Tesi Online Gratuita: L’ICF e la visione Bio-psicosociale nel PEI tra normative e pratiche

TESI ONLINE GRATUITA L’ICF e la visione Bio-psicosociale nel PEI tra normative e pratiche

A cura della Dott.ssa Irene Maria Di Giovanni

Un estratto della tesi:

INTRODUZIONE

Ho scelto, come argomento della tesi teorica a conclusione di questo percorso: L’icf e la visione bio-psicosociale nel PEI tra normative e pratiche. I perché della mia scelta sono molteplici, seppur tutti, emissari di uno stesso fiume, sfociano in un’unica risposta, un unico fiume, intrisa di significati identitari, connessi al mio sé adulto: perché il Piano Educativo Individuale è lo strumento principe con cui lavorerò nel corso della mia carriera da insegnante, perché rappresenta lo strumento garante di una mera inclusione scolastica e sociale, se adoperato adeguatamente, perché essere un docente inclusivo significa saper adoperare la propria cassetta degli attrezzi, significa essere un professionista, significa intrecciare il tessuto del saper essere con quello del saper fare e del sapere (Europe, 2001), creando un’identità coerente col proprio percorso di vita, col proprio sentire la vita.

Questo percorso di specializzazione al sostegno didattico-educativo per me, non è un semplice percorso formativo, è la scelta di un percorso identitario, la scelta di non fare l’insegnante di sostegno ma di essere un’insegnante di sostegno, verso un’identità professionale adulta.

La scelta di tenere in mano il timone della mia vita con professionalità, come un giovane capitano che entra in contatto nella sua vita con molte altre figure, con molti esperti del mondo della scuola ed extra, e che ha in mano la responsabilità di traghettare, di navigare, verso mete di adultità; la responsabilità di vite umane di cui prendersi cura, affinché siano loro stesse a imparare a prendersi cura della loro esistenza, salpando verso orizzonti di vita, guidati dal loro sentire, nel presente per il futuro.

Ecosistemi che si intrecciano, intersecano e vibrano in armonie proprie dell’essere umano, dell’essere e del divenire persona. Conferire un significato alla propria vita, oltrepassare le barriere salpando verso mari e oceani, guardare la vita e sentire di essere persona, di essere valore e significato inestimabile.

Entrando nel vivo della tesi teorica l’argomento è stato suddiviso in due parti: Normative e Pratiche.

Nel capitolo primo si è voluto soffermarsi sullo stato dell’arte (normative, modelli teorici …), utile a comprendere meglio la prospettiva bio-psico-sociale e antropologica del PEI, secondo l’approccio ICF.

Nel Capitolo secondo si è voluto superare la soglia della teoria per salpare verso pratiche di vita, progettazioni educativo-didattiche, capaci di accogliere, supportare e abbracciare i bisogni speciali di ognuno e ciascuno studente nei suoi ecosistemi di vita.

La vita è come una barca adagiata sulla riva del fiume. Quando l’acqua cresce per le piogge e il fiume si ingrossa, bisogna cogliere il momento propizio per far uscire la barca dalle secche e lasciarla navigare verso il mare. Se perde l’onda nel momento crescente la barca rimarrà nelle secche e perderà il viaggio verso il futuro – (Battaglia, 2012).