Corsi di formazione
Corso

Assistente di infanzia

corso_formazione_assistente_infanzia

Obiettivi

L’Assistente di Infanzia è un operatore socio-educativo impegnato nell’attività di animazione, alimentazione, assistenza e vigilanza dei bambini nella prima e seconda infanzia.

L’assistente che presta il suo servizio deve avere competenze e capacità in continuo aggiornamento, specializzandosi nell’accudimento e nelle attività ludico-ricreative, in modo da ottenere una professionalità per l’assistenza al neonato e all’infante.

Dopo la frequenza e l’ottenimento dell’attestato di formazione, sarà possibile svolgere la propria attività presso i nidi e le scuole d’infanzia, le ludoteche, i centri gioco e le strutture educative integrative agli asili nido, gli asili condominiali ed aziendali, le comunità educative residenziali e semi-residenziali, i centri diurni per minori, i soggiorni estivi per bambini, nido e micro-nido, baby parking e tutte quelle strutture private che richiedono il titolo.

Il corso, della durata totale di 346 ore, si propone  di fornire un insieme di competenze, sia in ambito teorico che pratico, il cui scopo è quello di formare una figura professionale, quella dell’assistente all’infanzia, oltre che da un punto di vista conoscitivo ed operativo anche personale. Nello specifico il percorso formativo permetterà di acquisire:

  • una conoscenza delle principali teorie sullo sviluppo del bambino;
  • conoscenze sulle tappe di sviluppo del bambino, sia sul piano motorio che affettivo e relazionale;
  • abilità di cura e accudimento del bambino;
  • capacità di strutturare un progetto educativo;
  • le principali tecniche di animazione.

Programma

Il corso si articola in una parte teorica, realizzate in lezioni residenziali e lezioni online su piattaforma e-learning, lezioni teorico-pratiche in aula, nell’esperienza pratica in una struttura per l’infanzia 0-10 anni e nello studio personale necessario al superamento del questionario di valutazione finale.
Di seguito il programma dettagliato:
LEZIONI RESIDENZIALI: 32 ore
Le lezioni in aula prevedono la trattazione dei seguenti argomenti
  • Elementi di Psicopedagogia;
  • La programmazione pedagogica: teoria e pratica;
  • Il massaggio infantile: la frequenza della lezione dà diritto al rilascio di attestato di partecipazione dedicato;
  • Il primo soccorso pediatrico: la frequenza della lezione dà diritto al rilascio di attestato di partecipazione dedicato;
  • Le tecniche di animazione: la frequenza della lezione dà diritto al rilascio di attestato di partecipazione dedicato.

FORMAZIONE ONLINE: 114 ore

 

Modulo I

Il I modulo del corso si articola in tre videolezioni in cui si prendono in esame - in particolare - la formazione, gli sbocchi lavorativi ed il profilo professionale dell'assistente di infanzia.

Lezione I - l'Assistente di Infanzia

Nella I lezione vengono illustrati il percorso di formazione dell'Assistente di Infanzia e gli sbocchi lavorativi; quali caratteristiche, conoscenze e competenze deve avere l'Assistente di Infanzia per svolgere bene il proprio lavoro.

Lezione II - lavoro d'equipe e burnout

La II lezione si organizza in due video in cui viene trattata l'importanza del lavoro d'equipe, in particolare nell'ottica della prevenzione del Burnout.

Modulo II

Il II modulo del corso tratta importanti aspetti di Psicologia e Pedagogia, fondamentali nella formazione dell'Assistente di infanzia.

Oltre ad approfondire alcuni modelli teorici con implicazioni pedagogiche fondamentali, si approfondirà lo sviluppo del bambino nella prima infanzia.

Lezione III - Lo sviluppo del bambino: introduzione e definizioni

La lezione ha l'obiettivo di definire cosa si intende per Sviluppo, in particolare:

  • sviluppo cognitivo
  • sviluppo sociale
  • sviluppo delle competenze emotive
Lezione IV - La Teoria dello sviluppo cognitivo di J. Piaget

La lezione introduce la teoria di Piaget, concentrandosi sui concetti principali del modello di sviluppo proposto e illustra lo sviluppo stadiale pensato dall'Autore, soffermandosi in particolar modo sui primi due stadi di sviluppo.

Lezione V - La teoria dello sviluppo socio-cognitivo di L. S. Vygotskij

La lezione illustra la teoria dello sviluppo socio-cognitivo di i Vygotskij; in particolare il concetto di "zona di sviluppo prossimale" e le importanti implicazioni pedagogiche.

Lezione VI - La Pedagogia montessoriana

La lezione illustra il rivoluzionario modello pedagogico proposto da Maria Montessori, di cui oggi in tutti i Servizi per l'Infanzia si ritrovano importanti aspetti applicativi e organizzativi.

