Studiare Pedagogia: requisiti e prospettive occupazionali

pedagogia

La pedagogia è la disciplina che studia la formazione e l’educazione dell’essere umano, nel corso di tutta la sua vita. Non si tratta, infatti, esclusivamente dello studio dei bambini, come si può pensare erroneamente a causa dell’etimologia greca del termine ??????????, da ???? (pâis: “bambino”) e ??? (ago: “guidare, condurre”).

Studiare Pedagogia: requisiti di accesso

Il percorso universitario dedicato alla pedagogia si compone di due tappe: il corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione e Formazione e il corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche. 

Per accedere al corso di laurea triennale non sono previsti requisiti specifici, per quanto una formazione in ambito umanistico o sociale (es: Liceo classico o Socio-psico-pedagogico) possa certamente rappresentare un vantaggio.

Gli studenti che intendono iscriversi al corso di laurea magistrale in Scienze Pedagogiche, invece, devono aver conseguito il titolo di laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione (Classe 18 del DM 509/1999 o L-19 del DM 270/2004) o in un ambito similare, caratterizzato da un approfondimento dei settori scientifici disciplinari afferenti a Pedagogia, Psicologia, Sociologia, Filosofia, Storia e/o Diritto.

Studiare Pedagogia: prospettive occupazionali

Il percorso di studi in Pedagogia prevede diverse prospettive occupazionali, sia presso istituzioni ed enti pubblici sia presso realtà aziendali o attraverso la libera professione.

Educatore socio-pedagogico

L’educatore socio-pedagogico è una figura che si occupa di progettare, organizzare e gestire progetti e servizi educativi rivolti a persone in condizioni di difficoltà o vulnerabilità. Il suo obiettivo è promuovere la crescita integrale e l’inserimento o reinserimento sociale di minori, famiglie, tossicodipendenti, alcolisti, carcerati, disabili, pazienti psichiatrici e anziani. 

Può lavorare presso istituti e servizi che si occupano di lavoro sociale e di animazione socioculturale, come ad esempio centri ricreativi, consultori giovanili, e servizi di consulenza psicologica o pedagogica.

Operatore di ludoteca

L’operatore di ludoteca si occupa di gestire luoghi di svago, di socializzazione, di integrazione e di educazione. Attraverso il gioco e l’animazione, ha come obiettivo principale la promozione del benessere e della serenità della persona.

Collaboratore scientifico

I laureati in pedagogia possono intraprendere la carriera di collaboratori scientifici, svolgendo ricerche concernenti lo sviluppo scolastico, analizzando le statistiche relative al sistema scolastico nazionale e prendendo parte all’elaborazione di progetti di legge (riforme nei vari ordini di scuola, educazione multiculturale, attività sociale in ambito scolastico).

Insegnante nella scuola secondaria

Il titolo di laurea magistrale in Scienze Pedagogiche, unito ai 24 CFU per l’insegnamento, consente di accedere ai concorsi scuola per l’insegnamento delle discipline umanistiche presso gli istituti d’istruzione secondaria. In particolare, la LM 85 è un titolo di accesso per le classi di concorso A-18 (Filosofia e Scienze Umane) e A-19 (Filosofia e Storia). Oltre al titolo di studio universitario, tuttavia, le classi di concorso prevedono ulteriori requisiti in termini di CFU posseduti.

Per accedere alla classe di concorso A-18 è necessario aver conseguito almeno 96 crediti nei settori scientifico disciplinari M-FIL, M STO; M-PED, M-PSI, e SPS, di cui:

  • 24 tra M-FIL/01, M-FIL/02, M-FIL/03 o 04 M-FIL/06 o 07 o 08, M-STO/05 
  • 24 tra M-PED/01, M-PED/02, M- PED/04 
  • 24 tra M-PSI/01, M-PSI/02, M-PSI/04, M-PSI/05 o 06 
  • 24 tra SPS /07, SPS/08, SPS/09, SPS/11, SPS12

Per accedere alla classe di concorso A-19, è necessario aver conseguito almeno 60 crediti nei settori scientifico disciplinari M-FIL, M-STO e L-ANT, di cui:

  • 12 M-STO/01, 
  • 12 M-STO/02 o 04, 
  • 12 L-ANT/02 o 03, 
  • 24 tra M-FIL/01, M-FIL/02 o 03 o 04 o 05, M – FIL/06.

I nostri corsi

Grazie alla collaborazione avviata con l’Università Telematica eCampus, abbiamo inserito nella nostra offerta formativa Master e Corsi online rivolti agli aspiranti docenti in possesso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche, finalizzati al conseguimento dei requisiti richiesti per l’accesso all’insegnamento.

Il corso 24 CFU per l’insegnamento consente di ottenere i crediti obbligatori appartenenti ai settori scientifico-disciplinari dell’antropologia, psicologia, pedagogia e metodologie didattiche. I corsi sono fruibili anche in modalità singola qualora il corsista sia già in possesso di una parte dei crediti necessari, purché certificati dal precedente Ateneo.

Il Master A-18: L’insegnamento delle Materie Filosofiche e Umanistiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche consente di conseguire i crediti mancanti per l’accesso ai concorsi per l’insegnamento di Filosofia e Scienze umane nella scuola superiore. 

Il Master A-19: Insegnare Filosofia e Storia negli istituti secondari di II grado consente di conseguire i crediti mancanti per l’accesso ai concorsi per l’insegnamento di Filosofia e Storia nella scuola superiore.

I Master di completamento forniscono 60 CFU, danno 1 punto in graduatoria docenti e rilasciano il “Diploma di Master Universitario” annuale di I livello. La partecipazione a un Master di completamento è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

Inoltre, sulla nostra piattaforma è possibile iscriversi ai corsi PEKIT per la certificazione delle competenze informatiche, che costituiscono titolo valido ai fini del punteggio concorsuale e nella graduatoria docenti.