Viaggiare in coppia: perché fa bene alla relazione

viaggiare in coppia

Viaggiare insieme è una delle esperienze più emozionanti per una coppia e può rappresentare un vero e proprio “banco di prova” per la relazione: passare del tempo lontano da casa e dalla routine quotidiana, infatti, aiuta i partner a conoscersi meglio, a condividere esperienze e affrontare insieme sfide e imprevisti.

Viaggiare in coppia fa bene: lo dice la scienza

Diversi studi e indagini sulle dinamiche che intercorrono tra i partner durante un viaggio dimostrano come viaggiare in coppia faccia bene alla relazione e aiuti a costruire una maggiore intimità e complicità.

Un articolo pubblicato sul Journal of Travel Research, ad esempio, evidenzia come la condivisione di esperienze durante una vacanza porti i partner a sperimentare una comunicazione più efficace e una maggiore affinità di coppia anche dopo il rientro, migliorandone, così, la vita quotidiana.

Risultati simili emergono anche da un sondaggio condotto qualche anno fa dalla US travel Association. Tra le coppie intervistate, quelle che viaggiavano spesso insieme hanno riportato una maggiore soddisfazione nei confronti della propria relazione rispetto a quelle che non viaggiavano insieme. In particolare, hanno affermato di condividere interessi e obiettivi simili, di avere un buon equilibrio tra il tempo trascorso insieme e separati, di essere in accordo rispetto a spese e decisioni economiche e di divertirsi e ridere spesso insieme.

I benefici del viaggiare in coppia

Come riportato anche dalle indagini citate, uno dei benefici più importanti del viaggiare in coppia riguarda la comunicazione: condividere esperienze, pensieri ed emozioni, infatti, rende più facile ed efficace la trasmissione dei propri messaggi e aiuta a prevenire e risolvere eventuali fraintendimenti.

Viaggiare insieme aiuta anche a comprendere le esigenze dell’altro, a conoscerlo (e conoscersi) meglio mentre si esplorano posti e culture nuove, fianco a fianco. Uscire dalla propria zona di comfort e dal proprio “habitat naturale”, infatti, può far emergere lati nascosti del proprio partner, punti di forza e di debolezza, interessi, aspetti della personalità che, una volta scoperti, rendono più facile capire di cosa ha bisogno e come fare per venirsi incontro e crescere insieme. D’altronde, il viaggio è soprattutto un momento di apprendimento, unico ed entusiasmante, che offre alla coppia l’opportunità di tornare bambini e scoprire qualcosa di nuovo insieme. 

Inoltre, viaggiare in coppia vuol dire imparare ad affrontare con il sorriso sfide e imprevisti. Così come nella vita, infatti, anche in vacanza le cose non vanno sempre come pianificato: possono capitare prenotazioni sbagliate, ritardi nei voli, bagagli dispersi, difficoltà con la lingua locale, problemi di orientamento, ecc. In queste situazioni, sapere di avere qualcuno su cui contare al proprio fianco aiuta a sdrammatizzare e a trovare una soluzione senza farsi prendere dal panico.

Un ulteriore beneficio del viaggiare insieme è la tendenza a concentrarsi sul “qui ed ora”, vivendo nel presente e allontanando le preoccupazioni e le ansie che, spesso, costellano la vita di coppia a casa. In questo modo, è possibile creare ricordi unici che, anche una volta rientrati e tornati alla propria routine quotidiana, aiutano a rafforzare il legame tra i partner. 

Per approfondire

Il tema del rapporto di coppia e dei fattori che possono determinarne il benessere è approfondito in tre corsi online disponibili sulla nostra piattaforma.

Il seminario online RAPPORTO DI COPPIA – Gli ingredienti per una relazione felice e duratura, tenuto dalla Psicologa Clinica Veronica Rossi, analizza nel dettaglio l’elemento coppia, illustrandone significato, dinamiche e costruzione. 

La prima lezione fornisce una definizione di “coppia” e presenta le dinamiche proprie di questo “sistema a due” e le motivazioni che spingono verso la scelta di costituire una coppia. La seconda lezione approfondisce il tema della costruzione della coppia e dei fattori, spesso inconsci, che intervengono nella scelta di un partner. La terza lezione, infine, presenta alcuni consigli e suggerimenti per rendere la relazione di coppia felice e duratura, tratti dagli studi dello psicologo americano John Gottman, il quale ha messo a punto alcuni validi principi che permettono alle coppie di creare una dinamica di longevità e serenità.

Il corso online AMORE, LEGAMI E INNAMORAMENTO – L’importanza dell’autostima nelle relazioni, tenuto dalla Psicologa ??Rita Ciani, affronta, in modo specifico, il rapporto tra relazioni amorose e autostima. Il corso presenta e approfondisce i concetti di amore, legami, innamoramento e autostima, al fine di fornire indicazioni chiare e spunti pratici per acquisire maggiore fiducia nelle proprie capacità e, di conseguenza, migliorare la propria visione del mondo e degli altri, per vivere le relazioni in modo più sereno. 

Il corso online La comunicazione efficace nella coppia, tenuto dall’educatrice Alessia Visco, affronta il delicato tema della comunicazione all’interno della coppia, illustrando le principali teorie di sviluppo del linguaggio e di comunicazione e presentando i diversi linguaggi e stili comunicativi. In particolare, il corso fornisce strumenti per imparare ad individuare eventuali “violazioni del linguaggio”, a gestire le dinamiche del conflitto nella coppia e a sviluppare approcci e strategie di comunicazione efficaci nel rapporto con il partner.