Tesi Online Gratuita: Stalking, una Violenza Subdola e Nascosta. Identikit di un Fenomeno Senza Confini.

TESI ONLINE GRATUITA Stalking, una violenza subdola e nascosta. Identikit di un fenomeno senza confini.

A cura della Dott.ssa Federica Morao

Un estratto della tesi:

INTRODUZIONE

Il fenomeno dello stalking è stato paragonato da Spitzberg e Cupach (2003) a una partita a scacchi in cui ci sono mosse e contromosse dirette a stabilire o ristabilire una relazione, orientata all’amicizia o all’affetto così come a sentimenti opposti. Ma in quella partita uno dei giocatori è consapevole delle proprie strategie, mentre l’altro può soltanto cercare di difendersi.

Lo stalker è incapace di giocare insieme all’altro secondo regole comuni e condivise (Acquadro Maran et. al, 2010). Una visione semplicistica del fenomeno può vedere una vittima e una persona che mette in atto un comportamento che può iniziare come un normale corteggiamento e termina, nel peggiore dei casi, con un omicidio: questo è il caso più semplice e prototipico di “stalking”.

Lo stalking, considerato dal 2009 reato, oggigiorno si integra con una nuova tipologia di crimini, i cosiddetti computer crimes, come quello del cyberstalking. Con l’avvento delle nuove tecnologie c’è stata una e vera e propria rivoluzione nel modo di comunicare e questo ha portato sia aspetti positivi ma anche negativi. Infatti gli atti criminali perpetrati attraverso i moderni sistemi d’ informatica stanno subendo un aumento anche e soprattutto tra i cosiddetti “nativi digitali” (Corradini, 2019).

La presente tesi ha avuto lo scopo di approfondire questo fenomeno, oltrepassando il riduzionismo descrittivo ed esponendo le dinamiche che portano a tale comportamento, i fattori psicologici/patologici che possono esserci alla base, il legame con la vittima e le conseguenze psicologiche su di essa, sottolineando l’mportanza di focalizzare la cura non solo su chi le molestie le subisce ma anche su chi le attua. Lo stalker il più delle volte è un individuo sofferente e come tale è necessario intervenire perché certe condotte non vengano più reiterate.

Inoltre è stata sottolineata l’importanza di arrivare a fare sempre più prevenzione tramite interventi culturali, educativi e di sensibilizzazione che permettano di ridurre il fenomeno a partire dal cambiamento di una mentalità patriarcale ancora radicata nel nostro secolo nonostante i progressi che sono avvenuti nel tempo.

CAPITOLO I – Cosa è lo stalking?

I.I. Definizione e storia dell’obsessional following:

Scoprire che la mente umana può, se alterata concepire abissi di perversione e cattiveria e stupirsene è da ingenui.

Prof. Daniela Ovadia

Lo stalking è un fenomeno complesso, dai confini incerti e spesso non facilmente riconoscibile. Infatti le azioni persecutorie che vengono agite spesso nell’ombra possono sembrare tipiche dimostrazioni d’affetto e apparire come semplici strategie di corteggiamento. Il confine tra un comportamento affiliativo accettabile, lo stalking e molestie risulta infatti piuttosto ambiguo (Grattagliano et. al, 2012)…