Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS): ruolo, elezione e funzioni nell’ambito della salute e sicurezza sul lavoro

Il RLS è la figura incaricata di rappresentare i lavoratori riguardo agli aspetti della Salute e Sicurezza sul Lavoro.

L’acronimo RLS, ampiamente utilizzato nel linguaggio della sicurezza, sta per “Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza“.

Ma chi è esattamente il RLS?

Questa figura viene eletta in tutte le aziende seguendo le modalità stabilite dall’articolo 47 del D. Lgs. 81/08. Nei dettagli:

  • Nelle aziende con un massimo di 15 lavoratori, il RLS è generalmente eletto direttamente dai lavoratori interni o individuato per più aziende nell’ambito territoriale o produttivo.
  • Nelle aziende con più di 15 lavoratori, il RLS viene eletto dai lavoratori nell’ambito delle rappresentanze sindacali in azienda (RSU). In mancanza di tali rappresentanze, i lavoratori dell’azienda procedono all’elezione interna del RLS.

Per quanto riguarda il numero di RLS necessari, le modalità di designazione o elezione, il tempo di lavoro retribuito e gli strumenti per svolgere le funzioni, questi aspetti vengono definiti in sede di contrattazione collettiva.

Il numero minimo di RLS è stabilito come segue:

  • Un RLS per aziende o unità produttive fino a 200 lavoratori.
  • Tre RLS per aziende o unità produttive da 201 a 1.000 lavoratori.
  • Sei RLS in tutte le altre aziende o unità produttive con oltre 1.000 lavoratori.

È fondamentale sottolineare che la designazione o elezione del RLS è un diritto/dovere dei lavoratori, non un obbligo per il datore di lavoro. Le aziende, quindi, non sono tenute ad avere un RLS.

Nel caso in cui i lavoratori non procedano con la designazione o elezione del RLS, l’articolo 48 del D.lgs. 81/08 prevede la possibilità di individuare un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLST).

Le funzioni, i compiti e le attribuzioni specifici del RLS sono elencati nell’articolo 50 del D. Lgs. 81/08 e includono la consultazione preventiva e tempestiva durante la stesura del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) da parte del datore di lavoro, la consultazione sulla designazione degli addetti alla squadra gestione emergenze e del medico competente, e la partecipazione alle riunioni periodiche.