Tesi Online Gratuita: M-Health App per il cambiamento comportamentale e per il supporto dell’attività fisica. Uno studio empirico

TESI ONLINE GRATUITA M-Health App per il cambiamento comportamentale e per il supporto dell’attivita fisica. Uno studio empirico

A cura della dott.ssa Micaela Rigamonti

Un estratto della tesi:

Introduzione

La m-Health, o Mobile Health, è un fenomeno globale che ha ricevuto una notevole attenzione nell’ultimo periodo. La m-Health è un settore in rapida evoluzione che utilizza tecnologie mobili come telefoni cellulari, applicazioni software e dispositivi per supportare il raggiungimento degli obiettivi di salute (Olla e Shimskey, 2015).

L’adozione di tecnologie mobili e wireless nel settore sanitario ha il potenziale per trasformare l’erogazione dei servizi sanitari in una prospettiva globale. Questa trasformazione è il risultato dei seguenti risultati: rapidi progressi nelle reti e applicazioni mobili, la tendenza a integrare soluzioni sanitarie mobili nei sistemi sanitari istituzionali e l’aumento dei finanziamenti, della regolamentazione e delle prove (Olla e Shimskey, 2015).

M-Health è accettato come componente di e-Health. Ad oggi, tuttavia, non è stata stabilita una definizione standardizzata di m-Health. L’Osservatorio globale per l’e- Health (GOe) dell’OMS definisce m-Health come:

“La pratica medica e di sanità pubblica supportata da dispositivi mobili, come telefoni cellulari, dispositivi di monitoraggio dei pazienti, assistenti digitali personali (PDA) e altri dispositivi wireless. M-Health prevede l’uso e la capitalizzazione sull’utilità principale di un telefono cellulare del servizio vocale e di messaggistica breve (SMS), nonché funzionalità più complesse” (WHO, 2011).

Il rapido sviluppo delle applicazioni m-Health ha superato l’adozione delle tecnologie. Il suo campo è interdisciplinare, composto da varie parti tra cui ingegneria biomedica, professionisti sanitari e specialisti di Information Technology (IT) (Olla e Shimskey, 2015).

Alcuni dei problemi affrontati includono privacy, regolamentazione, sicurezza, affidabilità, gestione dei dispositivi, supporto, persuasione e interoperabilità (Olla e Shimskey, 2015).

Il presente contributo di tesi riguarda il cambiamento degli stili di vita con particolare attenzione all’uso delle App a supporto dell’attività fisica. Lo scopo dello studio è di indagare l’usabilità di alcune App che promuovono l’attività fisica, con particolare attenzione alle caratteristiche e le possibilità di interazione. Ulteriore scopo dello studio è quello di comprendere se variabili psicologiche, come l’atteggiamento nei confronti della tecnologia possa influenzare l’esperienza d’uso.

Pertanto, nel primo capitolo della tesi viene descritta la Psicologia della Salute e il suo background, viene menzionato il modello biomedico e quello biopsicosociale; successivamente sono descritte le disuguaglianze di salute, le convinzioni riguardanti il comportamento in relazione alla salute; infine sono illustrati gli stili di vita e il ruolo della prevenzione.

Il secondo capitolo è dedicato al tema delle applicazioni, nello specifico le m- Health App. inizialmente viene illustrato il tema del rapporto uomo-tecnologia facendo riferimento alla cyberpsicologia e alla cybersalute e alle tecnologie per la salute. Nell’ultima parte del capitolo vengono presentate le applicazioni per la salute, vengono definite le m-Health App, il tema dell’usabilità strettamente legato a queste applicazioni per la salute e il tema della privacy

Il terzo capitolo illustra i modelli, i paradigmi e le tecniche di cambiamento maggiormente utilizzati in psicologia. Successivamente sono esposte quelli inerenti al tema dell’attività fisica. Infine, vengono presentati i modelli utilizzati nelle m-Health App in generale e infine quelli utilizzati nelle m-Health App per il supporto dell’attività fisica.

Il quarto capitolo contiene il contributo empirico. Lo scopo dello studio è quello di indagare l’usabilità di alcune App per promuovere l’attività fisica, con particolare attenzione alle caratteristiche e le possibilità di interazione delle app. La procedura sperimentale prevede diverse fasi. La prima riguarda la compilazione di un questionario che riguarda gli aspetti dello stile di vita e dell’attività fisica. Nella seconda fase è stato chiesto di testare un’applicazione legata all’attività fisica per circa una settimana. Nella terza fase i soggetti sono stati invitati a partecipare a un focus group legato all’attività fisica proposta dall’applicazione e all’usabilità.