Modulo III

Il Modulo III si articola in tre lezioni in cui vengono trattati diversi aspetti della Teoria dell'Attaccamento di J. Bowlby, di fondamentale importanza nello sviluppo del bambino.

Lezione VII - Gli studi di Etologia e il comportamento di attaccamento negli animali

La presente lezione illustra gli studi di Etologia di Harlow e di Lorenz, che mostrano come il comportamento di attaccamento sia condiviso dall'uomo con gli animali e abbia un'importante funzione adattiva.

Lezione VIII - La teoria dell'attaccamento

La lezione illustra i principi fondamentali della Teoria dell'Attaccamento di J. Bowlby, in particolare gli studi che hanno portato alla definizione del modello teorico e i diversi tipi di Attaccamento individuati

Lezione IX - L'importanza dell'Attaccamento nell'Ambientamento

La lezione approfondisce la Teoria dell'Attaccamento in relazione all'organizzazione di un modello di Inserimento, in particolare nei servizi per la Prima Infanzia.

Lezione X: Attaccamento, Sviluppo Emotivo, Sviluppo del linguaggio e Sviluppo dell'Attenzione

La presente lezione illustra l’importanza del primo attaccamento del bambino nello sviluppo emotivo e del ruolo fondamentale degli attaccamenti multipli nello sviluppo delle competenze emotive e sociali del bambino.

Modulo IV

Il quarto modulo del corso si articola in due lezioni in cui si approfondiscono la progettazione e la declinazione degli obiettivi del progetto educativo nelle diverse attività ludiche e laboratoriali, pensate sempre in relazione alla fase di sviluppo dei bambini

Lezione XI - Lo sviluppo del bambino nella prima infanzia

La lezione approfondisce lo Sviluppo del bambino nei diversi aspetti e abilità, dai 3 mesi ai 3 anni, ovvero la fascia d'età relativa alla Prima Infanzia.

Lezione XII - giochi e attività laboratoriali per la prima infanzia

La lezione XII ha l'obiettivo di approfondire le attività, sia organizzate sia di gioco libero, in cui concretizzare gli obiettivi fissati nel progetto pedagogico, sempre in linea con lo sviluppo dei bambini a cui il servizio si rivolge.

Modulo V

Il V modulo del corso approfondisce aspetti più tecnici e pragmatici, quali il progetto pedagogicoaspetti amministrativi e la gestione del servizio, in particolare in rapporto con le famiglie a cui il servizio stesso si rivolge.

Lezione XIII - Il progetto pedagogico

La lezione illustra i diversi punti in cui si struttura il progetto pedagogico di un Servizio per l'Infanzia.

Lezione XIV - Aspetti legislativi ed amministrativi

La lezione approfondisce gli aspetti legislativi e amministrativi fondamentali nell'apertura di un Servizio per l'infanzia e nella gestione quotidiana, anche in rapporto con le famiglie. In particolare vengono illustrati elementi legislativi e amministrativi in merito alla domanda di autorizzazione all'Esercizio, aspetti normativi sull'Igiene degli ambienti e sulla somministrazione dei farmaci.

 

Lezione XV - la gestione del Servizio e il rapporto con le famiglie

La lezione ha l'obiettivo di approfondire importanti aspetti legati al rapporto con le famiglie, a partire dal primo contatto, fino all'iscrizione e alla gestione quotidiana del rapporto, dagli aspetti burocratici a quelli riguardanti la cura del bambino.

  • STAGE ESPERIENZIALE (200 ORE)

A conclusione delle lezioni sarà avviato lo stage della durata di 200 ore. Lo stage potrà essere svolto presso le strutture già partner della formazione o l’allievo potrà attivare nuove partnership.

Il costo di iscrizione del corso è comprensivo della polizza di responsabilità civile.

 

ELENCO STRUTTURE PARTNER PER LA FORMAZIONE 

  • ESAME FINALE

Ai fini del superamento dell’esame finale è necessaria la frequenza delle lezioni in aula e lo studio approfondito di tutto il materiale a disposizione nelle lezioni online. La valutazione consiste in un questionario di 35 domande a risposta multipla su tutto il programma del corso, svolto su piattaforma e-learning

Calendario Corsi

Pescara - PE

Sede di Pescara, Piazza Duca D'Aosta, 28
Data inizio corso
07-03-2020
Data fine corso
22-03-2021
Chiusura iscrizioni
14-02-2020
  • Sabato 07-03-2020 - dalle ore 10 alle ore 18
  • Domenica 08-03-2020 - dalle ore 10 alle ore 18
  • Sabato 21-03-2020 - dalle ore 10 alle ore 18
  • Domenica 22-03-2020 - dalle ore 10 alle ore 18

