Requisiti per l’insegnamento delle discipline artistiche

discipline artistiche

Per accedere ai concorsi per l’insegnamento delle discipline artistiche nella Scuola Secondaria di I e II grado, è necessario essere in possesso dei titoli di studio universitari e dei requisiti indicati nel bando del Concorso Scuola e, nello specifico, della classe di concorso per cui si intende candidarsi.

L’importanza dell’arte in età evolutiva

Le discipline artistiche costituiscono un elemento fondamentale nella formazione di bambini e ragazzi per un duplice motivo: da un lato, perché consentono di sviluppare conoscenze e competenze legate alla sfera dell’intelligenza visuo-spaziale, generalmente piuttosto difficile da stimolare; dall’altro, perché spingono i più giovani a confrontarsi con diverse modalità espressive, favorendo il potenziamento di capacità emotive e comunicative.

Inoltre, grazie alla loro trasversalità, le discipline artistiche possono essere anche il punto di partenza per dare vita a progetti interdisciplinari, favorendo lo sviluppo di competenze integrate e complementari.

L’arte, infatti, produce degli importanti benefici non solo nell’apprendimento di competenze cognitive, ma anche per quanto riguarda la crescita personale e armonica dell’individuo:

  • Aumento dell’empatia, ovvero la capacità di riconoscere e gestire le emozioni proprie e altrui;
  • Aumento dell’autoconsapevolezza, ovvero la capacità di avere e mantenere la coscienza di sé, delle proprie reazioni e dei propri pensieri;
  • Miglioramento delle competenze comunicative, dello spirito di osservazione e della capacità di interpretazione;
  • Riduzione di ansia e stress
  • Rafforzamento dell’autostima, della motivazione e della resilienza.

Approcciarsi a un’arte significa, innanzitutto, essere disposti a mettersi in discussione, sbagliare e imparare. Ancor più che in altre discipline, infatti, le competenze necessarie per eccellere nell’arte sono frutto di pratica ed esercizio, di studio e continuo miglioramento. Per questo motivo, le discipline artistiche forniscono un’importante occasione di crescita e insegnano ai ragazzi l’importanza di mantenere alta la motivazione e di non lasciarsi abbattere dagli insuccessi.

Insegnare Discipline Artistiche nella Scuola Secondaria

Per diventare insegnante di Arte e Immagine nella scuole secondaria di I grado o di Disegno e storia dell’arte nella scuola secondaria di II grado, bisogna aver conseguito uno dei seguenti titoli di Laurea Magistrale (o titoli equipollenti Vecchio Ordinamento e Lauree Specialistiche), accompagnato dai 24 CFU per l’insegnamento.

  • LMR 02 – Conservazione e restauro dei beni culturali 
  • LM 3 – Architettura del paesaggio 
  • LM 4 – Architettura e ingegneria edile-architettura
  • LM 10 – Conservazione dei beni architettonici e ambientali
  • LM 12 – Design
  • LM 43 – Metodologie informatiche per le discipline umanistiche
  • LM 65 – Scienze dello spettacolo e produzione multimediale
  • LM 89 – Storia dell’arte
  • DA – Qualsiasi Diploma accademico di II livello rilasciato dalle Accademie Belle Arti (valido solo per l’accesso alla classe di concorso A-01, Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado)

Per ciascuna classe di concorso, inoltre, sono previsti degli ulteriori requisiti in termini di CFU posseduti. 

I CFU richiesti possono essere conseguiti durante il percorso di studi, inserendo specifici esami nel proprio piano di studi, oppure successivamente, iscrivendosi a singoli corsi universitari o a Master di Completamento per le classi di concorso.

Classe di Concorso A-01 (Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado)

I requisiti per accedere alla Classe di Concorso A-01 variano in base al titolo di studio posseduto.
Se si è in possesso di:

  • LMR 02, LM, LM 4 o LM 12, non sono previsti ulteriori requisiti in termini di CFU. 
  • LM 10, è necessario aver conseguito almeno 60 crediti nel settore scientifico-disciplinare ICAR 17.
  • LM 43, LM 65 o LM 89, è necessario possedere almeno 48 crediti nei settori scientifico-disciplinari L-ART e M-FIL di cui 12 L-ART/03 o M-FIL/04, 12 L- ART/04, 12 L-ART/01 o 02, 12 L- ART/01 o 2 o 04. Inoltre, è necessario aver conseguito uno tra i seguenti diplomi: maturità artistica, d’arte applicata o di liceo artistico; maturità professionale per tecnico della grafica e della pubblicità o per tecnico della cinematografia e della televisione; istituto professionale (settore industria e artigianato indirizzo industriali e artigianali articolazione industria); maturità scientifica.
  • DA, è necessario essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Classe di Concorso A-17 (Disegno e storia dell’arte negli istituti di istruzione secondaria di II grado)

I requisiti per accedere alla Classe di Concorso A-17 variano in base al titolo di studio posseduto.
Se si è in possesso di:

  • LMR 02, LM 3 o LM 4, non sono previsti ulteriori requisiti in termini di CFU. 
  • LM 10, LM 12 o LM 89, è necessario possedere almeno 60 crediti nel settore scientifico-disciplinare ICAR 17.
  • LM 43 o LM 65, è necessario possedere almeno 48 crediti nei settori scientifico-disciplinari L-ART e M-FIL di cui 12 L-ART/03 o M-FIL/04, 12 L- ART/04, 12 L-ART/01 o 02, 12 L- ART/01 o 2 o 04. Inoltre, è necessario aver conseguito uno tra i seguenti diplomi: maturità artistica, d’arte applicata o di liceo artistico; maturità professionale per tecnico della grafica e della pubblicità o per tecnico della cinematografia e della televisione; istituto professionale (settore industria e artigianato indirizzo industriali e artigianali articolazione industria); maturità scientifica.

Per conseguire i CFU mancanti per l’accesso alla classe di concorso A-17, iscriviti al master di completamento  Insegnare Disegno e Storia dell’arte negli Istituti Secondari di 2° grado.