Corsi di formazione
Corso

Corso di Formazione online in Assistente di Infanzia

Obiettivi

L’Assistente di Infanzia è un operatore socio-educativo impegnato nell’attività di animazione, alimentazione, assistenza e vigilanza dei bambini nella prima e seconda infanzia.

L’assistente che presta il suo servizio deve avere competenze e capacità in continuo aggiornamento, specializzandosi nell’accudimento e nelle attività ludico-ricreative, in modo da ottenere una professionalità per l’assistenza al neonato e all’infante.

Dopo la frequenza e l’ottenimento dell’attestato di formazione, sarà possibile svolgere la propria attività presso i nidi e le scuole d’infanzia, le ludoteche, i centri gioco e le strutture educative integrative agli asili nido, gli asili condominiali ed aziendali, le comunità educative residenziali e semi-residenziali, i centri diurni per minori, i soggiorni estivi per bambini, nido e micro-nido, baby parking e tutte quelle strutture private che richiedono il titolo.

Il corso ha una durata complessiva di ore 114 articolate in:

  • durata videolezioni ore 2
  • durata lezioni testuali ore 100
  • sviluppo dello studio individuale sulle dispense 12 ore (calcolo orario fonte: http://www.provider-ecm.it/corsi_fad/ecm)
  • ORE TOTALI DI FORMAZIONE TEORICA 114

Il corso si propone di fornire un insieme di competenze, sia in ambito teorico che pratico, il cui scopo è quello di formare una figura professionale, quella dell’assistente all’infanzia, oltre che da un punto di vista conoscitivo ed operativo anche personale.

Nello specifico il percorso formativo permetterà di acquisire:

  • una conoscenza delle principali teorie sullo sviluppo del bambino;
  • conoscenze sulle tappe di sviluppo del bambino, sia sul piano motorio che affettivo e relazionale;
  • abilità di cura e accudimento del bambino;
  • capacità di strutturare un progetto educativo.

Programma

La formazione può essere arricchita con lo stage di 200 ore, facoltativo ma molto consigliato, un’importante opportunità di formazione sul campo; si presenta come un’occasione di entrare in contatto con realtà lavorative che, in tanti casi, possono diventare opportunità di impiego.

Se vorrai impegnarti in questa esperienza di formazione pratica, potrai svolgere lo stage in una delle tante strutture già partner di IGEA per la formazione (ELENCO STRUTTURE PARTNER PER LA FORMAZIONE ) oppure proporre una nuova struttura con cui IGEA potrà valutare se attivare la convenzione, dopo un’attenta valutazione dei requisiti. Lo Stage non è obbligatorio ai fini del superamento dell’esame finale, chi vorrà svolgerlo avrà un ulteriore Certificato attestante la formazione pratica. IGEA ti affiancherà in tutto il percorso, supervisionando la formazione pratica dal primo contatto con la struttura partner, fino alla conclusione dell’esperienza.

PROGRAMMA DETTAGLIATO

Introduzione

Il video di presentazione illustra le finalità e l'organizzazione del corso di formazione

Modulo I

Il I modulo del corso si articola in tre videolezioni in cui si prendono in esame - in particolare - la formazione, gli sbocchi lavorativi ed il profilo professionale dell'assistente di infanzia.

Lezione I - l'Assistente di Infanzia

Nella I lezione vengono illustrati il percorso di formazione dell'Assistente di Infanzia e gli sbocchi lavorativi; quali caratteristiche, conoscenze e competenze deve avere l'Assistente di Infanzia per svolgere bene il proprio lavoro.

Lezione II - lavoro d'equipe e burnout

La II lezione si organizza in due video in cui viene trattata l'importanza del lavoro d'equipe, in particolare nell'ottica della prevenzione del Burnout.

Modulo II

Il II modulo del corso tratta importanti aspetti di Psicologia e Pedagogia, fondamentali nella formazione dell'Assistente di infanzia.

Oltre ad approfondire alcuni modelli teorici con implicazioni pedagogiche fondamentali, si approfondirà lo sviluppo del bambino nella prima infanzia.

Lezione III - Lo sviluppo del bambino: introduzione e definizioni

La lezione ha l'obiettivo di definire cosa si intende per Sviluppo, in particolare:

  • sviluppo cognitivo
  • sviluppo sociale
  • sviluppo delle competenze emotive
Lezione IV - La Teoria dello sviluppo cognitivo di J. Piaget

La lezione introduce la teoria di Piaget, concentrandosi sui concetti principali del modello di sviluppo proposto e illustra lo sviluppo stadiale pensato dall'Autore, soffermandosi in particolar modo sui primi due stadi di sviluppo.

Lezione V - La teoria dello sviluppo socio-cognitivo di L. S. Vygotskij

La lezione illustra la teoria dello sviluppo socio-cognitivo di i Vygotskij; in particolare il concetto di "zona di sviluppo prossimale" e le importanti implicazioni pedagogiche.