Attestato e benefit

A conclusione del corso, dopo aver sostenuto l’esame finale, sarà rilasciato un attestato di formazione in “Assistente di Infanzia“.
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione per ciascuno dei seguenti moduli:
– Primo soccorso pediatrico;
– Tecniche di animazione;
– Il Massaggio infantile.
A conclusione del percorso formativo, sarà possibile attivare gratuitamente la pagina professionale all’interno del Registro degli Assistenti di Infanzia

Procedura di iscrizione

Per iscriversi a questo corso consigliamo di visionare il “Calendario corsi” (qui a lato) così da poter verificare le date di svolgimento del corso presso la sede di proprio interesse. Dopodiché, per effettuare l’iscrizione, occorre selezionare la sede di svolgimento, in alto a destra, e cliccare successivamente su “Calcola il prezzo” così da poter visualizzare il prezzo finale del corso comprensivo di promozioni e sconti previsti.

 

Per utilizzare il Coupon consigliamo di procedere come indicato sopra per l’iscrizione, una volta arrivati sulla pagina che mostra prezzo finale, occorre inserire il codice coupon qui verifica coupone cliccare su “Verifica”. Successivamente, avviata la procedura di iscrizione, è necessario inserire nuovamente il coupon qui

coupon

e cliccare su “Applica”, così il coupon sarà calcolato nel prezzo finale.

 

 

 

La partenza del corso è subordinata al raggiungimento, entro la data di chiusura iscrizioni, del numero minimo di iscritti necessario alla realizzazione del corso. Qualora non venisse raggiunto il numero minimo necessario, verrà rimborsata la quota totale fino a quel momento versata.

Domande più frequenti

DOMANDE GENERALI

1 – A CHI SONO RIVOLTI I CORSI?

Sul sito è possibile iscriversi a molteplici corsi, alcuni sono accessibili a diverse categorie, professionali e non, altri sono riservati a specifiche categorie professionali. In quest’ultimo caso i destinatari sono specificati nella presentazione di ciascun corso.

2 – PERCHE’ NON POSSO ISCRIVERMI A TUTTI I CORSI?

Alcuni dei corsi disponibili sono riservati a determinate categorie professionali, come psicologi o medici; il limite è dovuto alla legge, ma anche alla serietà dell’azienda che offre seriamente e in trasparenza la giusta formazione a chi può giovarne. Partecipare ad un corso di formazione riservato ad una categoria professionale specifica, senza farne parte, non apporterebbe alcuna crescita personale né professionale, non ti sarebbe utile in alcun modo.

DOMANDE SUI DOCUMENTI DI SPESA

3 – POSSO SCARICARE L’IVA?

Al momento dell’iscrizione potrai conoscere il costo del corso e se questo è comprensivo di IVA oppure ne è esente. L’IVA è una tassa scaricabile in relazione alla propria posizione fiscale, quindi dovrai rivolgerti ad un tuo consulente per capire se puoi recuperare questa spesa. Ad ogni modo, avrai sempre la fattura che documenta la spesa sostenuta e, sempre in relazione alla tua posizione fiscale, potrai scaricarla come spesa per la formazione e l’aggiornamento.

4 – QUANDO RICEVERO’ LA FATTURA O LA RICEVUTA FISCALE?

L’ufficio amministrativo di IGEA emette le fatture e le ricevute fiscali entro il mese solare in cui hai effettuato il pagamento. Troverai la tua fattura/ricevuta fiscale nella tua AREA UTENTE, a cui potrai accedere in qualunque momento utilizzando i dati di accesso registrati quando ti sei iscritto (mail e password).

Continua a leggere tutte le risposte alle altre domande cliccando qui.

Recensioni

Lucia Nigra educatrice ottobre 8, 2017

Ho svolto il corso di Assistente d’infanzia è grazie al tirocinio ho iniziato a collaborare part-time con questa ludoteca

Stefania95 studentessa maggio 12, 2018

Corso bellissimo! Belli gli argomenti pratici e un’ottima opportunità il tirocinio

Marika disoccupata novembre 25, 2017

Grazie mille Igea! Non sarà un lavoro definitivo, ma grazie al tirocinio sto facendo la mia prima sostituzione ufficiale in asilo!

Alessia disoccupata novembre 10, 2017

Ho trovato il corso molto bello e appassionante; dopo il tirocinio sono rimasta in contatto con l’asilo, mi hanno proposto di coordinare i servizi a domicilio e lavorerò nella colonia estiva. Nel frattempo sto mettendo in pratica le tecniche di animazione per lavorare nelle feste con bambini.

Serena psicologa ottobre 30, 2017

Ottimo corso. Ho aperto un’associazione con due ragazze conosciute al corso e ora stiamo aprendo una ludoteca a Roma!

Richiedi informazioni

Campi richiesti