Come diventare insegnante di sostegno

insegnante di sostegno

La figura dell’insegnante di sostegno è fondamentale nel sistema scolastico italiano, in quanto consente di garantire a tutti i bambini e ragazzi in età scolare il diritto di ricevere un’educazione e un’istruzione adeguata e completa. Per questo motivo, la formazione e le competenze richieste per diventare insegnante di sostegno si sono sviluppate nel corso degli anni, fino a diventare sempre più approfondite e specializzate.

Chi è e cosa fa l’insegnante di sostegno

L’insegnante di sostegno è un docente il cui ruolo consiste nell’aiutare e supportare bambini e ragazzi che, a causa di disabilità fisiche, psichiche o particolari condizioni di difficoltà, necessitano di un’attenzione e un sostegno maggiori all’interno del contesto scolastico. 

L’insegnante di sostegno si occupa, quindi, di preparare attività, lezioni ed esercizi di facile comprensione per lo studente ma, allo stesso tempo, che possano risultare stimolanti e spingerlo a fare del proprio meglio e maturare le proprie competenze cognitive e trasversali (problem solving, decision making, capacità relazionali e comunicative, e così via.) Naturalmente, per raggiungere questo obiettivo, l’insegnante non può affidarsi ad una strategia “one-size-fits-all” e deve adattare la propria metodologia didattica alle caratteristiche e ai bisogni del singolo studente, anche in considerazione della sua età e del tipo di disabilità o disturbo di cui è affetto.

Inoltre, tra le mansioni principali di questa figura professionale c’è la promozione dell’integrazione e dell’inclusione, sia scolastica che sociale. L’insegnante di sostegno deve, infatti, assicurarsi di non “escludere” dalle normali attività scolastiche lo studente che affianca, bensì di ri-adattare (per quanto possibile) il programma di studi della classe alle sue capacità e potenzialità, in modo da favorire il confronto con gli altri compagni.

Infatti, è compito dell’insegnante di sostegno anche la pianificazione di un programma educativo dedicato, da elaborare sulla base del profilo psichico e fisico dello studente redatto dallo staff medico e socio-sanitario e sulla base delle indicazioni della famiglia del ragazzo, di eventuali altri insegnanti precedenti e degli specialisti che lo seguono (ad esempio logopedisti, educatori, psichiatri). 

Come diventare insegnante di sostegno

Per diventare insegnante di sostegno è necessario, innanzitutto, conseguire un titolo di studio (diploma o laurea) che consenta di accedere al corso di specializzazione per il sostegno (TFA sostegno):

  • Abilitazione o Titolo abilitante all’insegnamento: ad esempio, Laurea in Scienze della formazione primaria, Vecchio o Nuovo Ordinamento, oppure Diploma di Istituto Magistrale, di Scuola magistrale (validi solo per la scuola dell’Infanzia), Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico conseguiti entro l’anno scolastico 2001-2002.
  • Titolo di studio valido per l’accesso ad almeno una classe di concorso, accompagnato dai i 24 CFU per l’insegnamento;
  • Diploma di scuola superiore di tipo tecnico-professionale (valido solo per gli Insegnamenti Tecnico-Pratici).

Con “titolo valido per l’accesso ad almeno una classe di concorso” si riferisce al titolo che occorre avere per partecipare al concorso docenti, ovvero il titolo di Laurea Vecchio Ordinamento, Specialistica o Magistrale come indicato nella Tabella A: Nuove classi di concorso: denominazione, titoli di accesso, insegnamenti relativi del MIUR.

Una volta acquisiti i titoli richiesti, è possibile candidarsi per il TFA sostegno e svolgere il tirocinio annuale di specializzazione per le attività di sostegno didattico. Dopo aver completato il percorso di formazione, il docente ottiene l’abilitazione all’insegnamento e può ricoprire incarichi di supplenza attraverso l’inserimento nelle graduatorie o attraverso la messa a disposizione (MAD). La specializzazione costituisce, inoltre, un titolo valido per la partecipazione ai concorsi scuola e l’ottenimento del posto di ruolo. 

I nostri corsi

Per supportare gli aspiranti insegnanti nella preparazione ai concorsi scuola e nell’acquisizione di punteggi per le graduatorie docenti, abbiamo incluso nella nostra offerta formativa alcuni corsi di formazione mirati.

In particolare, grazie alla collaborazione avviata con l’Università Telematica eCampus, abbiamo attivato i seguenti corsi online e master di perfezionamento per docenti:

  • Corso 24 CFU per l’insegnamento. Il corso permette di acquisire i 24 CFU necessari per l’accesso al concorso scuola nei settori scientifici disciplinari:
    • M-PED, Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione;
    • M-PSI, Psicologia;
    • M-DEA/01, M-FIL/03, L-ART/08, Antropologia;
    • M-PED03, M-PED04, Metodologie e tecnologie didattiche. 

I corsi sono fruibili anche in modalità singola nell’eventualità che il corsista sia già in possesso di certificazione da parte del precedente Ateneo della validità del precedente piano di studi per relativi crediti utili alla certificazione finale.

Inoltre, sulla nostra piattaforma è possibile iscriversi ai corsi PEKIT, riconosciuti dal MIUR e valutabili ai fini della partecipazione a concorsi pubblici e dell’ottenimento di punteggio in graduatoria.

Tra i corsi disponibili sono presenti:

I corsi possono essere acquistati singolarmente o in forma di pacchetto, che consente di ottenere fino a 2 punti per le graduatorie docenti.