Lunedì, Luglio 24, 2017
   
Text Size



                   

CORSO DI ALTA FORMAZIONE A ROMA IN TUTOR DELL’APPRENDIMENTO PER STUDENTI CON DSA

Formazione - Corsi a Roma


corso tutor dsa


IGEA Centro Promozione Salute con il patrocinio dell’A.I.S.N. (Associazione Italiana Specialisti in Neuropsicologia) propone:

XI° Edizione CORSO DI ALTA FORMAZIONE A ROMA IN TUTOR DELL’APPRENDIMENTO PER STUDENTI CON DSA


Nell’ambito dei progetti di intervento in favore di bambini e ragazzi con Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA), è sempre più frequentemente prevista la figura di un tutor dell’apprendimento. Il tutor dell’apprendimento è un operatore qualificato ad operare con studenti con DSA, svolgendo il ruolo di facilitatore e guida per i processi di apprendimento, di promotore dell’ autonomia e di mediatore nei rapporti famiglia-scuola. Il tutor può operare nei contesti scolastici ed extra-scolastici, svolgendo attività di “doposcuola specialistici” con alunni di scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado.

Il corso ha l’obiettivo di fornire competenze teoriche e strumenti metodologici per svolgere l’attività di tutor dell’apprendimento. E’ articolato in 3 moduli, ciascuno per disturbo di apprendimento specifico. Ogni modulo prevede una breve parte teorica, in cui verranno fornite conoscenze teoriche basilari rispetto ai disturbi specifici dell’apprendimento ed una più cospicua parte pratica, che riguarderà nello specifico modalità, strumenti e strategie di intervento di un tutor.







   

PROGRAMMA



I° MODULO: Il tutoring e il disturbo specifico di scrittura

Docenti: Dott.ssa L. Canzano; Dott. V. Giorgio


25 novembre, ore 09.00-13.00

Il disturbo specifico di scrittura:

  • inquadramento teorico e principali modelli neuropsicologici.

 

25 novembre, ore 14.00-18.00

Chi è il tutor? Cosa fa?

Le componenti emotive-relazionali del tutoring:

  • implicazioni emotivo-comportamentali per lo studente;
  • la relazione del tutor con lo studente, con la famiglia, con la scuola.

 

26 novembre, ore 09.00-13.00

  • Come leggere una diagnosi di disturbo specifico di scrittura.
  • Come leggere un Piano Didattico Personalizzato (PDP) redatto per uno studente con disturbo specifico di scrittura.
  • Strumenti compensativi e strumenti dispensativi nel disturbo specifico di scrittura.
  • Esercitazione: gli errori di scrittura

 

26 novembre, ore 14.00-18.00

  • Una parentesi: la gestione del tempo e dello spazio di studio.
  • Le fasi della produzione del testo scritto.
  • Esercitazioni Pratica: la produzione del testo scritto.  



        II° MODULO: Il tutoring e il disturbo specifico di lettura.

        Docenti: Prof. P. Zoccolotti; Dott.ssa S.R. Bonfitto


        2 Dicembre 2017, ore 09.00 -13.00

        Il disturbo specifico di lettura:

        • inquadramento teorico e principali modelli neuropsicologici.


        2 Dicembre 2017, ore 14.00 -18.00

        • Come leggere una diagnosi di disturbo specifico di lettura.
        • Come leggere un Piano Didattico Personalizzato (PDP) redatto per uno studente con disturbo specifico di lettura.
        • Strumenti compensativi e strumenti dispensativi nel disturbo specifico di lettura.


        3 Dicembre 2017, ore 09.00 -13.00

        • Strategie per una lettura efficace.
        • La comprensione del testo scritto.


        3 Dicembre 2017, ore 14.00 -18.00

        • Esercitazioni Pratiche: la comprensione del testo narrativo e descrittivo.

         

         

        III° MODULO: Il tutoring e il disturbo specifico di calcolo.

        Docenti: Dott.ssa A. De Nigris


        16 Dicembre 2017, ore 09.00 -13.00

        Il disturbo specifico di calcolo:

        • inquadramento teorico e principali modelli neuropsicologici.

         

        16 Dicembre 2017, ore 14.00 -18.00

        • Come leggere una diagnosi di disturbo specifico di calcolo.
        • Come leggere un Piano Didattico Personalizzato (PDP) redatto per uno studente con disturbo specifico di calcolo.
        • Strumenti compensativi e strumenti dispensativi nel disturbo specifico di calcolo.

         

        17 Dicembre 2017, ore 10.00 -14.00

        • Gli errori con i numeri e l’intervento del tutor.
        • Gli errori di calcolo e l’intervento del tutor.

         

        17 Dicembre 2017, ore 14.00 -18.00

        • Strategie per la soluzione dei problemi.
        • Esercitazioni Pratica: risolvere un problema.

         

         


        Servizio di sostegno Disturbi Specifici Apprendimento


         

        DOCENTI

        Dott.ssa Silvia Rita Bonfitto. Psicologa Specialista in Neuropsicologia e Psicoterapia. Professionista specializzato nell’ambito della valutazione, diagnosi e riabilitazione neuropsicologica. Esperta nell’attività di tutoring per studenti con DSA e disabilità intellettiva lieve. Si occupa anche di formazione a docenti nelle scuole di secondo grado.

