OFFERTA CORSI SULLA DISABILITA’
IGEA ti offre una raccolta di Corsi e Master sulla Disabilità.
In particolare abbiamo pensato ai seguenti corsi:
- CORSO ECM ONLINE: LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA (CAA) NEI DISTURBI DEL LINGUAGGIO – Gli obiettivi generali di questo corso consistono nel fornire strumenti teorico-pratici di cosa sia la comunicazione aumentativa alternativa nella pratica clinica in riferimento alla trattazione dei principali disturbi del linguaggio (secondo i criteri diagnostici del DSM 5), e di come un intervento ben strutturato di CAA possa contribuire a colmare le lacune linguistiche e comunicative delle persone con bisogni comunicativi speciali. Questo corso vuole implementare le conoscenze/competenze funzionali all’utilizzo della metodologia della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) e delle relative Tecnologie, per sostenere la partecipazione delle persone con difficoltà nell’area della comunicazione.
- CORSO ONLINE: Il Tutor dell’Apprendimento e la Gestione delle Difficoltà Attentive – Il Tutor dell’apprendimento affianca gli studenti che presentano disturbi dell’apprendimento, è diventata sempre più frequente da parte dei servizi territoriali della scuola. Durante il lavoro pomeridiano, però, la gestione delle attività può essere rallentata dalla presenza di difficoltà attentive, nel dirigere la stessa verso gli aspetti salienti del compito, oppure nell’autocontrollo. L’acquisizione di nuove abilità o di contenuti risulta così compromessa. Per tale ragione in questo corso verranno proposte strategie e suggerimenti per contenere queste difficoltà e per migliorare il funzionamento dello studente.
- Corso ECM Online: Operatore di Stimolazione Cognitiva della persona con Demenza – Negli ultimi anni si è assistito ad una maggiore diffusione delle terapie non farmacologiche nella cura della persona con Demenza. Queste comprendono diversi approcci di stimolazione cognitiva, comportamentale ed ambientale accomunate dall’obiettivo principale di ri-attivare e potenziare il funzionamento cognitivo e sociale per rallentare i processi di declino cognitivo. In particolare la terapia di stimolazione cognitiva ha mostrato risultati di efficacia terapeutica nella cura delle persone con demenza soprattutto nelle fasi lievi e moderate della malattia. Il programma di stimolazione cognitiva è estremamente flessibile e può essere rivolto al singolo o al gruppo, può essere proposto con esercizi carta e matita o davanti al computer, può essere condotto a domicilio o all’interno di istituzioni. Da diversi decenni viene applicata la terapia di ri-orientamento alla realtà, meglio conosciuta con l’acronimo ROT, finalizzata a migliorare l’orientamento della persona rispetto al tempo, allo spazio e a sé stessi. Per arrivare ad oggi con la Cognitive Stimulation Therapy (CST) l’unico trattamento con basi scientifiche ed evidenze di efficacia che promuove la qualità di vita della persona con demenza e di chi se ne prende cura
- Corso ECM Online – Disturbo dello spettro autistico: Diagnosi e Tecniche di intervento – Il lavoro clinico in ambito evolutivo richiede l’acquisizione di tecniche e procedure specifiche, standardizzate e di efficacia comprovata, per impostare un valido piano di trattamento ed avviare un percorso terapeutico e riabilitativo di matrice cognitivo-comportamentale. Il corso intende formare professionisti in grado di operare nei vari contesti applicativi dell’età evolutiva (clinico, riabilitativo, scolastico e familiare), che siano in possesso di competenze scientifico-metodologiche e operative altamente qualificate. L’obiettivo è fornire ai destinatari informazioni scientificamente fondate sull’autismo e analizzare i sintomi e i comportamenti di queste persone, per comprenderne al meglio il funzionamento, e gestirli nella quotidianità.
- CORSO MIUR ONLINE: L’affiancamento al Sostegno nella classe con alunni disabili – Il corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze specifiche e approfondite nell’ambito della disabilità e dell’inclusione scolastica nel corso della storia, in particolar modo mettendo in rilievo il ruolo, le competenze e le possibili strategie che la scuola e l’assistente educativo possono mettere in atto davanti ad un comportamento problema; ma anche saper organizzare il proprio intervento a supporto della didattica inclusiva in modalità personalizzata, saper individuare strategie per l’inclusione e il benessere del singolo nel gruppo classe, saper contribuire alla creazione di una rete a supporto della famiglia e dell’allievo.
… e molti altri
Per Informazioni
OFFERTA CORSI SULLA DISABILITA’