Lezione VI - La Pedagogia montessoriana

La lezione illustra il rivoluzionario modello pedagogico proposto da Maria Montessori, di cui oggi in tutti i Servizi per l'Infanzia si ritrovano importanti aspetti applicativi e organizzativi.

Modulo III

Il Modulo III si articola in tre lezioni in cui vengono trattati diversi aspetti della Teoria dell'Attaccamento di J. Bowlby, di fondamentale importanza nello sviluppo del bambino.

Lezione VII - Gli studi di Etologia e il comportamento di attaccamento negli animali

La presente lezione illustra gli studi di Etologia di Harlow e di Lorenz, che mostrano come il comportamento di attaccamento sia condiviso dall'uomo con gli animali e abbia un'importante funzione adattiva.

Lezione VIII - La teoria dell'attaccamento

La lezione illustra i principi fondamentali della Teoria dell'Attaccamento di J. Bowlby, in particolare gli studi che hanno portato alla definizione del modello teorico e i diversi tipi di Attaccamento individuati

Lezione IX - L'importanza dell'Attaccamento nell'Ambientamento

La lezione approfondisce la Teoria dell'Attaccamento in relazione all'organizzazione di un modello di Inserimento, in particolare nei servizi per la Prima Infanzia.

Lezione X: Attaccamento, Sviluppo Emotivo, Sviluppo del linguaggio e Sviluppo dell'Attenzione

La presente lezione illustra l’importanza del primo attaccamento del bambino nello sviluppo emotivo e del ruolo fondamentale degli attaccamenti multipli nello sviluppo delle competenze emotive e sociali del bambino.

Modulo IV

Il quarto modulo del corso si articola in due lezioni in cui si approfondiscono la progettazione e la declinazione degli obiettivi del progetto educativo nelle diverse attività ludiche e laboratoriali, pensate sempre in relazione alla fase di sviluppo dei bambini

Lezione XI - Lo sviluppo del bambino nella prima infanzia

La lezione approfondisce lo Sviluppo del bambino nei diversi aspetti e abilità, dai 3 mesi ai 3 anni, ovvero la fascia d'età relativa alla Prima Infanzia.

Lezione XII - giochi e attività laboratoriali per la prima infanzia

La lezione XII ha l'obiettivo di approfondire le attività, sia organizzate sia di gioco libero, in cui concretizzare gli obiettivi fissati nel progetto pedagogico, sempre in linea con lo sviluppo dei bambini a cui il servizio si rivolge.

Modulo V

Il V modulo del corso approfondisce aspetti più tecnici e pragmatici, quali il progetto pedagogicoaspetti amministrativi e la gestione del servizio, in particolare in rapporto con le famiglie a cui il servizio stesso si rivolge.

Lezione XIII - Il progetto pedagogico

La lezione illustra i diversi punti in cui si struttura il progetto pedagogico di un Servizio per l'Infanzia.

Lezione XIV - Aspetti legislativi ed amministrativi

La lezione approfondisce gli aspetti legislativi e amministrativi fondamentali nell'apertura di un Servizio per l'infanzia e nella gestione quotidiana, anche in rapporto con le famiglie. In particolare vengono illustrati elementi legislativi e amministrativi in merito alla domanda di autorizzazione all'Esercizio, aspetti normativi sull'Igiene degli ambienti e sulla somministrazione dei farmaci.

 

Lezione XV - la gestione del Servizio e il rapporto con le famiglie

La lezione ha l'obiettivo di approfondire importanti aspetti legati al rapporto con le famiglie, a partire dal primo contatto, fino all'iscrizione e alla gestione quotidiana del rapporto, dagli aspetti burocratici a quelli riguardanti la cura del bambino.

Studio individuale e stage esperienziale

Lo studio individuale verte su tutto il materiale didattico a disposizione nel corso e sui riferimenti bibliografici forniti.

Lo stage di 200 ore (facoltativo) potrà essere svolto presso le strutture già partner della formazione o l’allievo potrà attivare nuove partnership. Il costo di iscrizione del corso è comprensivo della polizza di responsabilità civile necessaria per lo svolgimento dello stage.

Conclusioni

A conclusione del corso tutti gli allievi giunti a conclusione del percorso di formazione hanno la possibilità di iscriversi nel Registro Nazionale degli Assistenti di Infanzia.

 

ANTEPRIMA VIDEO - GRATUITA

Il video di presentazione illustra le finalità e l’organizzazione del corso di formazione

 

 

ANTEPRIMA VIDEO - GRATUITA

Presentazione programma del corso:

ANTEPRIMA VIDEO - GRATUITA

La prima lezione del corso ha l’obiettivo di chiarire chi è l’Assistente di Infanzia, come si colloca professionalmente nei Servizi per l’infanzia, quali sono le attitudini personali, le conoscenze e le competenze fondamentali dell’Assistente di Infanzia.

Saranno illustrati i percorsi di formazione possibili e i principali sbocchi lavorativi principali.

