Corsi di formazione

OFFERTA CORSI SULL’ARTETERAPIA E LA MUSICOTERAPIA

arteterapia e musicoterapia

OFFERTA CORSI SULL’ARTETERAPIA E LA MUSICOTERAPIA

IGEA ti offre una raccolta di Corsi e Master sull’Arteterapia e la Musicoterapia.

In particolare abbiamo pensato ai seguenti corsi:

  • CORSO ONLINE: L’intervento con la Musicoterapia. Modelli di riferimento e ambiti applicativi – Il corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze generali sulla musicoterapia e le sue principali caratteristiche, far conoscere alcuni importanti strumenti che un musicoterapista può utilizzare, per perseguire gli obiettivi terapeutici prefissati. Inoltre, il corso mira a far conoscere quali sono le realtà in cui la musicoterapia può essere applicata e in che modo la musica può favorire il raggiungimento di obiettivi terapeutici.
  • CORSO MIUR ONLINE: L’EVOLUZIONE IN MUSICOTERAPIA – Dal suono alla comunicazione – Il corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze specifiche e approfondite in campo musicale ed educativo, in modo particolare, in quello della musicoterapia nell’arco di vita di un individuo. Inoltre, il corso mira a mettere in luce come la musica costituisca un potente linguaggio di interazione laddove siano vissute delle difficoltà a livello neurologico e sociale.
  • CORSO ONLINE: L’arteterapia nell’intervento educativo – Il corso intende trattare del ruolo dell’arteterapia in ambito educativo. Questa può essere praticata sia in forma attiva – con l’ausilio di materiali e strumenti utili per la libera espressione di sé stessi – che in forma passiva – mediante la contemplazione di opere d’arte custodite presso le diverse strutture museali. Gli obiettivi generali del corso sono strettamente connessi con la volontà di fornire conoscenze specifiche sull’arteterapia per l’intervento socio-educativo, ponendo in rilievo non solo le attività pratiche legate alla libera espressione artistica, ma anche il ruolo della contemplazione di opere d’arte come cura alternativa della mente.
  • ONLINE – Il Disegno Dei Bambini – Un Viaggio Nel Mondo Interiore Del BambinoIl disegno dei bambini è uno strumento espressivo utilizzato spontaneamente e attraverso il quale offre inconsapevolmente all’adulto la porta d’ingresso per il suo mondo interiore: il bambino mette sul foglio le sue emozioni, i suoi stati d’animo, desideri, paure, traumi. E’ proprio con i suoi disegni che il bambino ci dice se sta bene o, al contrario, ci offre un campanello d’allarme. Il disegno diventa così uno strumento importante di cui l’adulto dispone per mettersi in sintonia con il bambino, nella clinica come anche a scuola e a casa. L’attività grafica evolve parallelamente all’età anagrafica del bambino, al suo sviluppo cognitivo, affettivo e motorio e diversi teorici dell’età evolutiva hanno suddiviso la produzione grafica dei bambini in fasi di sviluppo. Data questa predisposizione naturale del bambino, è possibile entrare nei suoi vissuti con discrezione, senza violare la sua spontaneità, anzi sta proprio in questo la forza del mezzo grafico e degli strumenti a disposizione di insegnanti, psicologi, pedagogisti … che utilizzano l’espressività grafica dei bambini come mezzo di comunicazione. Il corso approfondirà in particolar modo lo sviluppo del disegno del bambino, il ruolo del colore nella comunicazione grafico-pittorica, l’espressione delle emozioni e delle paure attraverso l’attività grafica spontanea e non del bambino.
  • CORSO MIUR ONLINE – MUSICOTERAPIA IN AMBITO EDUCATIVO – Il corso ha l’obiettivo di introdurre e far conoscere la musicoterapia, presentando delle possibili modalità di intervento in ambito scolastico.

e molti altri

Per Informazioni

OFFERTA CORSI SULL’ARTETERAPIA E LA MUSICOTERAPIA