TFA Sostegno: requisiti e titoli di accesso

tfa sostegno

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha recentemente “dato il via” al VII ciclo del TFA Sostegno, Tirocinio Formativo Attivo che consente di ottenere l’abilitazione e diventare docente di sostegno.

Cos’è il TFA

Il TFA (Tirocinio Formativo Attivo) nasce come corso di abilitazione per l’insegnamento negli istituti d’istruzione secondaria di primo e di secondo grado. Oggi, tuttavia, è aperto esclusivamente agli aspiranti insegnanti di sostegno

Dopo l’attivazione del primo ciclo nell’a.a. 2011-2012 e lo svolgimento del secondo ciclo nell’a.a. 2014-2015, infatti, il TFA è stato abolito e, attualmente, l’abilitazione all’insegnamento può essere ottenuta solo attraverso concorsi periodici. Il TFA Sostegno è rimasto attivo come strumento per diventare insegnante di sostegno nelle scuole di ogni ordine e grado (infanzia, primaria e secondaria) e consiste in un corso di specializzazione della durata di otto mesi.

TFA Sostegno: al via le prove preselettive

Con il Decreto Ministeriale n. 333, pubblicato il 31 marzo 2022, il MIUR ha stabilito l’attivazione del VII ciclo del TFA sostegno, con 25.874 posti messi a bando.

Le prove pre-selettive si svolgeranno tra il 24 e 27 maggio 2022, in base all’ordine e al grado scolastico di riferimento:

  • 24 maggio 2022: prove per la scuola dell’infanzia,
  • 25 maggio 2022: prove per la scuola primaria,
  • 26 maggio 2022: prove per la scuola secondaria I grado,
  • 27 maggio 2022: prove per la scuola secondaria II grado.

Ciascuna prova consisterà nella somministrazione di 60 quesiti a risposta multipla, di cui:

  • 20 finalizzati alla verifica delle competenze linguistiche e della comprensione dei testi in lingua italiana;
  • 40 finalizzati alla verifica delle competenze socio-psico-pedagogiche, distinte per grado (infanzia, primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado).

TFA Sostegno: requisiti di accesso

Per accedere al concorso TFA sostegno, è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti (indicati nell’articolo 3 del DM n. 92/2019).

Scuola dell’infanzia e primaria:

  • titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente; 

oppure

  • diploma magistrale, compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti entro l’anno scolastico 2001/2002.

Scuola secondaria di primo e secondo grado:

  • abilitazione specifica sulla classe di concorso, ovvero analoghi titoli di abilitazione conseguiti all’estero e riconosciuti in Italia ai sensi della normativa vigente; 

oppure 

  • laurea magistrale o a ciclo unico (oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso) + 24 CFU per l’insegnamento (acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antro-po-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, garantendo comunque il possesso di almeno sei crediti in ciascuno di almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche);

Insegnanti tecnico-pratici:

  • abilitazione specifica sulla classe di concorso, ovvero analoghi titoli di abilitazione conseguiti all’estero e riconosciuti in Italia ai sensi della normativa vigente.

Sino al 2024/25, gli ITP possono partecipare alla selezione con il solo diploma. Successivamente, si aggiungeranno i seguenti requisiti:

  • laurea triennale (oppure diploma dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica di primo livello, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso) + 24 CFU.

I nostri corsi

Per supportare gli aspiranti insegnanti nella preparazione ai concorsi scuola e nell’acquisizione di punteggi per le graduatorie docenti, abbiamo incluso nella nostra offerta formativa alcuni corsi di formazione mirati.

In particolare, grazie alla collaborazione avviata con l’Università Telematica eCampus, abbiamo attivato i seguenti corsi online e master di perfezionamento per docenti:

  • Corso 24 CFU per l’insegnamento. Il corso permette di acquisire i 24 CFU necessari per l’accesso al concorso scuola nei settori scientifici disciplinari:
    • M-PED, Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione;
    • M-PSI, Psicologia;
    • M-DEA/01, M-FIL/03, L-ART/08, Antropologia;
    • M-PED03, M-PED04, Metodologie e tecnologie didattiche. 

I corsi sono fruibili anche in modalità singola nell’eventualità che il corsista sia già in possesso di certificazione da parte del precedente Ateneo della validità del precedente piano di studi per relativi crediti utili alla certificazione finale.

  • Corsi metodologia CLIL + Certificazione Linguistica. I corsi di metodologia CLIL, abbinati a una certificazione linguistica di livello B2, C1 o C2 danno diritto rispettivamente a 6, 7 e 9 punti nella graduatoria docenti. 

Inoltre, sulla nostra piattaforma è possibile iscriversi ai corsi PEKIT, riconosciuti dal MIUR e valutabili ai fini della partecipazione a concorsi pubblici e dell’ottenimento di punteggio in graduatoria.

Tra i corsi disponibili sono presenti:

I corsi possono essere acquistati singolarmente o in forma di pacchetto, strutturato in modo da rilasciare fino a 2 punti per le graduatorie docenti.