa della discussione al Senato, per la regolamentazione delle professioni non organizzate in ordini e collegi, di cui l’arte terapia fa parte.

1. L’ARTE TERAPIA

L’arte terapia si riferisce all’uso delle pratiche visivo-plastico-pittoriche a scopo psicoterapeutico, pedagogico, riabilitativo e preventivo di qualunque disagio psicosociale.
Essa va distinta dalla psicologia dell’arte che utilizza teorie e metodi psicologici per l’analisi non solo del processo creativo, ma anche del prodotto artistico e delle relazioni tra l’opera e l’autore e l’opera e il fruitore (Galimberti, 2003).

L’arte terapia è stata una delle prime tecniche terapeutiche non verbali a diffondersi nella pratica clinica, in quanto offre un mezzo per accedere ai vissuti interiori di quei pazienti che presentano una scarsa capacità di espressione verbale a causa o di una specifica patologia o dell’attivazione di forti meccanismi difensivi.