Conoscere i Disturbi dello Spettro Autistico: i nostri corsi online

disturbi dello spettro autistico

Il 2 aprile di ogni anno si celebra la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, ricorrenza riconosciuta a livello internazionale e istituita dall’ONU allo scopo di promuovere una maggiore sensibilizzazione rispetto ai disturbi dello spettro autistico.

IGEA è, da sempre, molto attenta a questo tema, sia dal punto di vista formativo che da quello informativo e divulgativo: sulla nostra piattaforma è, infatti, disponibile, una vasta gamma di corsi online, seminari e articoli di approfondimento rivolti a genitori, educatori, insegnanti, psicologi e professionisti coinvolti a vario livello nell’educazione o nell’assistenza di persone affette da autismo.

I nostri corsi dedicati ai disturbi dello spettro autistico

La nostra offerta formativa è strutturata in modo da rispondere alle esigenze di un pubblico variegato, composto sia da professionisti del settore che da neofiti e studenti.

I corsi e seminari Educational sono pensati per la crescita personale, forniscono una presentazione del tema o della materia di riferimento e si rivolgono prevalentemente a un pubblico non esperto o a professionisti che vogliono espandere la propria conoscenza circa un dato argomento.

I corsi e seminari Professional sono percorsi di formazione professionale che forniscono un approfondimento teorico e/o pratico e si rivolgono a un pubblico esperto oppure a studenti e professionisti (es:  insegnanti, educatori, psicologi, psicoterapeuti, personale sanitario) che intendono accrescere la propria conoscenza per accedere a una posizione lavorativa o per implementare nuove metodologie e tecniche nella propria pratica lavorativa.

I seminari offrono una prima introduzione al tema, con circa un’ora di video lezione da accompagnare ad alcune ore di studio individuale dei materiali, mentre i corsi forniscono una presentazione più completa dell’argomento e, per questo motivo, sono generalmente organizzati in più moduli e video lezioni.

Seminari online (EDU)

Il seminario gratuito online Conoscere l’Autismo, tenuto dall’educatrice e psicologa clinica Emanuela Di Tommaso, fornisce una prima introduzione al tema, esponendo il percorso storico che ha accompagnato lo studio dell’Autismo per poi affrontare gli aspetti diagnostici e le differenti tipologie di disturbi dello spettro autistico.

Il seminario gratuito online Autismo e Paralisi Cerebrale Infantile. Didattica inclusiva e approcci di intervento psicoeducativo nel contesto scolastico, tenuto dalla pedagogista e infermiera Liliana Pacifici, si rivolge in particolar modo agli insegnanti e agli operatori del contesto scuola. Il seminario esplora i Bisogni Educativi Speciali legati allo spettro autistico, evidenziando l’importanza per gli educatori di elaborare un Piano Educativo Individualizzato corretto, efficace e inclusivo.

Il seminario online Il metodo ABA per l’autismo. Principi e concetti chiave, ??tenuto dalla pedagogista Chiara Urciuoli, è rivolto ai familiari di persone autistiche, agli operatori che lavorano con loro in campo sociale ed educativo. Il seminario mira a fornire conoscenze generali sul metodo ABA quale possibile strategia di intervento per aiutare la persona con autismo e raggiungere l’acquisizione di determinati componenti. 

Corsi online (EDU)

Il pacchetto Offerta Corsi sull’Autismo include tre corsi dedicati alle strategie d’intervento attualmente disponibili per il trattamento dei disturbi dello spettro autistico.

Il corso online Parent Training nell’Autismo, tenuto dalla psicologa Sara Brancato, illustra i trattamenti basati sul Parent Training, ovvero un training rivolto ai genitori di bambini con autismo.
Dopo una presentazione del Disturbo dello Spettro dell’Autismo e dei trattamenti disponibili, il corso esplora i comportamenti problema. Una parte del corso è dedicata alle modalità di comunicazione disponibili oltre al linguaggio, con riferimento alla CAA e al PECS. Nell’ultimo modulo, il corso affronta il tema delle abilità sociali e delle autonomie.

Il corso online L’approccio psicoeducativo TEACCH all’autismo, tenuto dalla docente Chiara Urciuoli, mira a fornire conoscenze generali sull’approccio psicoeducativo TEACCH quale possibile metodo riabilitativo da attuare con bambini e ragazzi autistici, approfondendone i punti forza quali la strutturazione dello spazio, la strutturazione del tempo, la strutturazione delle attività, la gestione dei problemi di comunicazione, di socializzazione e dei comportamenti problematici.

Il corso online La CAA: Comunicazione Aumentativa Alternativa nella pratica quotidiana, tenuto dalla docente Emanuela Di Tommaso, mira a fornire una conoscenza di base della CAA come strumento per intervenire sulle persone che hanno problemi di comunicazione e trasmettere al corsista sia informazioni riguardanti i principali disturbi della comunicazione (facendo riferimento al DSM-5) sia esempi pratici su come intervenire e creare un ambiente inclusivo.

Corsi online (PRO)

Il corso online Disturbo dello spettro autistico: Diagnosi e Tecniche di intervento, tenuto dalla docente Emanuela Di Tommaso, si rivolge a professionisti sanitari, docenti e ai genitori. Il corso è articolato in tre moduli che affrontano le principali tematiche relative al Disturbo Autistico partendo dal momento della diagnosi.
Nel primo modulo vengono presentati i test standardizzati  maggiormente utilizzati in ambito clinico e spiegati i diversi livelli di funzionamento adattivo con riferimento alle attuali ricerche in ambito psicologico.
Il secondo modulo affronta i principali metodi di intervento raccomandati dalle linee guida nazionali per poi entrare nel dettaglio dei comportamenti problematici e della loro possibile gestione.

L’ultima parte del corso illustra le basi cliniche, riabilitative ed applicative del PEI (Piano Educativo Individualizzato), e fornisce una panoramica delle ultime ricerche sul campo riguardanti il progetto di vita e l’inserimento lavorativo dei soggetti con autismo e disabilità gravi.

Il corso è accreditato per la Formazione Continua in Medicina (ID EVENTO 344955). Il completamento del corso in modalità FAD, con il superamento del test finale, dà diritto a 5 crediti ECM per tutti i professionisti sanitari.