27 aprile: Giornata Mondiale del Disegno

Il 27 aprile, si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Disegno. La ricorrenza nasce ben sessanta anni fa, nel 1962 a Londra, grazie al Consiglio Internazionale delle Associazioni di Disegno Grafico.

Si tratta di una ricorrenza internazionale conosciuta anche con il nome di “giorno del disegnatore”, “giorno del disegnatore grafico” o “giorno dello sviluppo umano e creativo”. Infatti, i protagonisti sono proprio il disegnatore e la creatività.

Disegnare è da sempre un mezzo d’elezione per esprimersi,comunicare, esternare la propria creatività.

Questa speciale giornata serve proprio a rimarcare l’importanza che i tratteggi, gli schizzi e le rappresentazioni grafiche hanno per l’arte e per il vivere sociale.

Il disegno è infatti da sempre uno straordinario strumento di comunicazione non-verbale, e questo a prescindere dallo strumento, sia esso su carta, tela, o sullo schermo di un pc, non fa differenza.

Il disegno grafico è considerato un potente veicolo per la trasmissione e la condivisione di idee, progetti, esperienze.

Per approfondire:

Seminario gratuito online: L’interpretazione del disegno infantile

Quali sono i benefici del disegno

Disegnare fa bene e non solo ai bambini.

Sono almeno 7 i benefici che otteniamo soltanto disegnando, vediamo quali:

  • Stimola la creatività

Disegnando scopriamo di saperlo fare, ci sorprendiamo per la creatività che non sapevamo di avere.

  • Rende più resilienti

Disegnare è un’attività che rende più consapevoli e capaci di entrare in contatto con le proprie emozioni, riuscendo a reagire in modo favorevole ed energico di fronte alle avversità.

  • Aumenta il buon umore

Il disegno può avere affetti terapeutici per chi soffre di lievi stati depressivi: aiuta a comunicare le proprie emozioni attraverso le immagini sul foglio.

  • Fa bene alla memoria

Disegnare allena le nostre capacità cognitive. Inoltre è risapute che, ad esempio, realizzare mappe concettuali come dei grafici colorati ci aiuta nel tenere a mente le cose. Tutto ciò che è disegnato si ricorda meglio.

  • Gestire l’ansia

Dedicarsi a un’attività artistica ci fa concentrare sull’attività piacevole che stiamo svolgendo e fa allontanare la mente dai pensieri sgradevoli.

  • Aiuta quando si sta male

Disegnare distrae e allontana la mente da una sensazione dolorosa o di malessere

  • Aumenta la concentrazione

Dedicarsi a questa attività migliora non solo la memoria, ma anche la capacità di attenzione e concentrazione

Leggi anche:

Il disegno dei bambini: perché è tanto importante