Tesi Online Gratuita: Omogenitorialità. Ricerca sugli atteggiamenti di omosessuali e eterosessuali e accoglienza nelle scuole

TESI ONLINE GRATUITA Omogenitorialita. Ricerca sugli atteggiamenti di omosessuali e eterosessuali e accoglienza nelle scuole

A cura della dott.ssa Giulia Cirasola

Un estratto della tesi:

Introduzione

Genitorialità e omosessualità sono spesso visti dall’opinione pubblica come un ossimoro. Il dibattito, sempre più in primo piano anche nel nostro Paese, tratta l’argomento come se queste famiglie non esistessero in Italia, come se le persone gay e lesbiche aspettassero un segno di assenso da politici, religiosi, sociologi e psicologi per diventare genitori. La realtà è però un’altra: circa centomila bambini italiani oggi crescono con un genitore omosessuale. Molti di questi sono nati nel contesto di una precedente relazione eterosessuale, ma sempre più bambini sono invece parte di un progetto di coppia gay o lesbica.
In questa tesi si parlerà quindi delle famiglie omogenitoriali per quello che sono, una realtà in Italia, così come nel resto del mondo.

Il primo capitolo si apre con una breve panoramica su come queste famiglie si formano e sui diritti che vengono loro riconosciuti o meno nei diversi Paesi europei e in particolare in Italia. Successivamente verrà descritto lo stato della ricerca sul tema dell’omogenitorialità: verranno illustrati i principali studi che hanno fornito dati a favore delle famiglie omogenitoriali, includendo due paragrafi dedicati rispettivamente alle ricerche longitudinali che hanno seguito i figli di gay e lesbiche fino all’età adulta e alle ricerche empiriche nel contesto italiano; si passerà poi alla letteratura che si è schierata contro l’omogenitorialità, criticando i precedenti studi a sostegno dei genitori omosessuali e riportando risultati negativi sulla capacità di questi ultimi a svolgere la funzione genitoriale.

Nel secondo capitolo verrà invece illustrato il progetto di ricerca sugli atteggiamenti nei confronti dell’omogenitorialità, tema centrale di questa tesi. Dopo una descrizione dell’indagine cross-nazionale condotta dal professor Salvatore d’Amore, nella quale il lavoro qui sviluppato si inserisce, verranno presentati scopo e ipotesi della ricerca oggetto della presente tesi sperimentale. La ricerca si propone di indagare l’influenza di alcune caratteristiche sociodemografiche, in particolare sesso, età, orientamento politico e coinvolgimento religioso, sugli atteggiamenti verso diversi aspetti dell’omogenitorialità in un campione di partecipanti eterosessuali e in un altro di partecipanti omosessuali.

Nel terzo ed ultimo capitolo si concretizza l’intenzione sopra dichiarata di parlare di famiglie omogenitoriali come la concreta realtà che rappresenta oggi. Verrà così inizialmente descritto il rapporto di genitori gay e lesbiche con le istituzioni scolastiche, con le preoccupazioni e gli ostacoli che lo caratterizzano e le buone pratiche che dovrebbero accompagnarlo. Successivamente verranno presentate alcune strategie di accoglienza delle famiglie omogenitoriali e dei loro bambini che le scuole dei diversi ordini e gradi possono mettere in atto al momento del primo ingresso e durante tutto l’anno scolastico. Un paragrafo verrà anche dedicato all’esperienza delle famiglie gay e lesbiche iscritte all’associazione Famiglie Arcobaleno nel loro rapporto con la scuola, con le insegnanti e con i genitori degli altri bambini. Il capitolo si chiude con la presentazione di alcuni libri che le scuole posso adottare per facilitare il compito d’integrazione a insegnanti ed educatori, cui spetta il compito di accogliere tutti i bambini con la loro storia e le loro molteplici differenze, contribuendo ad abbattere, sin dagli anni del nido, i pregiudizi verso la diversità.