Tesi Online Gratuita: Interventi attuabili in ambito scolastico nel treno delle diversità

TESI ONLINE GRATUITA Interventi attuabili in ambito scolastico nel treno delle diversità

A cura della Dott.ssa Daniela Cavalleri

Un estratto della tesi:

INTRODUZIONE

La prerogativa dell’uomo è l’educazione in quanto l’uomo per essere tale deve essere educato. L’educazione non può prescindere dal processo educativo e tale processo è frutto di un’interazione tra soggetti.

La scuola insieme alla società e alla famiglia è l’agenzia educativa per eccellenza dove il processo d’interazione necessita di essere programmato e esaustivo tale da coinvolgere ogni singolo studente, includendolo per la sua diversa unicità.

L’autonomia intellettuale che si persegue attraverso il binario dell’istruzione e l’autonomia emotivo – affettiva risultato dell’educazione divengono gli obbiettivi congiunti del processo di formazione. Adottando una didattica inclusiva diretta agli alunni che presentano B. E. S. l’agenzia educativa scuola garantisce loro senza esclusione il processo di formazione.

Ribadendo che con il termine B. E. S. Bisogni Educativi Speciali si indicano i bisogni di quei discenti che necessitano di interventi adeguati a una situazione specifica che impedisce loro un  normale apprendimento e sviluppo socio-psicologico individuando quelle che sono le tre macro-aree della disabilità, dei disturbi evolutivi specifici e degli alunni con svantaggio socio-economico linguistico e culturale, si evidenzia come le categorie diagnostiche principali fanno riferimento al DSM-IV. V Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali e ICD-10 (Decima revisione della Classificazione Internazionale delle sindromi e i disturbi psichici e comportamentali dell’O.M.S. 1992) e come la scuola inclusiva facendo riferimento all’ICF (Classificazione Internazionale del funzionamento della salute) e alla sua impronta olistica che offre due sezioni del funzionamento e della disabilità e i componenti contestuali, ambientali e personali, si adoperi a tracciare pianificando attività di recupero e di supporto, predisponendo didattiche adeguate e garantendo a ciascuno il diritto Universale di essere Formato, accompagnandolo durante il cammino del binario educazione-istruzione, nel percorso deontologico che dall’essere porta al dover essere, mantenendo la sua speciale differente unicità.