Arteterapia e Dsa: un intervento efficace per il benessere delle emozioni

Nel Disurbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), oltre agli strumenti compensativi utilizzati nelle scuole, è utile ricorrere anche ad alcuni interventi terapeutici, ad esempio, come quello dell’arteterapia.

Questo tipo di strumento, consentirebbe di lavorare non soltanto sulle competenze didattiche, ma anche sull’emotività e sull’espressione delle abilità del bambino, al di là delle difficoltà dovute dal DSA.

Recentemente i DSA, vengono affrontati in una nuova prospettiva che va oltre il concetto di patologia e riporta al più comune concetto di neurodiversità, una condizione di anomalia nel funzionamento dello sviluppo tipico, dunque l’orientamento, nel contesto della riabilitazione tradizionale, è sostituito da un più ampio approccio a 360°.

Le difficoltà in ambito scolastico per un bambino con DSA

Il viaggio verso l’autonomia nello svolgimento delle attività, ha conseguenze sull’esperienza emotiva vissuta. Per un bambino con DSA, esiste una connessione tra bassa autostima e problemi emotivi-relazionali, come:

  • difficoltà a costruire un personale;
  • sentirsi “diverso” e non integrato nel gruppo classe;
  • sentirsi scoraggiato di fronte alle richieste della scuola.

Queste difficoltà possono scatenare reazioni psicologiche che possono provocare il disturbo stesso. Si crea così un circolo vizioso che può interferire con il trattamento educativo.

Per approfondire: Come promuovere l’inclusione in classe per i bambini con DSA?

Alcuni strumenti terapeutici 

Nella progettazione di interventi di recupero si integrano più piani di analisi, infatti, oltre agli interventi sulle strategie dei contenuti didattici, si può ricorrere a strumenti basati sul linguaggio non verbale come l’arteterapia.

Questi permettono al ragazzo di esprimere il suo mondo interiore di completezza e mediazione, attraverso canali non linguistici.

Cosa ci propone un intervento di arteterapia

L’arteterapia utilizza la manualtà, creatività e drammatizzazione per aiutare l’individuo ad esprimere le proprie emozioni e sentimenti, sviluppare le proprie risorse personali e migliorare le proprie capacità.Il suo scopo non è quello di produrre manufatti e opere di alto livello artistico; infatti ciò che viene considerato importante non è tanto il prodotto in sé, ma cosa ha fatto la persona con DSA per realizzarlo e come lo interpreta.

I possibili risultati dell’arteterapia per un bambino con DSA

Attraverso il processo creativo, la persona ha la possibilità di esprimere liberamente tutto ciò che sente, raggiungendo uno stato di benessere e soddisfazione. Così, nello spazio dell’arteterapia, abbiamo la possibilità: 

  • conoscere diversi modi di stare al mondo;
  • reagire alle situazioni e alla vita;
  • esprimere i propri bisogni e i propri vissuti.

Certe emozioni, come rabbia, paura o possono diventare oggetto di consapevolezza, pertanto, musica, danza, teatro e rappresentano uno spazio per poter esprimere e dare espressione alle emozioni.

All’interno del laboratorio, il processo della creazione è come uno spazio del pensiero, dove tutti gli elementi non detti possono prendere forma.

Le attività dell’arteterapia

Nell’ambito dell’arteterapia si può proporre un momento di riscaldamento e respirazione. Successivamente, le attività vengono svolte in forma di gioco e viene incoraggiata la creatività , ad esempio utilizzando anche pennelli e tempere. Queste attività permettono ai bambini con DSA di esprimersi spontaneamente; alleviare il carico emotivo e la frustrazione che deriva dall’impossibilità di esprimersi per iscritto.

In conclusione, il linguaggio artistico motiva ed emoziona coloro che provano grande piacere nell’essere protagonisti. In questo il processo educativo della scuola consente alle attività di ricevono un valore didattico, assumento cosi un valore legato al benessere emotivo e cognitivo, segnando l’arrivo di nuovi modi di apprendere.

In questo modo ogn bambino ha la possibilità, di distaccarsi per un attimo dalla frustrazione, che proviamo di fronte alle difficoltà, che possono rallentare o ostacolare il compimento di determinate azioni. Gazie all’arteterapia il bambino con DSA può ritrovare serenità e armonia.

Per approfondire: Cosa sono i Disturbi Specifici dell’Apprendimento – D.S.A.? Segui il Video