Life Skills: cosa sono e come svilupparle

life skills

Life skills, soft skills, competenze trasversali: ultimamente si sente parlare sempre di più dell’importanza di sviluppare abilità e capacità che esulano dagli obiettivi dei tradizionali percorsi di studio ed educazione formale, ma rappresentano uno strumento ugualmente importante, indispensabile per affrontare le sfide della vita quotidiana.

Cosa sono le life skills

L’espressione “Life Skills” si riferisce a un insieme di abilità cognitive, emotive e relazionali di base che consentono all’individuo di rispondere alle richieste del mondo esterno in modo adeguato, costruire rapporti positivi con gli altri e gestire efficacemente le proprie emozioni e reazioni.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità forniva una definizione e una classificazione delle life skills già nel 1993, individuando dieci competenze che ne costituiscono il nucleo fondamentale:

Competenze emotive

  • Autoconsapevolezza: si fa riferimento, in questo caso, a tre livelli di consapevolezza: quella corporea, che consiste nel cogliere i segnali fisici e fisiologici provenienti dal proprio corpo; quella emotiva, che consiste nel riconoscere le proprie emozioni; quella cognitiva, che consiste nel comprendere i propri punti di forza e debolezza, le proprie esigenze, preferenze, i propri gusti e obiettivi.
  • Gestione delle emozioni: la capacità di controllare le proprie reazioni emotive, senza lasciarsi travolgere.
  • Gestione dello stress: la capacità di affrontare una situazione o uno stimolo stressante e tornare  a uno stato psico-emotivo di benessere, agendo sui propri pensieri, sulle proprie azioni e sul proprio corpo.

Competenze relazionali

  • Empatia: la capacità di riconoscere e comprendere le emozioni degli altri, interpretare correttamente i loro comportamenti e le loro azioni e “mettersi nei loro panni”.
  • Comunicazione efficace: con comunicazione si intende, in questo caso, sia la capacità di ascolto attivo, sia l’insieme delle competenze che portano a esprimersi in modo chiaro e corretto in qualsiasi contesto e con qualunque interlocutore, trasmettendo un messaggio coerente e in cui aspetti verbali (scelta delle parole e del registro linguistico), sia di quelli paraverbali (tono e ritmo della voce) e non verbali (espressioni facciali, postura, prossemica) risultano in equilibrio e sintonia.
  • Capacità relazionali: capacità di costruire relazioni durature e positive, affermando la propria identità e, allo stesso tempo, rispettando e comprendendo le idee, le esigenze e le opinioni degli altri.

Competenze cognitive

  • Pensiero critico: capacità di analizzare e valutare situazioni, affermazioni o comportamenti. Il pensiero critico permette di formulare ipotesi e opinioni scevre da pregiudizi, a partire dall’osservazione, dall’esperienza o dal ragionamento logico-deduttivo e individuando i fattori che potrebbero condizionare le conclusioni proprie e altrui.
  • Pensiero creativo: capacità di immaginazione e inventiva, fondamentale per elaborare soluzioni alternative, sviluppare idee originali e approcciarsi al mondo con curiosità.
  • Saper risolvere problemi: il problem solving è tra le life skills più richieste non solo nella vita di tutti i giorni, ma anche sul lavoro. Saper risolvere un problema significa possedere e saper mettere in pratica insieme di metodi e di metodologie per analizzare, affrontare e risolvere positivamente situazioni problematiche.
  • Saper prendere decisioni: con decision making si intende il processo cognitivo finalizzato alla selezione tra due o più alternative possibili, tenendo in considerazione non solo gli aspetti oggettivi e pratici, ma anche le cause e gli effetti della scelta a livello emotivo, psicologico e relazionale.

Come sviluppare le life skills

Anche se possono essere favorite da particolari attitudini e predisposizioni caratteriali, le life skills non sono competenze innate, bensì possono essere apprese, sviluppate e allenate col tempo e con l’esperienza. 

La scuola rappresenta, certamente, un ambiente privilegiato per l’insegnamento di queste abilità e, in effetti, la maggior parte delle competenze citate in precedenza (il pensiero critico, il pensiero creativo, le capacità comunicative e relazionali) sono centrali nei sistemi scolastici ed educativi odierni.

Tuttavia, è possibile sviluppare le life skills in qualsiasi circostanza e fase della vita, anche in ambienti informali e non strutturati. Ad esempio, un modo per favorire il miglioramento di competenze comunicative, relazionali e di problem solving è partecipare a lavori di gruppo, discussioni e confronti; un modo per fare pratica di pensiero critico e pensiero creativo è organizzare sessioni di brainstorming; infine, l’educazione tra pari e il role-playing (“gioco di ruolo”) sono un valido strumento per sviluppare capacità empatiche e di autoconsapevolezza.

Per approfondire

L’importanza delle Life Skills e del loro apprendimento è approfondita in alcuni corsi online, rivolti sia a coloro che intendono intraprendere un percorso sia di crescita personale sia a coloro che si occupano di educazione e formazione.