Tesi Online Gratuita: Il Processo della Letto-Scrittura – Strategie e Metodi per Aiutare gli Alunni con Difficoltà

TESI ONLINE GRATUITA Il Processo della Letto-Scrittura - Strategie e Metodi per Aiutare gli Alunni con Difficolta

A cura della Dott.ssa Chiara Barbisan

Un estratto della tesi:

INTRODUZIONE

La lettura e la scrittura sono le operazioni che costituiscono due delle otto competenze- chiave elencate nel Decreto Ministeriale del 18 dicembre 2006 (ovvero “comunicazione nella madrelingua” e “comunicazione nelle lingue straniere”). L’acquisizione di queste due abilità non è tuttavia immediata. Anzi è normale che il bambino fino alla fine del secondo anno della scuola primaria compia alcuni errori nella lettura e nella scrittura. Infatti a partire dalla terza elementare il bambino va incontro ad un progressivo miglioramento in queste due abilità.

Se il bambino compie errori nella lettura e nella scrittura anche dopo l’inizio della terza elementare, egli può manifestare un DSA, ovvero un Disturbo Specifico dell’Apprendimento. I DSA sono caratterizzati da un’intelligenza nella norma e sono per definizione quattro: la Dislessia, la Disortografia, la Disgrafia e la Discalculia. In questo lavoro verranno trattati solamente i Disturbi della Dislessia e della Disortografia.

La capacità osservativa degli insegnanti è infatti molto utile per giungere ad una diagnosi di DSA, non solo all’interno della Scuola Primaria, ma in tutto il percorso formativo, per individuare le strategie e gli stili cognitivi necessari al raggiungimento del successo formativo. E’ proprio da questa osservazione da parte degli insegnanti che la scuola può informare le famiglie sui disturbi del proprio figlio e indirizzarle quindi da uno specialista, al fine di poter eventualmente giungere ad una diagnosi di DSA. Dopodiché la scuola adotterà un piano didattico personalizzato (PDP) per un alunno con queste difficoltà, come si vedrà più avanti.

Questo lavoro si suddivide in due capitoli: nel primo di essi vengono indicate alcune caratteristiche fondamentali del processo della letto-scrittura, mentre nel secondo capitolo vengono indicati i metodi e le strategie necessari per garantire il processo dell’istruzione ad alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

CAPITOLO I

1. Imparare a Leggere e Scrivere
1.1. L’Evoluzione della Letto-Scrittura

Lettura e scrittura segnano una tappa fondamentale nella Storia dell’Uomo, in quanto lo fanno uscire dai secoli isolati e tristi della Preistoria.
Lettura e scrittura non sono naturali, bensì sono l’esito di un apprendimento indotto dall’esterno. Questo apprendimento concerne i codici di rappresentazione del pensiero costruiti artificialmente.

Lettura e scrittura sono due attività che il bambino deve imparare nel corso del biennio della Scuola Primaria, poiché esse lo possono aiutare nello svolgimento dei compiti della vita quotidiana.

La lettura consta nelle seguenti componenti:

  • Percezione;
  • Visione;
  • Linguaggio;
  • Attività rappresentativa;
  • Attività simbolica.