TFA Sostegno: chi è esonerato dalla prova preselettiva

prova preselettiva

Il MIUR ha dato il via, con il Decreto Ministeriale n. 333 del 31 marzo 2022, al VII ciclo del TFA sostegno, con 25.874 posti messi a bando: per accedere al corso di specializzazione, è necessario essere in possesso dei requisiti previsti dall’art.3 del Decreto Ministeriale 92/2019 (Disposizioni concernenti le procedure di specializzazione sul sostegno di cui al decreto del MIUR n. 249/2010 e successive modificazioni) e superare un prova preselettiva.

Vi sono, però, alcune eccezioni: non tutti gli aspiranti docenti di sostegno, infatti, sono tenuti a sostenere il test di pre-selezione.

Cos’è il TFA Sostegno

Il TFA (Tirocinio Formativo Attivo) nasce come corso di abilitazione per l’insegnamento negli istituti d’istruzione secondaria di primo e di secondo grado. Oggi, tuttavia, è aperto esclusivamente agli aspiranti insegnanti di sostegno. 

Dopo l’attivazione del primo ciclo nell’a.a. 2011-2012 e lo svolgimento del secondo ciclo nell’a.a. 2014-2015, infatti, il TFA è stato abolito e, attualmente, l’abilitazione all’insegnamento può essere ottenuta solo attraverso concorsi periodici. 

Il TFA Sostegno è rimasto, tuttavia, attivo come principale strumento per diventare insegnante di sostegno nelle scuole di ogni ordine e grado (infanzia, primaria e secondaria), sotto forma di corso di specializzazione della durata di otto mesi.

Quando si svolge la prova preselettiva

Per ciascun ordine e grado scolastico è prevista una prova preselettiva differenziata, in modo da valutare le competenze specifiche degli aspiranti insegnanti di sostegno rispetto al contesto scolastico in cui intendono operano.

Le prove preselettive si svolgeranno tra il 24 e 27 maggio 2022:

  • 24 maggio 2022: prove per la scuola dell’infanzia,
  • 25 maggio 2022: prove per la scuola primaria,
  • 26 maggio 2022: prove per la scuola secondaria I grado,
  • 27 maggio 2022: prove per la scuola secondaria II grado.

Ogni prova è composta da 60 quesiti a risposta multipla, di cui:

  • 20 finalizzati alla verifica delle competenze linguistiche e della comprensione dei testi in lingua italiana;
  • 40 finalizzati alla verifica delle competenze socio-psico-pedagogiche, distinte per grado (infanzia, primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado).

Chi è esonerato dalla prova preselettiva

Il superamento della prova preselettiva è requisito fondamentale per accedere al concorso del TFA Sostegno. Tuttavia, alcune categorie di docenti sono esonerate e possono procedere direttamente con lo step successivo, la prova scritta.

Chi ha svolto tre annualità di servizio di sostegno, anche non consecutive, nel corso degli ultimi dieci anni, infatti, non dovrà sostenere la prova preselettiva. È Importante notare che l’esonero è previsto soltanto se le tre annualità sono state svolte sullo specifico posto di sostegno del grado di istruzione cui si riferisce la procedura: chi ha prestato servizio in una scuola dell’infanzia, è esonerato dalla prova preselettiva per la scuola dell’infanzia, chi ha prestato servizio in una scuola primaria, è esonerato dalla preselettiva per la scuola primaria, e così via.

Per chi sta svolgendo la terza annualità di servizio nell’anno in corso, è possibile ottenere comunque l’esonero purché, alla data di scadenza del bando delle università che organizzano il TFA, si siano raggiunti almeno i 180 giorni lavorativi.

Sono ammessi direttamente alle prove scritte anche tutti coloro che sono risultati idonei nello scorso ciclo del TFA Sostegno, ma che, per ragioni di natura sanitaria legate alla prevenzione da COVID-19, non hanno potuto sostenere le prove successive.

Infine, come previsto dalla legge 104/92, sono esonerate dalle prove preselettive previste concorsi pubblici e per l’abilitazione alle professioni le persone affette da invalidità uguale o superiore all’80%.

I nostri corsi

La nostra offerta formativa include un’ampia gamma di corsi di formazione finalizzati a supportare gli aspiranti insegnanti nella preparazione ai concorsi scuola e nell’acquisizione di punteggi per le graduatorie docenti.

Grazie alla collaborazione avviata con l’Università Telematica eCampus, in particolare, abbiamo attivato i seguenti corsi online e master di perfezionamento:

  • Corso 24 CFU per l’insegnamento. Il corso permette di acquisire i 24 CFU necessari per l’accesso al concorso scuola nei settori scientifici disciplinari:
    • M-PED, Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione;
    • M-PSI, Psicologia;
    • M-DEA/01, M-FIL/03, L-ART/08, Antropologia;
    • M-PED03, M-PED04, Metodologie e tecnologie didattiche. 

I corsi sono fruibili anche in modalità singola nell’eventualità che il corsista sia già in possesso di certificazione da parte del precedente Ateneo della validità del precedente piano di studi per relativi crediti utili alla certificazione finale.

Inoltre, sulla nostra piattaforma è possibile ottenere certificazioni PEKIT, riconosciute dal MIUR e valutabili ai fini della partecipazione a concorsi pubblici e dell’acquisizione di punteggio in graduatoria.

Tra i corsi online attualmente disponibili sono presenti, ad esempio:

I corsi possono essere acquistati singolarmente o sotto forma di pacchetto, per conseguire fino a 2 punti in graduatoria docenti.