Dettaglio prodotto
Corso

CORSO ONLINE: Fondamenti di Coaching per lo sviluppo dei talenti di bambini e adolescenti

corso online - fondamenti di coaching per bambini e adolescenti

Obiettivi

Il Corso Online sul Coaching ha l’obiettivo di fornire conoscenze specifiche e appronfondite nell’ambito del coaching in un’ottica umanistica e positiva, in modo da poter avere a disposizione un modello e uno strumento di sviluppo del potenziale umano, con un particolare focus su bambini e adolescenti, al fine di costruire un progetto di vita (personale, relazionale e professionale) in sintonia con le particolari caratteristiche di ciascuno.

Obiettivi specifici:

  • Conoscenza del coaching come metodo di sviluppo personale;
  • Conoscenza degli strumenti di individuazione del potenziale umano in bambini e adolescenti;
  • Capacità di applicare un metodo di allenamento delle potenzialità individuali con bambini e adolescenti;
  • Conoscenza degli ostacoli nell’applicazione del metodo.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Se non visualizzi il form aggiorna la pagina

Programma

Il corso ha una durata complessiva di 30 ore di formazione articolate in:

  • Videolezioni:  3 ore
  • Questionario di apprendimento: 1 ora
  • Sviluppo dello studio personale:  26 ore

PROGRAMMA DETTAGLIATO

Il corso approfondirà, in modo specifico, il tema del coaching, in un’ottica umanistica e positiva e con un particolare focus sulla sua applicazione con bambini e/o adolescenti: l’obiettivo è di fornire indicazioni teoriche e pratiche per supportare i ragazzi nel loro percorso di crescita attraverso una maggiore conoscenza di sé e delle possibilità a disposizione per realizzare i loro sogni e raggiungere obbiettivi di soddisfazione personale.

 

MODULO I – INTRODUZIONE: PRINCIPI DI BASE, ORIGINI E CONCETTI CHIAVE

Nel modulo saranno trattati i seguenti argomenti: i principi filosofici e psicologici che stanno alla base di questo modello di coaching, le origini e i primi approcci in ambito sportivo e i concetti chiave che fanno da fondamento e collante nel percorso di crescita personale.

  • Lezione 1 – PRINCIPI FILOSOFICI DI BASE

In questa lezione si parlerà dei principi filosofici che stanno alla base del coaching, in un’ottica umanistica, e che traggono spunto dagli esercizi spirituali dell’epoca ellenistica e romana.

  • Lezione 2 – PRINCIPI FILOSOFICI DI BASE

A seguire, nella seconda lezione, si approfondiranno i principi psicologici di base, tratti dall’approccio positivo della disciplina, con un focus sulla motivazione intrinseca e sulla Teoria della “Self Determination” (auto-determinazione).

  • Lezione 3 – ORIGINI DEL COACHING

Nella terza lezione affronteremo le origini del coaching come metodo di allenamento in ambito sportivo che amplia la visione tradizionale integrando il training fisico e tecnico con quello mentale.

  • Lezione 4 – FELICITA’, BENESSERE E CURA DI SE’

La quarta lezione approfondisce alcuni concetti fondamentali che fanno da filo conduttore del modello di coaching proposto e che riguardano il ben-essere della persona come la Cura di Sé e il Flow. Promuovere sin da piccoli l’attenzione alla conoscenza di sé e al mantenimento di un buon equilibrio interiore è l’obiettivo primario di un percorso orientato al raggiungimento della felicità.

 

 

MODULO II – IL COACHING: FONDAMENTI, STRUMENTI E AZIONI

Nel modulo saranno trattati i seguenti argomenti: la teoria del potenziale umano e della vocazione personale, gli strumenti da utilizzare durante il percorso, definiti dalla “bussola” e dal “goal setting” e il piano di allenamento dai paradigmi iniziali agli obiettivi finali.

  • Lezione 5 e Lezione 6 – VIRTU’ E POTENZIALITA’

La quinta e sesta lezione sono dedicate alle 6 Virtù e alle 24 Potenzialità, il nucleo centrale di questo modello di coaching che unisce gli elementi di Filosofia e di Psicologia Positiva per dare vita ad un sistema guida nell’individuazione delle particolari caratteristiche di ognuno, soprattutto in un momento importante della crescita. Valorizzare il potenziale in bambini e adolescenti è fondamentale per contribuire a rafforzare fiducia in se stessi, autostima e capacità di autogoverno, le basi per affrontare opportunità e sfide della vita adulta.

  • Lezione 7 – LA VOCAZIONE PERSONALE

La settima lezione approfondisce il tema della Vocazione personale, come sistema simbolico di riferimento dentro il quale mettere in atto competenze personali, aspirazioni e talenti. Saper individuare la vocazione negli anni dell’infanzia e/o adolescenza permette di indirizzare meglio la persona nel suo percorso scolastico e di futuro professionale.

  • Lezione 8 – BUSSOLA E GOAL SETTING

Questa lezione si concentra sul processo di sviluppo del percorso di coaching introducendo gli strumenti che possono servire da Bussola orientativa e che verranno poi approfonditi in maniera più specifica nelle lezioni successive.

