Staycation: la vacanza low cost e senza stress

staycation

L’estate è, per molti, sinonimo di vacanza: c’è chi pianifica viaggi all’estero, chi opta per una gita in camper, chi si sposta al mare o in campagna per i mesi caldi o, ancora, chi sceglie di fare una “staycation”.

Che cos’è la Staycation?

Il termine “Staycation” deriva dall’unione delle due parole inglesi “Stay (at home)” + “vacation” e indica una vacanza da trascorrere a casa o nei dintorni della propria città. Questa nuova forma di vacanza ha acquisito enorme popolarità negli ultimi due anni, a causa sia delle misure restrittive che hanno impedito o limitato i viaggi di piacere verso l’estero sia della generale apprensione legata alla diffusione del coronavirus, che ha portato moltissime persone a scegliere di fare vacanze “in zona”, senza allontanarsi troppo da casa.

Il successo della staycation, tuttavia, sembra destinato a durare anche in futuro, grazie alla sua natura di vacanza low cost e senza stress. A differenza di quanto avviene quando si intende pianificare un viaggio all’estero o in un’altra regione, per organizzare una staycation non è necessario muoversi con particolare anticipo o avere un budget elevato: basta informarsi su eventi locali, mostre o attrazioni turistiche e, eventualmente, controllare la disponibilità di hotel o B&B vicino casa. Se, infatti, l’idea originale della staycation prevede di pernottare a casa (scelta preferita dalle famiglie con bambini piccoli o dalle persone che hanno difficoltà a dormire fuori casa), alcuni scelgono di prenotare una stanza o un appartamento per allontanarsi dai ritmi e dalle routine della vita quotidiana e vivere la città da veri e propri turisti.

Infine, la staycation è anche una vacanza più ecosostenibile, in quanto permette di fare un’esperienza nuova e rilassante senza impattare negativamente sull’ambiente e viaggiando a costo zero (o quasi).

Perché scegliere di passare le vacanze a casa

Come si può facilmente intuire, il vantaggio principale di una staycation è di tipo economico: conoscendo già la città, è facile orientarsi verso attrazioni o eventi gratuiti (o, comunque, a basso costo) e, poiché le distanze da percorrere sono ravvicinate, anche i costi legati al viaggio e ai trasporti sono contenuti.

Tuttavia, la staycation presenta molti vantaggi anche dal punto di vista del benessere personale. Se, infatti, per molte persone l’attesa di una vacanza rappresenta un momento di entusiasmo e di emozione, per altre si tratta di una vera e propria fonte di ansia, che può portare a insonnia, difficoltà a prendere sonno, palpitazioni e, nei casi più gravi, anche attacchi di panico.

Inoltre, anche per chi non soffre di questa forma di ansia, l’organizzazione di una vacanza può essere un’attività stressante e che richiede molto tempo, soprattutto se non si viaggia da soli ma con il proprio partner, con i bambini o con un gruppo di amici. La scelta della destinazione può creare dissapori, l’albergo deve rispettare le esigenze di tutti, l’itinerario dev’essere pianificato con attenzione, e così via.

La staycation permette di limitare lo stress legato alla pianificazione di una vacanza proprio perché, trattandosi di un luogo già noto ai partecipanti, è molto più semplice accontentare tutti e, in caso di imprevisti, trovare delle alternative.

Consigli per la staycation perfetta

Anche se si tratta di una forma di vacanza diversa, che richiede certamente molto meno impegno rispetto all’organizzazione di un viaggio, è importante approcciarsi alla staycation come si farebbe a una “vera” vacanza. Non bisogna dimenticare, infatti, che l’obiettivo della staycation è quello di staccare dalla propria routine, provare qualcosa di diverso e fare nuove esperienze, anche senza allontanarsi da casa.

Il primo passo è quello di scegliere una data sulla base dei propri impegni lavorativi e familiari, così da accertarsi di avere qualche giorno libero da dedicare completamente al relax e all’esplorazione. È bene che tutta la famiglia sia coinvolta in questa scelta, in modo tale che non spuntino appuntamenti o scadenze improvvise durante i giorni di vacanza.

Il secondo step è quello di stabilire un itinerario: quali monumenti o musei visitare, dove mangiare, a quali spettacoli assistere o a quali eventi partecipare. L’estate è un momento perfetto per dedicarsi alla scoperta della propria città, in quanto è proprio in questo periodo che, solitamente, le città prendono vita con feste, fiere e attrazioni.

Un modo divertente per esplorare la propria città può essere anche quello di fare un vero e proprio tour, dei monumenti storici, delle chiese, dei musei o anche dei ristoranti. Molte città organizzano tour gratuiti e visite guidate per i turisti, quindi perché non approfittarne? 

Un altro punto importante della staycation riguarda il modo di spostarsi: per allontanarsi il più possibile dalla propria routine “feriale”, infatti, è importante cercare di usare mezzi di trasporto diversi da quelli usuali. Ad esempio, anziché usare la macchina, può essere divertente noleggiare una bici o un monopattino elettrico e girare per le via della città nel rispetto dell’ambiente e senza la paura di non trovare parcheggio.