E-learning e smart learning: non solo DAD

smart learning

L’emergenza sanitaria e le restrizioni adottate per arginarla hanno portato con sé profondi cambiamenti nelle abitudini e nell’approccio rispetto ad aspetti fondamentali della vita, come la socializzazione, il lavoro, l’istruzione. Le scuole e gli enti di formazione, infatti, sono state tra le prime organizzazioni a doversi adattare per erogare i propri servizi online e in remoto, secondo la modalità che oggi è largamente conosciuta come DAD (didattica a distanza).

La formazione a distanza, online e mediata dalla tecnologia, tuttavia, non è nata con la pandemia, come risposta a un problema di natura sanitaria e di protezione individuale: è dalla fine degli anni Novanta, infatti, che i concetti di E-Learning e Smart Learning hanno iniziato a diffondersi e ad affermarsi a tutti i livelli di educazione, formale e non formale.

Cos’è l’E-Learning?

Con il termine “E-learning” si intende una forma di apprendimento a distanza reso possibile dall’utilizzo della tecnologia e della rete. A usufruire dei servizi di E-Learning non sono soltanto gli studenti, ma anche (e sempre di più) professionisti, manager, impiegati e job seekers: la possibilità di accedere a una formazione in remoto, infatti, rende possibile a sempre più persone di consolidare ed espandere la propria conoscenza anche dopo aver concluso il proprio percorso di educazione scolastica/universitaria.

L’E-Learning può avvenire sia in modalità sincrona, ovvero attraverso la partecipazione a lezioni e webinar che si svolgono in tempo reale e durante i quali è possibile intervenire per porre domande o esprimere commenti, sia in modalità asincrona, ovvero attraverso la consultazione di materiali e documenti pubblicati o diffusi dal docente in un momento successivo alla loro produzione (es: registrazioni video, slides, articoli, esercizi, test di valutazione e autovalutazione).

La formazione in E-Learning si svolge su specifiche piattaforme online, che prendono il nome di Learning Management System, a cui è possibile accedere attraverso un processo di autenticazione (creazione di un account personale e log-in con le proprie credenziali, nome utente e password).

Un Learning Management System è composto, quindi, da due interfacce diverse: un’interfaccia di amministrazione, gestita dall’organizzazione o ente di formazione, in cui vengono caricati e organizzati tutti i contenuti dedicati ai diversi corsi e servizi offerti, e un’interfaccia utente, a cui ciascuno studente può accedere per visualizzare i contenuti, effettuare test di verifica, tenere traccia dei propri progressi e scaricare gli eventuali attestati di frequenza e formazione. 

Cos’è lo Smart Learning?

??Con l’espressione “smart learning” (apprendimento agile) si fa riferimento a una modalità di formazione aziendale caratterizzata da un’assenza di vincoli temporali e spaziali.

Le opportunità di formazione e di crescita personale costituiscono un fattore determinante per la soddisfazione lavorativa dei dipendenti. In molti casi, tuttavia, conciliare l’attività di lavoro con la partecipazione a corsi di formazione e aggiornamento in tempi e luoghi prestabiliti può risultare difficile e generare, viceversa, stress e frustrazione.

Lo smart learning permette, quindi, di facilitare il percorso di apprendimento grazie a una maggiore flessibilità e, di conseguenza, di migliorare le conoscenze, le prestazioni e la produttività dei partecipanti.

Per venire incontro alle esigenze degli utenti, inoltre, le attività di formazione aziendale in smart learning sfruttano solitamente l’approccio del “micro-learning”, ovvero la produzione di contenuti in formato “pillola” (brevi video-lezioni, tutorial, infografiche, schemi riassuntivi). Questi contenuti risultato particolarmente utili sia perché consentono di accedere alle informazioni in modo immediato nel momento in cui se ne ha necessità (es: su come funziona una particolare procedura o come usare un certo strumento) sia perché ne favoriscono l’apprendimento e la memorizzazione.

L’offerta formativa di IGEA

La nostra offerta formativa include una vasta gamma di seminari, corsi e Master online, per rispondere alle esigenze di un pubblico variegato, composto sia da esperti e professionisti del settore che da neofiti, studenti e appassionati.

I corsi e seminari Educational sono pensati per la crescita personale, forniscono una presentazione del tema o della materia di riferimento e si rivolgono prevalentemente a un pubblico non esperto o a professionisti che vogliono espandere la propria conoscenza circa un dato argomento.

I corsi, i seminari e i Master Professional sono percorsi di formazione professionale, forniscono un approfondimento teorico e/o pratico rispetto al tema o alla materia di riferimento e si rivolgono a un pubblico esperto oppure a studenti e professionisti (es:  insegnanti, educatori, psicologi, psicoterapeuti, personale sanitario) che intendono accrescere la propria conoscenza per accedere a una particolare posizione di lavoro oppure per implementare nuove metodologie e tecniche nella propria pratica lavorativa.

I seminari offrono una prima introduzione al tema, con circa un’ora di video lezione da accompagnare ad alcune ore di studio individuale dei materiali. 

I corsi forniscono una presentazione più completa dell’argomento e, per questo motivo, sono generalmente organizzati in più moduli e video lezioni.

I Master costituiscono un approfondimento e un percorso di formazione professionale rispetto alla materia, sono organizzati in più moduli e prevedono, oltre alle video lezioni e allo studio individuale, anche la realizzazione di un elaborato finale o il superamento di un esame/test di valutazione delle competenze acquisite.