Attestato e Benefit

A conclusione dell’intero percorso formativo, sarà rilasciato un attestato di formazione in “Assistente di Infanzia“.
A conclusione del percorso formativo, sarà possibile attivare gratuitamente la pagina professionale all’interno del Registro degli Assistenti di Infanzia

Modalità di accesso e utilizzo

Il corso online è fruibile sulla nostra piattaforma attraverso tutti i dispositivi: smartphone, tablet e pc collegati ad internet. L’accesso è sempre disponibile (24/24) per 12 mesi/365 giorni dal momento dell’acquisto.
Per accedere al corso, una volta acquistato (vedi modalità di iscrizione) basta cliccare sulla scritta in alto del sito “Area utente”

 

ed entrare nel proprio account (usando le credenziali di registrazione) dove è disponibile l’accesso al corso online scelto

Il corso è organizzato in video-lezioni alle quali seguono dei test di verifica per migliorarne l’apprendimento. A conclusione del corso è possibile scaricare il materiale didattico.

Tutti i nostri corsi rilasciano un attestato di frequenza personalizzato (nome e cognome e titolo del corso frequentato).

Modalità di iscrizione

Per iscriversi al corso basta semplicemente cliccare sul pulsante verde a destra “Calcola il prezzo” per verificare eventuali promozioni in corso e seguire la procedura guidata di registrazione e pagamento.

E’ possibile pagare sia tramite Carta di Credito/Paypal (senza costi aggiuntivi) oppure Bonifico Bancario (in caso di pagamento con Bonifico Bancario il corso sarà disponibile solo dopo avvenuto accredito presso la nostra Banca, in genere dai 3/5 giorni lavorativi).

Se si dovesse possedere un Coupon sconto consigliamo di procedere come indicato sopra per l’iscrizione, una volta arrivati sulla pagina che mostra prezzo finale, occorre inserire il codice coupon qui verifica coupone cliccare su “Verifica”. Successivamente, avviata la procedura di iscrizione, è necessario inserire nuovamente il coupon qui e cliccare su “Applica”, così il coupon sarà calcolato nel prezzo finale.

 

coupon

Formazione nelle Strutture Partner

Il corso di formazione in Assistente di Infanzia offre l’opportunità di svolgere 200 ore di formazione in Servizi per l’Infanzia, come asili, centri gioco, ludoteche, scuole dell’infanzia, associazioni e attività al servizio delle famiglie per la fascia d’età che va dalla prima infanzia ai 10 anni ca. (ultimo anno di scuola primaria).

IGEACPS è partner per la formazione di decine di servizi che accolgono gli allievi per osservazione e affiancamento nelle attività di routine.

Gli allievi possono iniziare la formazione pratica fin da subito, in una delle strutture partner per la formazione, il cui elenco è disponibile sul sito www.assistenteperinfanzia.it nel REGISTRO DELLE STRUTTURE PARTNER, oppure attivare una nuova partnership.

In quest’ultimo caso le Strutture che vorranno richiedere la partnership dovranno compilare il form online al link seguente DIVENTA PARTNER, inserendo i dati richiesti.

IGEACPS valuta settimanalmente le nuove richieste di partnership: le nuove collaborazioni saranno attivate – dopo i controlli sulla veridicità dei dati dichiarati e la congruenza con la formazione in assistente di infanzia – entro una settimana (7 giorni) dalla presentazione della domanda; a conferma dell’attivazione IGEACPS invierà una comunicazione a mezzo mail all’indirizzo di posta elettronica dichiarato (l’indirizzo mail è richiesto nel form “diventa partner”).

Gli allievi potranno presentare alla Struttura Partner della formazione il Certificato attestante l’iscrizione al corso unitamente alla fattura della quota di iscrizione versata, anche a garanzia per eventuali controlli.

Il Certificato di iscrizione è disponibile per il download a conclusione della prima lezione del corso.

Recensioni

Serena Poggi insegnante maggio 23, 2018

Do cinque stelle! docente molto preparata e chiara nelle spiegazioni! ho apprezzato i video che non sono tanto lunghi, quindi non c’è bisogno di interrompere le lezioni e magari perdere il filo del discorso! Bello l’attestato che puoi scaricare subito alla fine!

Maria insegnante maggio 21, 2018

E’ stato il primo corso online che ho seguito e per me è stata una vera novità e una sorpresa, perchè non pensavo di riuscire ad usare bene tutti i comandi. La segretaria mi ha seguito al telefono durante l’iscrizione e mi ha guidata al mio profilo sul sito. Cosi ho iniziato e concluso facilmente il corso e ne sono veramente soddisfatta! Complimenti per l’organizzazione e la qualità delle lezioni e delle dispense!

Stefania95 studentessa maggio 12, 2018

Corso bellissimo! Belli gli argomenti pratici e un’ottima opportunità il tirocinio

Richiedi informazioni

Campi richiesti