        Dott.ssa Loredana Canzano. Psicologa Specialista in Neuropsicologia e Psicoterapia. Ph.D. in Psicologia e Neuroscienze Sociali. Svolge attività di ricerca presso l’IRCSS Fondazione Santa Lucia di Roma. Consulente Psicologo per l’Assohandicap Onlus di Marino, dove si occupa di Diagnosi e Trattamento Cognitivo-Neuropsicologico dei Disturbi dell’Età Evolutiva. Inoltre, ha condotto seminari e lezioni nell’ambito di corsi di Neuroscienze presso “Sapienza” Università di Roma e l’Università dell’Aquila.

         Dott.ssa Anna De Nigris. Psicologa Specialista in Neuropsicologia e Psicoterapia. Professionista specializzato nell’ambito della valutazione, diagnosi e riabilitazione neuropsicologica. Ha collaborato con centro LOGOGEN, centro di logopedia e neuropsicologia a Roma. Esperta nell’attività di tutoring per studenti con DSA.

        Dott. Vincenzo Giorgio. Psicologo Specialista in Neuropsicologia e Psicoterapia. Professionista specializzato nell’ambito della valutazione, diagnosi e riabilitazione neuropsicologica. Esperto nell’attività di tutoring per studenti con DSA. E’ impegnato in un progetto di collaborazione con l’Università della Basilicata per lo Screening dei DSA negli adulti.

        Prof. Pierluigi Zoccolotti. Professore Ordinario presso facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza, Università di Roma. Docente presso la Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia, Sapienza, Università di Roma. Attività didattica universitaria: Psicologia dei Disturbi dell’Apprendimento. Attività di ricerca in psicologia cognitiva: lettura e scrittura in età evolutiva. Direttore del Master Universitario di II livello: “Disturbi dell’apprendimento e dello sviluppo cognitivo”.



        ATTESTATO E BENEFIT

        A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un attestato di "Tutor per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento", inoltre sarà possibile inserire il proprio nominativo e i propri recapiti all'interno del nostro Registro dei Tutor per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento

        Inoltre IGEA attraverso la sua rete di Tutor DSA offre all'utenza DSAnet - Servizio Specialistico in diverse città italiane.



        DATE E ORARI

        Il corso si svolgerà a Roma presso presso le aule del Centro di Formazione F.I.L.O dell'Istituto "Opera Don Calabria" in Via Soria, 13 nei seguenti giorni e orari:

        • Sabato 25 Novembre 2017 ore 09.00 - 18.00
        • Domenica 26 Novembre 2017 ore 09.00 - 18.00
        • Sabato 2 Dicembre 2017 ore 09.00 - 18.00
        • Domenica 3 Dicembre 2017 ore 09.00 - 18.00
        • Sabato 16 Dicembre 2017 ore 09.00 - 18.00
        • Domenica 17 Dicembre 2017 ore 09.00 - 18.00


        COSTI E PROMOZIONI

        Il corso prevede un costo di 700. All'atto dell'iscrizione occorre versare una quota di 250 (indipendente dalla eventuale promozione), la restante parte potrà essere versata in modo rateizzato. La partecipazione al Corso prevede un numero limitato di partecipanti fino al raggiungimento del numero massimo di iscritti.

        Chiusura termini d'iscrizione 3 Novembre 2017.

        PROMOZIONI:

         

        IN PROMOZIONE A 550 FINO AL 13 OTTOBRE 2017


        • Per iscrizioni congiunte con il CORSO BES la quota di iscrizione totale è di 800

        • Per chi ha già svolto il Corso di Alta formazione in TUTOR ADHD il costo del corso è di 490

        • Promozione speciale per insegnanti*, la quota di iscrizione è di 450

         

        * Per questo tipo di promozioni sarà richiesta una certificazione per verificarne i requisiti di partecipazione.



        ISCRIZIONI


        Per iscriversi occorre effettuare i seguenti passaggi:

        1. pagare la quota di acconto prevista di 250(quota indipendente dalle promozioni in corso). Il pagamento può essere effettuato tramite procedura PAYPAL (si può effettuare qui di seguito), procedura economica (non ci sono commissioni) e garantita, oppure mediante Bonifico Bancario al seguente IT22G0306915460100000004303 intestato ad IGEACPS specificando nella causale il nome del corso e la sede di svolgimento. Inoltre si può effettuare l'iscrizione anche presso la nostra Segreteria.
        2. compilare ON-LINE il modulo qui allegato (nel casi di pagamento attraverso Bonifico Bancario va allegata la ricevuta nella compilazione della domanda), oppure consegnando a mano la documentazione.


        ACCONTO ISCRIZIONE:



        PER RICEVERE INFORMAZIONI PUOI USARE IL SEGUENTE FORM:


        Importante: a ricezione della sua richiesta seguirà una mail di notifica

        Privacy *







        Servizio di sostegno Disturbi Specifici Apprendimento

        Corsi a Pescara

        • 1
        • 2
        • 3
        • 4
        • 5
        • 6
        • 7
        • 8

        Corsi a Napoli

        • 1
        • 2
        • 3
        • 4
        • 5
        • 6
        • 7

        Corsi On Line

        • 1
        • 2
        • 3

        Corsi in altre sedi

        • 1
        • 2
        • 3
        • 4
        • 5


        Eventi segnalati

        IGEA Centro Promozione Salute   Via Pisa, 6 - 65122 Pescara   Tel. 085.2405332 Mobile: 348.6616421 -  Fax.1782719133

        C.F. 91119740685  -   P.IVA 02039420688

        mail: info@igeacps.it     web: www.igeacps.it