Corsi di formazione
Corso

Assistente di infanzia

corso_formazione_assistente_infanzia

Obiettivi

L’Assistente di Infanzia è un operatore socio-educativo impegnato nell’attività di animazione, alimentazione, assistenza e vigilanza dei bambini nella prima e seconda infanzia.

L’assistente che presta il suo servizio deve avere competenze e capacità in continuo aggiornamento, specializzandosi nell’accudimento e nelle attività ludico-ricreative, in modo da ottenere una professionalità per l’assistenza al neonato e all’infante.

Dopo la frequenza e l’ottenimento dell’attestato di formazione, sarà possibile svolgere la propria attività presso i nidi e le scuole d’infanzia, le ludoteche, i centri gioco e le strutture educative integrative agli asili nido, gli asili condominiali ed aziendali, le comunità educative residenziali e semi-residenziali, i centri diurni per minori, i soggiorni estivi per bambini, nido e micro-nido, baby parking e tutte quelle strutture private che richiedono il titolo.

Il corso è svolto in collaborazione:

Il corso, della durata totale di 332 ore, si propone  di fornire un insieme di competenze, sia in ambito teorico che pratico, il cui scopo è quello di formare una figura professionale, quella dell’assistente all’infanzia, oltre che da un punto di vista conoscitivo ed operativo anche personale. Nello specifico il percorso formativo permetterà di acquisire:

  • una conoscenza delle principali teorie sullo sviluppo del bambino;
  • conoscenze sulle tappe di sviluppo del bambino, sia sul piano motorio che affettivo e relazionale;
  • abilità di cura e accudimento del bambino;
  • capacità di strutturare un progetto educativo;
  • le principali tecniche di animazione.

Programma

Il corso si articola in una parte teorica, realizzate in lezioni residenziali, online live o FAD, nell’eseperienza pratica in una struttura per l’infanzia 0-10 anni e nello studio personale finalizzato alla realizzazione di una tesina finale
Di seguito il programma dettagliato:
  LEZIONE RESIDENZIALE

LEZIONE FAD
     TOT.
I MODULO
2
    6
  8
II MODULO
3
  17
20
III MODULO
8
    2
10
IV MODULO
8
    4
12
V MODULO
8

  4
12
VI MODULO
22
22
VII MODULO
    6
  6
FORMAZIONE TEORICA
    90
Di seguito sono elencati nel dettaglio i contenuti del programma teorico, della durata di 90 ore:

I MODULO – INTRODUZIONE

  • L’assistente all’infanzia: profilo professionale, ruoli, competenze, formazione
  • L’educatore/trice d’infanzia: profilo professionale, ruoli, competenze, formazione
  • Sbocchi occupazionali
  • Il lavoro d’equipe
  • Burn out: definizione e prevenzione


II° MODULO – ELEMENTI DI PSICOLOGIA E PEDAGOGIA

Lo sviluppo cognitivo:

  • la teoria dello sviluppo cognitivo di Piaget;
  • la teoria dello sviluppo socio cognitivo di Vygotskij.

Lo sviluppo emotivo:

  • la concezione infantile delle emozioni: la teoria della mente;
  • la competenza emotiva.

Lo sviluppo delle competenze sociali:

  • la teoria dell’attaccamento di Bowlby;
  • creare le relazioni: la famiglia e le relazioni tra pari.

Lo sviluppo del linguaggio:

  • il corso evolutivo del linguaggio;
  • acquisizione del linguaggio;
  • Pedagogia Generale;
  • Pedagogia Speciale.

III° MODULO – INTELLIGENZA EMOTIVA E PATERNTA’

  • Lo sviluppo dell’intelligenza emotiva;
  • Lo sviluppo del ruolo paterno.

IV° MODULO – CURA, IGIENE E SICUREZZA DEL BAMBINO

  • Cambio di pannolini.
  • Alimentazione e svezzamento.
  • Tecniche di rilassamento e massaggi.
  • Le principali malattie del bambino: elementi di patologia e farmacologia
  • Igiene, sicurezza e organizzazione degli ambienti
  • Nozioni di primo soccorso e tecniche di disostruzione pediatrica (teoria + prova pratica)

V° MODULO – IL PROGETTO EDUCATIVO E LA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

  • La gestione degli spazi all’interno delle strutture che accolgono i bambini.
  • Inserimenti e gestione della separazione.
  • Come si struttura un progetto educativo:
  • il ruolo e l’importanza del gioco (gioco simbolico, di manipolazione e di drammatizzazione);
  • filastrocche e canzoni mimate: importanza e valore educativo;
  • laboratori creativi;
  • “leggiamo una storia”: tecniche di lettura ad alta voce;
  • le principali tecniche di animazione: sculture di palloncini, trucca bimbi, baby dance e giochi di gruppo.

