Insegnante di sostegno per DSA: ne hanno diritto?

matematica tutor 2

Insegnante di sostegno per DSA? La figura dell’insegnante di sostegno a scuola è stata prevista dalla Legge n.104 del 1992, che garantisce tale figura per tutti i bambini che hanno un handicap fisico, sensoriale o psichico (incluso il ritardo cognitivo), tale da rappresentare una disabilità. In questi casi, dunque l’Istituzione scolastica, garantisce attività di sostegno mediante l’assegnazione di docenti specializzati.

CORSO ONLINE

  • I DSA possono usufruire della legge 104/92?

La risposta a tale domanda è No. Il DSA non essendo un handicap di per sé, ma un Disturbo Specifico in cui il bambino presenta un’intelligenza nella norma, non rientrano in questa categoria e per tale ragione non hanno diritto all’insegnante di sostegno.

Gli alunni con DSA sono tenuti dunque a seguire le lezioni insieme ai loro compagni di classe.

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento sono regolamentati da un’altra legge: la Legge n. 170 del 2010.

La Legge 170, garantisce misure “compensative” e “dispensative” che gli insegnanti di classe devono fornire e la personalizzazione del piano di studi. L’utilizzo di tali sistemi, serve a regolamentare e tutelare il diritto allo studio degli alunni con DSA.

  • Cosa sono gli strumenti compensativi?

Gli strumenti compensativi sono strumenti didattici e tecnologici volti a facilitare l’esecuzione di attività che richiedono specifiche abilità o competenze, che risultano difficili per l’alunno.

Sono rappresentati da:

  1. Sintesi vocale (per ascoltare i brani anziché leggerli);
  2. Registratore (per evitare di scrivere gli appunti delle lezioni);
  3. Programmi di videoscrittura con correttore ortografico;
  4. Calcolatrice;
  5. Tabelle, formulari, mappe concettuali.
  • Cosa sono le misure dispensative nei DSA?

Le misure dispensative sono interventi che consentono all’alunno di evitare alcune prestazioni che risultano particolarmente difficoltose per lui a causa del disturbo e si mostrano quindi inutili per il suo apprendimento.

Esempi sono rappresentati da:

  1. Lettura a voce alta in classe;
  2. Lettura di brani la cui lunghezza non sia compatibile con il suo livello di abilità;
  3. Verifiche e di valutazioni personalizzate, coerenti con gli obiettivi previsti.
  • Ci sono casi in cui DSA hanno diritto al sostegno?

Il sostegno a scuola per i bambini con DSA, viene assegnato esclusivamente nei caso di comorbilità (compresenza) di DSA con altri disturbi e di un quadro funzionale particolarmente grave che ha comportato una certificazione ai sensi della Legge n. 104/1992.

CORSO ONLINE