Tesi Online Gratuita: Relazioni di Coppia e Pratiche Educative. Uno studio empirico con genitori di bambini in età prescolare

TESI ONLINE GRATUITA Relazioni di Coppia e Pratiche Educative. Uno studio empirico

A cura della Dott.ssa Claudia Donati

Un estratto della tesi:

INTRODUZIONE

Il nucleo familiare è ritenuto il primo e più importante contesto per lo sviluppo psicologico e fisico del bambino. All’interno della famiglia, le interazioni diadiche e triadiche si modificano nel tempo e vengono condizionate da fattori ambientali e culturali che agiscono sull’intero sistema.

La famiglia può essere considerata come un insieme integrato composto da due elementi: i singoli membri e le relazioni che si instaurano tra loro. Le relazioni di coppia e il rapporto genitore-figlio sono da sempre oggetto di interesse e ricerca da parte della psicologia in quanto vengono considerate come le relazioni più importanti nella vita di un individuo.

La teoria dell’attaccamento, gli studi sulle dinamiche di coppia e di conseguenza le ricerche in ambito educativo hanno permesso di focalizzare l’attenzione sull’aspetto affettivo delle relazioni e su come questo assuma un importante ruolo nella crescita di un figlio. I genitori hanno come obiettivo la sopravvivenza e il benessere del bambino e attraverso le pratiche educative adottate tentano di favorirne lo sviluppo ottimale.

La soddisfazione di coppia che deriva dai fattori vissuti e percepiti all’interno della relazione sentimentale (intimità, il sostegno, affetto, supporto e comunicazione) favorisce la transizione alla genitorialità e consente di gestire in maniera ottimale le modifiche della relazione stessa. Le relazioni di coppia e le pratiche educative genitoriali appartengono a un complesso sistema all’interno del quale è possibile valutare sia la qualità della relazione tra madre e padre, sia come questa possa influenzare il rapporto con i figli.

Nel primo capitolo verrà illustrato il funzionamento delle relazioni di coppia e il modo in cui gli individui scelgono i rispettivi compagni seguendo i propri modelli operativi interni e gli stili di attaccamento infantili.
Successivamente verranno descritte le tipologie degli stili di attaccamento adulto e come le componenti affettive (intimità, accudimento e attaccamento) si modifichino in base al ciclo vitale di coppia.

Particolare attenzione verrà dedicata alla soddisfazione della relazione e al conflitto che può nascere in essa, poiché si tratta di variabili che possono predire la funzionalità della coppia.
Infine nell’ultima parte del capitolo verrà affrontato il complesso processo della transizione alla genitorialità e l’identificazione dei ruoli materni e paterni tenendo in considerazione le fasce di età del bambino, le differenze eco culturali e tutti i fattori esterni che influiscono sulla famiglia.

Nel secondo capitolo verrà descritto il concetto di parenting illustrando i modelli che hanno approfondito maggiormente il tema delle funzioni genitoriali. Un paragrafo sarà dedicato alla descrizione del sistema ecologico del parenting e alla comprensione delle strutture eco culturali in cui viene inserito.
L’ultima parte del capitolo sarà dedicata agli stili genitoriali e a come le pratiche educative siano strettamente collegate alle caratteristiche personali dei singoli genitori e al carattere del bambino.

Il terzo e ultimo capitolo di questo lavoro sarà dedicato alla ricerca empirica che ha come focus la relazione tra la soddisfazione di coppia e le pratiche educative.
La ricerca si propone di indagare la relazione che può esistere tra la qualità della relazione sentimentale e le pratiche educative genitoriali.

Verranno inoltre commentati i risultati della ricerca, tenendo conto dei livelli di accordo e di conflitto dei genitori riguardo la propria relazione e dei livelli di sostegno e di controllo nelle pratiche educative attuate con i figli.