VI° MODULO – TEMATICHE DI APPROFONDIMENTO

  • Bambini con bisogni di tipo “speciale”: approccio educativo alle disabilità.
  • L’incontro con un bambino autistico: conoscere il disturbo per comprendere il comportamento.
  • Il metodo Montessori: “La cultura si deve lasciar prendere attraverso l’attività, con l’aiuto di materiali che permettano al bambino di acquistarla da solo, spinto dalla natura della sua mente che cerca, e diretto dalle leggi del suo sviluppo”.

VII° – ELEMENTI AMMINISTRATIVI, DIRITTO E WEBMARKETING 

  • La normativa regionale-provinciale-comunale e le pratiche burocratiche su nidi d’infanzia-ludoteche-tagesmutter-scuole dell’infanzia.

 

  • STAGE ESPERIENZIALE (200 ORE)

A conclusione delle lezioni sarà avviato lo stage della durata di 200 ore. Lo stage potrà essere svolto presso le strutture già convenzionate o l’allievo potra attivare nuove convenzioni.

Il costo di iscrizione del corso è comprensivo della polizza di responsabilità civile.

 

ELENCO STRUTTURE CONVENZIONATE 

  • SUPERVISIONE (2 ORE)

La supervisione è svolta dai docenti del corso su richiesta da parte degli allievi. E’ possibile prenotare un colloquio individuale che sarà svolto in presenza o a distanza. 

La supervisione è finalizzata ad affiancare gli allievi in particolare nello svolgimento dell’esperienza pratica e nella stesura della tesina finale

  • STUDIO INDIVIDUALE E STESURA DELLA TESINA FINALE (40 ORE)

Ai fini del superamento dell’esame finale verrà richiesto allo studente di elaborare una tesi (la struttura nello specifico sarà presentata a lezione) che verrà valutata dai docenti del corso.

Alla valutazione positiva della tesi seguirà la consegna dell’attestato di formazione in Assistente di Infanzia.

Calendario Corsi

Roma - RM

Sede di Roma, Via G. Soria 13
Data inizio corso
24-03-2018
Data fine corso
22-04-2018
Chiusura iscrizioni
02-03-2018
  • Sabato 24-03-2018 - Dalle 10 alle 18
  • Domenica 25-03-2018 - Dalle 10 alle 18
  • Sabato 21-04-2018 - Dalle 10 alle 18
  • Domenica 22-04-2018 - Dalle 10 alle 18

Pescara - PE

Sede di Pescara, Piazza Duca D'Aosta, 28
Data inizio corso
17-02-2018
Data fine corso
11-03-2018
Chiusura iscrizioni
26-01-2018
  • Sabato 17-02-2018 - Dalle 10 alle 18
  • Domenica 18-02-2018 - Dalle 10 alle 18
  • Sabato 10-03-2018 - Dalle 10 alle 18
  • Domenica 11-03-2018 - Dalle 10 alle 18

Attestato e benefit

A conclusione del percorso, dopo aver sostenuto l’esame finale, sarà rilasciato un attestato di formazione privato, relativo all’acquisizione delle competenze apprese.
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione per ciascuno dei seguenti moduli:
– Primo soccorso pediatrico;
– Tecniche di animazione;
– L’incontro con un bambino autistico; conoscere i BES;
– Il metodo Montessori;
– Il Massaggio infantile.
A conclusione del percorso formativo, sarà possibile attivare gratuitamente la pagina professionale all’interno del Registro degli Assistenti di Infanzia sul nostro portale.
Il rilascio dell’attestato e l’iscrizione nei Registri IGEA (laddove previsto) richiede la frequenza dell’80% delle ore totali del corso.

Procedura di iscrizione

Per iscriversi a questo corso consigliamo di visionare il “Calendario corsi” (qui a lato) così da poter verificare le date di svolgimento del corso presso la sede di proprio interesse. Dopodiché, per effettuare l’iscrizione, occorre selezionare la sede in alto a destra e cliccare successivamente su “Iscriviti ora” così da poter visualizzare il costo finale del corso comprensivo di promozioni e sconti previsti.

Richiedi informazioni

Campi richiesti