  • Lezione 9 – PARADIGMI E CONVINZIONI

In questa lezione approfondiremo l’importanza delle convinzioni che guidano le decisioni della persona, sia in termini positivi sia in termini negativi, il punto di partenza: ogni credenza (su un qualsiasi aspetto della vita) deve essere funzionale al raggiungimento della realizzazione personale, quando non lo è significa che è necessario un cambiamento di punto di vista. In giovane età è importante rafforzare i paradigmi positivi e modificare eventuali convincimenti disfunzionali.

  • Lezione 10 – DESIDERI ED OBIETTIVI

In questa lezione parleremo, invece, del punto di arrivo, cioè di come individuare e definire un obiettivo raggiungibile e in sintonia con i valori e le Potenzialità della persona. Stimolare bambini e adolescenti ad immaginare sogni realizzabili è fondamentale per la realizzazione personale.

  • Lezione 11 – PIANO D’AZIONE

L’undicesima lezione è dedicata alla parte più attiva e concreta del percorso, cioè la creazione del Piano d’azione che porterà al raggiungimento dell’obiettivo desiderato.

  • Lezione 12 – LABORATORI PER BAMBINI (esempi)

Nella dodicesima lezione verranno presentati alcuni esempi di laboratori da realizzare con bambini finalizzati alla scoperta e all’allenamento delle loro potenzialità, utili ai piccoli, ma anche agli adulti di riferimento.

  • Lezione 13 – PROGETTO ADOLESCENTI (case history)

In questa lezione verrà illustrato un progetto di “Sportello Coaching”, da predisporre in ambienti scolastici ed educativi, con esempi di percorsi per adolescenti realmente seguiti.

 

MODULO III – SETTING

Nel modulo sarà trattato il tema del “setting”, cioè del contesto fisico e relazionale entro il quale avviene il processo di coaching e, quindi, il rapporto tra Coach e Coachee.

  • Lezione 14 – IL RAPPORTO TRA COACH E COACHEE

Nell’ultima lezione verrà posta l’attenzione sul rapporto tra la Guida (educatore, insegnante, operatore, …) e la persona, bambino o adolescente, che riceve il supporto, alle possibili difficoltà di interazione e di comprensione, dovute alla giovane età o a caratteristiche individuali, e agli stimoli positivi da mettere in atto.

Anteprima Video Gratuita

E’ disponibile per la visione il video di presentazione del corso

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti coloro i quali operano in ambito psicologico, educativo e scolastico, di crescita e sviluppo personale.

Attestato e benefit

A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un attestato di formazione valido ai fini curricolari su tutto il territorio nazionale.

Procedura di iscrizione

Per iscriversi ai corsi basta cliccare sul pulsante “Aggiungi al Carrello” sia per acquistare un solo corso sia per l’acquisto di più corsi (soluzione più conveniente).

Una volta definiti i tuoi corsi di interesse, potrai acquistarli con Carta di Credito/Paypal (senza costi aggiuntivi) oppure con Bonifico Bancario (in caso di pagamento con Bonifico Bancario il corso sarà disponibile solo dopo avvenuto accredito presso la nostra Banca, in genere dai 3/5 giorni lavorativi).

Se vuoi dilazionare il pagamento puoi scegliere la soluzione di pagamento SCALAPAY che ti permette di pagare in tre rate mensili di pari importo, senza costi aggiuntivi.

Se vuoi acquistare un solo corso e hai un Coupon sconto ti consigliamo di procedere come indicato sopra, una volta arrivati sulla pagina che mostra il prezzo finale, occorre inserire il codice coupon qui


e cliccare su “Verifica”.

Successivamente, avviata la procedura di iscrizione, controlla se il codice coupon compare anche qui

Altrimenti digitalo di nuovo e clicca su “Applica”, così il coupon sarà calcolato nel prezzo finale.

Modalità di accesso e utilizzo

Il corso online è fruibile sulla nostra piattaforma attraverso tutti i dispositivi: smartphone, tablet e pc collegati ad internet. L’accesso è sempre disponibile (24/24)  e con durata illimitata.
Per accedere al corso, una volta acquistato (vedi modalità di iscrizione) basta cliccare sulla scritta in alto del sito “Accedi”.

Accedendo all’Area Utente con PC/Notebook o Tablet il pulsante “Accedi” è in alto a destra, come nell’immagine qui disponibile.

 

 

 

Se accediamo all’Area Utente da Smartphone, il pulsante “Accedi” è nella voce di menù a destra; occorre cliccare quindi l’icona del menù (cerchiata in rosso nell’immagine qui sotto) per visualizzarlo.

 

 

Si accede quindi al proprio account (usando le credenziali di registrazione) dove è disponibile l’accesso al corso online scelto, nella sezione “I MIEI CORSI” evidenziata in rosso nell’immagine qui sotto.

Richiedi informazioni

Campi richiesti

IL VALORE DEL DISEGNO 👩‍🎨 PROMO E RISORSE GRATUITE
SCOPRI LE PROMO
close-image